Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

IL CONCORSO NEL 2011 SARA' DAVVERO NAZIONALE?

Di più
14 Anni 1 Mese fa #164304 da Evildevil

beh infatti non credo proprio che se non ci attiviamo per scoprirlo ce lo diranno.
dobbiamo fare pressione, creare un comitato e attivarci perchè ce lo facciano sapere con il giusto anticipo.
se non ci muoviamo credo proprio che le cose slitteranno talmente tanto che si resterà con la stessa modalità di accesso di sempre


eh infatti per me se rimanesse così sarebbe perfetto :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #164307 da marash
beh non sai cosa prendi ma sai cosa lasci...
io quest'anno nn entro perchè ci sono diciamo persone in fila da prima di me, ma l'anno prossimo no quindi anche a me per certi versi andrebbe meglio che le cose rimanessero come stanno.
la cosa però mi sembra un pò egoistica perchè rivoltata forse quest'anno sarei entrata perchè non esisterebbe con il concorso nazionale "la fila"

Ci sono due tipi di problemi nella vita: quelli senza soluzione, quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l'hanno, quindi è inutile preoccuparsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #164325 da Evildevil

beh non sai cosa prendi ma sai cosa lasci...
io quest'anno nn entro perchè ci sono diciamo persone in fila da prima di me, ma l'anno prossimo no quindi anche a me per certi versi andrebbe meglio che le cose rimanessero come stanno.
la cosa però mi sembra un pò egoistica perchè rivoltata forse quest'anno sarei entrata perchè non esisterebbe con il concorso nazionale "la fila"

vabbe poi si fa il discorso lungo dell'altra volta... il fatto e che con il nazionale la fila ci sarà eccome... chi si puo comprare un test di medicina, lo fa pure con questo.
Ora la fila la puoi bypassare se ti fai veder in reparto e lavori sodo... diciamo che cosi la "raccomandazione" te la fai tu spiccando sugli altri.

Cmq chi vivrà vedrà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa - 14 Anni 1 Mese fa #164487 da Artemix
Vedo, con molta amarezza, che da 15 anni in Italia non é cambiato quasi niente per quanto riguarda l'entrata in specialità. Quello che ho sempre rimproverato all'Italia é il sistema delle "raccomandazioni" e "spintarelle" varie che esclude praticamente tutta ammissione possibile basata sulla meritocrazia. Ed é per questo, tra l'altro, che ho deciso di espatriarmi in Francia. Certo anche qui ogni tanto assistiamo a delle assunzioni/raccomandazioni, ma é piuttosto raro.
Sono certa che in Italia non avrei mai potuto fare la carriera che ho fatto in Francia perché non avevo abbastanza raccomandazioni.
Qui il concorso é nazionale e molto selettivo, ma bisogna dire che la disparità tra le varie facoltà é minima quindi tutti partono con le stesse possibilità di riuscita.

MA, e c'é un grande ma, la differenza sostanziale fra la Francia e l'Italia é il numero degli studenti in medicina: qui il numero chiuso (numerus clausus, come lo chiamano qui...) é molto più restrittivo che in Italia, quindi "producono" un numero di laureati compatibile con il numero di posti di specialità. Cio' fa si che alla fine tutti avranno un posto in specialità, anzi, il numero chiuso é stato cosi' ristretto negli ultimi anni che alla fine si ritrovano con più posti di specialità che di medici...

Quindi, a mio umile avviso, se in Italia la politica di entrata in facoltà di medicina non cambia che il concorso sia nazionale o locale il problema di base sarà sempre lo stesso: ci saranno sempre più candidati che posti disponibili.

P.S.: volevo aggiungere che in Francia anche il concorso per diventare medico ospedaliero é nazionale e i posti disponibili sono pubblicati 2 volte all'anno (il bando é appena uscito) e potrete vedere che di posti liberi anche li' c'é ne sono...
Ultima Modifica 14 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #164489 da marash
io vi giuro non capisco come sia possibile che in TUTTO il mondo ci sia carenza di medici e in ITALIA l'esatto contrario!

Artemix e se ti dicessi che i posti in medicina invece di calare stanno aumentando??? gli ordini dei medici hanno molta presa a livello politico, devono proteggere gli amici baroni che ci fanno lezione, se no poverini come fanno a vivere?

stuadiamo le lingue perchè altro che concorso nazionale, credete che risolverà il futuro dei medici? che faremo dopo la specializzazione? inizieremo a chiedere concorso nazionale anche per i posti ospedalieri? il problema sarà sempre lo stesso!!!
io non ho voglia di combattere, preferisco studiare altre due lingue e fare di tutto per fuggire

Ci sono due tipi di problemi nella vita: quelli senza soluzione, quindi è inutile preoccuparsi e quelli che una soluzione ce l'hanno, quindi è inutile preoccuparsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #164491 da Artemix
E' esattamente cio' che ho fatto e non rimpiango la mia scelta per nulla al mondo !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.108 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy