Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

IL PUNTO SUL BANDO 2008/2009

Di più
15 Anni 1 Settimana fa #158982 da waltermazzucco
Organizzazione delle Scuole di specializzazione accorpate secondo il modello federativo per l'A.A. 2008/2009


Cari Colleghi,

riportiamo di seguito i contenuti principali dell’Accordo di collaborazione interuniversitaria proposto dal MIUR alle Università per la federazione di Scuole di specializzazione mediche della stessa tipologia per l’A.A. 2008/2009.
Tali contenuti devono intendersi validi in via transitoria per il corrente anno accademico, in attesa che un’apposita commissione di esperti provveda alla definizione delle linee di indirizzo per la razionalizzazione delle scuole di specializzazione mediche, che saranno operative a partire dall’A.A. 2009/2010.

1) Nell’ambito delle scuole accorpate seconde il modello federativo viene individuata, attraverso un apposito accorso tra le Università interessate, una sede amministrativa del corso di studio della Scuola di Specializzazione, corrispondente alla Scuola Capofila, secondo i dettami del D.M. 31 marzo 2009 relativo all’assegnazione dei contratti per l’A.A. 2008/2009; la sede Capofila provvede a tutte le incombenze amministrative.

2) <<La distribuzione dei vincitori di contratto con finanziamento ministeriale nell’A.A. 2008/2009 deve tenere conto, per quanto possibile, dei contratti assegnati a ciascuna sede nell’A.A. 2007/2008>>. I candidati dovranno indicare a tal proposito, fra le sedi federate, la sede di scelta per la loro frequenza, al momento dell’identificazione prevista per l’esecuzione della prima prova, fermo restando che l’assegnazione avviene sulla base di un’unica graduatoria di merito, nel rispetto di quanto previsto dal relativo bando di concorso, fino a totale copertura dei posti disponibili. Nella evenienza di un numero di contratti assegnati inferiore al numero delle scuole federate l’opzione di preferenza espressa dovrà essere compatibile con l’impegno di tutte le sedi anche attraverso l’utilizzo di rotazioni nella rete formativa complessiva costituita dalla federazione delle Scuole.

3) I contratti aggiuntivi finanziati dalle Regioni, dalle Province autonome di Trento e Bolzano e/o da privati, sono comunque destinati all’Ateneo scelto dalla Regione, dalle Province Autonome o dal privato finanziatore; così pure l’erogazione del contratto e il versamento dei relativi contributi, mentre la parte relativa al concorso e all’ammissione viene svolta dalla sede amministrativa. Il concorso pertanto si svolgerà presso la sede amministrativa.

4) In ciascuna sede si svolgono, utilizzando la propria rete, sia il percorso formativo professionalizzante, sia il tronco comune. La didattica frontale, in tutto o in parte, è svolta, di norma, in comune fra le diverse sedi.

5) L’intestazione dei documenti ufficiali dovrà portare l’indicazione delle Università federate.

6) La commissione di concorso sarà costituita (ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del D.M. n. 172/06 “Regolamento concernente modalità di ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione”) con decreto del Rettore della sede amministrativa, sentiti il Rettore/i della/e sede/i federata/e ed i rispettivi Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e sarà composta dal Coordinatore della sede amministrativa che la presiede e da quattro docenti, tra i quali almeno un rappresentante per ogni sede federata.

7) Il pagamento delle tasse e dei contributi da parte degli studenti avviene presso l’Università sede amministrativa del corso. Le tasse di iscrizione, dedotte le spese amministrative, saranno suddivise in parti uguali tra le sedi federate. Le Università federate sono chiamate ad impegnarsi al fine di promuovere specifici accordi tra gli enti di competenza per i servizi di ristorazione e alloggio.

8) L’assicurazione professionale è stipulata dall’Azienda di riferimento ove il medico in formazione specialistica svolge la propria attività formativa salvo poi rivalersi con le Aziende Ospedaliero-Universitarie, le Aziende ospedaliere e sanitarie e le Aziende-IRCCS incluse nella rete formativa, relativamente agli oneri economici per il periodo di frequenza degli specializzandi in dette Aziende.

9) Ciascuna delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università federate nomina, nella propria sede, per l’A.A. 2008/2009, un suo Coordinatore scelto tra i professori universitari di ruolo e fuori ruolo di I e di II fascia del Settore Scientifico Disciplinare di riferimento della Scuola. La programmazione didattica viene predisposta in ciascuna sede dal Coordinatore della medesima, d’intesa con il Coordinatore della sede amministrativa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #159368 da Maria Elisa
Cominciano ad arrivare le sentenze contro gli accorpamenti.
Per primo, il Tar della Puglia:
www.rettore.unifg.it/

Cosa comporterà questa sentenza a pochi giorni dal concorso?
E chi lo sa?

La discussione è in questo topic:
www.giovanimedici.com/forum-dei-giovani-...html?topic=156419.90

Speriamo di avere lumi domattina.

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #159414 da Maria Elisa
A tutti voi, compagni di sventure, e a me...un enorme in bocca al lupo per il tanto atteso e tribolato concorso, che comincerà tra poche ore!

"Calma e grinta"
"Abbiate la consapevolezza di chi siete e di cosa sapete fare"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #159417 da youridj6
Crepi, in bocca al lupo anche a te Maria Elisa e a tutti i colleghi! Ci siamo, il tanto atteso momento è arrivato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #159418 da serekitty
in bocca al lupo e CREPI!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #159420 da ania
Risposta da ania al topic Re:IL PUNTO SUL BANDO 2008/2009
un grosso in bocca al lupo a tutti.....e crepi per bene!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.784 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy