Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

IL PUNTO SUL BANDO 2008/2009

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155217 da Il bibliotecario
luigigianturco78 ha scritto:

Maria Elisa ha scritto:

Ragazzi, manteniamo la calma e facciamo un pò di chiarezza.Walter ha spiegato molto bene con il suo esempio quello che succederà. NON scompariranno le specialità, saranno le scuole a venire ACCORPATE in un\'unica sede (che so, per esempio un\'unica scuola di nefrologia per le precedenti 4 scuole che erano presenti in una regione, ognuna con un solo iscritto finanziato dal ministero), ma la distribuzione degli specializzandi sarà come prima. Penso che si tratti di una cosa soprattutto formale.. il ministero cerca di ridurre le spese (mantenere una scuola di specializzazione costa, e costa tanto, perciò dal loro punto di vista è assurdo avere 5 scuole per 5 specializzandi, magari a pochi chilometri di distanza).Ovviamente il quadro sarà più chiaro quando uscirà il bando, ma mi auguro che le procedure per entrare in specialità rimarranno all\'incirca le stesse.Questa riforma è stata approvata più di 3 anni fa e doveva già essere applicata lo scorso anno: quest\'anno ci tocca. I direttori delle scuole ne sono a conoscenza da tempo, tant\'è vero che se ne parlava già quando ero al 5° anno, e non credo che nessuno dei nostri capi caschi dal pero...in ogni caso una volta uscito il bando le scuole possono solo adeguarsi entro la data del concorso. Vi ricordo che la riforma prevede anche che tutte le scuole dovranno durare almeno 5 anni e che ci sarà un tronco comune di lezioni e tirocini per le varie aree (chirurgica, medica, dei servizi), ma ancora non si sanno i dettagli sul come sarà, a parte il fatto che riguarderà solo i nuovi entrati.Quanto alla conferenza Stato Regioni, fonti della stessa avevano detto che avrebbero provato a velocizzare l\'iter per inserirci al 22, ma avevano anche detto che sarebbe stato quasi impossibile e che quindi la questione sarebbe stata trattata con tutta probabilità il 5 febbraio, salvo imprevisti!Ovviamente la questione riforma è cruciale e in questo momento ci ha messo tutti in crisi..cerchiamo di saperne di più prima di decidere qualsiasi iniziativa. Aspettiamo notizie e commenti da parte dei nostri colleghi del SIMS, che sono i più informati!

Mi sembra che la puntualizzazione di Maria Elisa sia ineccepibile così come il suo invito a tutti alla calma.Lo so non è facile, ragazzi. Ci siamo passati tutti, FIDATEVI!Chi più, chi meno ha subito le vessazioni gli stress etc. dell\'attesa del bando, dell\'incognita dell\'ingresso e così via, ma non mollate e non perdete calma e speranza.Noi del SIMS-SIGM vi siamo vicini e come al solito, se ci sarà poi da manifestare lo faremo al momento più opportuno con la solita compattezza e il solito spirito che ci ha portato a raggiungere importanti successi, vedasi ultima questione INPS: anche in tale frangente non siamo partiti in quarta alla cieca, ma abbiamo manifestato quando era giusto farlo e dopo una corretta preparazione di tutto.Questa è la mia idea e convinzione.Sicuramente poi, Walter, il nostro Presidente, potrà darvi in maniera migliore della mia, delucidazioni in merito e potrà esporvi il suo pensiero.A presto!Dott. LUIGI GIANTURCO

..magari la mia battuta di prima, ovvero il mio \"concordo\" espresso a sostegno dell\'invito di fare \"casino\", era più che scherzosa che altro..anche se, non è un\'idea da scartare..Dico, visto come funziona l\'italia oggi, se ti fai sentire protestando forse qualcuno ti ascolta (vedi la giusta protesta per la storia dell\'inps)...ma concordo sulla linea da voi espressa di calma e attesa, giusto. Mi chiedo però quando pensiate che venga oltrepassato il limite e sia necessario farsi sentire ( oggi facendo i conti saremmo in \"soli\" 7000\" e poi bisogna vedere quanti verrebbero a manifestare..).Cioè, il fatto è che penso nessuno di noi voglia arrivare trovarsi a dover sostenere l\'esame di specialità a luglio con un\'altra vagonata di neo-laureati.Certo che se si facesse a giugno vedrei giusta la protesta degli abilitandi di luglio a chidere di spostare l\'esame di un mese.Quindi, visto che il periodo ideale per l\'esame sarebbe aprile-maggio, e contando la ristrettezza dei tempi, quando si dovrebbe decidere di muoversi visto che coordinare tutti gli aspiranti d\'italia non è una cosa da programmare in una mezza giornata?? Febbraio è il periodo ideale, quindi a breve scadenza.Io sono cmq fiducioso di un esito positivo senza proteste o altro, ma tuttavia sono realista e dico che si arriverà a tanto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155219 da Farebauf
è una cosa indegna......una legge del genere dovrebbe essere spiegata bene e con anticipo da fonti ufficiali.....noi stiamo facendo tutte ipotesi...ma la realtà di questa legge??????la sapremo se e quando entriamo????SOLO in italia è possibile una cosa del genere......esempio nella mia città puo essere urologia(ne dico una per dirne) alla fedII molto piu ambita che alla sun se il direttore della scuola rimane quello della fedII(molto piu importante di quello della sun) che speranza hanno gli interni della sun di entrare??????INCREDIBILE.........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155220 da Bosch
Risposta da Bosch al topic Re:IL PUNTO SUL BANDO 2008/2009
Maria Elisa ha scritto:

[...]ma la distribuzione degli specializzandi sarà come prima. Penso che si tratti di una cosa soprattutto formale.. il ministero cerca di ridurre le spese (mantenere una scuola di specializzazione costa, e costa tanto, perciò dal loro punto di vista è assurdo avere 5 scuole per 5 specializzandi, magari a pochi chilometri di distanza).Ovviamente il quadro sarà più chiaro quando uscirà il bando, ma MI AUGURO che le procedure per entrare in specialità rimarranno all\'incirca le stesse.

Siamo a gennaio, dovremmo essere tutti a studiare come dei pazzi per un esame imminente; invece siamo ancora qui a cercare di capire nemmeno solo QUANDO ci sarà questo benedetto esame, ma anche se la nostra scuola di riferimento sarà aperta o meno, se dobbiamo trasferirci e dove. Siamo ancora qui a fare deduzioni su deduzioni, in un momento in cui dovremmo pretendere di avere spiegazioni precise. Non si può giocare in questo modo sulla vita delle persone che si sono aperte il **** buttando i loro anni più belli dietro libri e dentro i reparti e si ritrovano ancora con un pugno di mosche in mano.

Questa riforma è stata approvata più di 3 anni fa e doveva già essere applicata lo scorso anno: quest\'anno ci tocca.

E perchè dobbiamo arrenderci così passivamente a questa disgrazia? Perchè è evidente che i particolari di questa riforma non sono ancora stati decisi e stabiliti..ed in ogni caso creeranno dei gran casini ovunque. A me sta bene la riforma, ma ci si doveva pensare con tanti mesi di anticipo. Ormai è troppo tardi, siamo già in ritardo.. maledizione, a giorni avrebbe dovuto esserci IL CONCORSO e stiamo ancora cercando di capire se e come sarà tutto riformato ed in che modo, in cosa dovrà consistere la nostra attività, DOVE dovremo andare a vivere..ma siamo matti? Non potermmo semplicemente pretendere, dato il ritardo inaccettabile, che così come è stata rinviatga 100000 volte, venga rinviata anche quest\'anno? ciò sveltirebbe l\'iter e ci risparmierebbe casini.

I direttori delle scuole ne sono a conoscenza da tempo, tant\'è vero che se ne parlava già quando ero al 5° anno, e non credo che nessuno dei nostri capi caschi dal pero...in ogni caso una volta uscito il bando le scuole possono solo adeguarsi entro la data del concorso. Vi ricordo che la riforma prevede anche che tutte le scuole dovranno durare almeno 5 anni e che ci sarà un tronco comune di lezioni e tirocini per le varie aree (chirurgica, medica, dei servizi), ma ancora non si sanno i dettagli sul come sarà, a parte il fatto che riguarderà solo i nuovi entrati.ecco,la parte in grassetto, è questo che trovo non sia accettabile.

Ovviamente la questione riforma è cruciale e in questo momento ci ha messo tutti in crisi..cerchiamo di saperne di più prima di decidere qualsiasi iniziativa. Aspettiamo notizie e commenti da parte dei nostri colleghi del SIMS, che sono i più informati!

qua sono perfettamente d\'accordo! cerchiamo di capirne di più prestissimo, dobbiamo sapere TUTTO. E se lo scenario che si profila diventa grottesco (come sono sicuro accadrà), per me la cosa più sensata sarà battersi perchè questa riforma non venga messa in atto quest\'anno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 3 Mesi fa #155223 da
Risposta da al topic Re:IL PUNTO SUL BANDO 2008/2009
Sono daccordo con Bosch. Chi ha detto che quest\'anno ci tocca? Non solo facciamo il concorso in ritardo, ma ci devono anche far fare una riforma di cui non si sanno i dettagli....tutto nella massima approsimazione in perfetto stile italiano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155225 da Skimma
Ehm...dalle mie parti girano voci che il concorso quest\'anno salti del tutto. Voci assolutamente false, vero? Ditemi di sì...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 3 Mesi fa #155226 da penicillino
ragazzi scusate ma puo darsi che la nota vada letta in altro modoin alcune facoltà ci sono due o tre scuole della stessa brancada noi alla sun ci sono-2 scuole di chirurgia-2 scuole di medicina legale-2 scuole di endocrinologiapoichè nessuna supera il numero di tre studenti per anno decidono di unificarle facendo-1 scuola di chirurgia-1 scuola di medicina legale-1 scuola di endocrinologiale altre restano anche se tengono 1 o 2 studenti per anno ma perche sono le uniche scuole dell\'ateneonn credo che unificare scuole appartenenti ad università diverse sia così semplice come dice la nota,università importanti si troverebbero a perdere scuole di specializzazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.509 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy