Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

nuovo ordinamento didattico della specializzazione

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154326 da paquita
mi duole essere pienamente d\'accordo con dicolunatico.un concorso nazionale sarebbe più giusto, ma azzererebbe il potere dei direttori, perlomeno di quelli \"piccoli\", perchè i grandi nomi ci farebbero cmq un baffoe le commissioni interne sono scandalose, eddai, per i concorsi ci vogliono persone estranee, anonime, estratte a sorte un giorno primail mio internato non è stato valutato proprio un caxxo cmq.e non mi pare giusto, i mif non hanno nessun riconoscimento rispetto a uno che arriva fresco fresco dopo che è stato un anno a casa a studiare...(sono abbastanza acida sto periodo, non fate caso :laugh: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154328 da danik
In questa discussione spesso la meitocrazia è equiparata al diritto ad entrare dopo un tot di tempo che si frequenta (rispetto per es ad uno appena laureato!)Ovviamente le due cose invece non sono sinonimi, semmai contrari, giacchè in base al merito deve contare solo il concorso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154329 da lauri
D\'accordissimo con dicolunatico.Io sono normalmente ben lungi dall\'essere pessimista,ma quel che e\' vero e\' vero.15 punti che un direttore di scuola puo\' valutare in maniera totalmente ARBITRARIA fornisce l\'alibi perfetto per scartare chi \"non deve entrare\".E lo sappiamo che va così!!! Gente che conosco con voti di laurea altissimi e 60 ai quiz scritti,inaspettatamente poi prende un bel 4 alla seconda prova...Ma come diavolo puo\' essere che uno è cosi\' bravo da azzeccare 60 quiz per nulla semplici,e poi prende praticamente insufficiente nell\'altra prova???Purtroppo nè un internato di 10 anni prima del concorso nè anni di studio sono determinanti per entrare in scuola...e chi studia lo sa bene,abituato com\'è a vedere scene di ignoranza drammatica.Ossequi!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154330 da dodo83
Se è per questo ci sono mille altri motivi per cui il sistema non va.Punto primo: Per quale motivo chi si è laureato in meno tempo, prendendo magari anche voti bassi in alcuni esami caratterizzanti pur di finire in corso deve essere valutato allo stesso livello di chi ci ha messo 10 anni a laurearsi, e magari con voti più alti agli esami fondamentali?Punto secondo: Se ci fosse un concorso a quiz non comunicati, non sarebbe cmq un metodo sbagliato per valutare la qualità di un candidato?Punto terzo: Perchè non vengono presentate meglio le scuole di specializzazione così da non trovarci con scuole vuote e altre scuole super sature?Vogliamo fare una commissione esterna per valutare quelli che concorrono? benissimo, però come valuti le effettive capacità di un candidato che non conosci in una giornata e metterlo a lavorare in un reparto oltretutto non tuo?Identica storia con il concorso con posti a livello nazionale, frequenti 4 anni un reparto dove prepari la tua tesi di laurea, i professori ti conoscono e ti insegnano,magari un reparto che è anche un centro di eccellenza, e poi al concorso ti trovi sbattuto dall\'altra parte del paese perchè qualcuno è andato meglio di te ad 1 quiz (stiamo sempre facendo il confronto tra persone brave) e tu finisci in un reparto mediocre che non conosci, e in più un professore è costretto a tenersi uno specializzando che magari è preparatissimo dal punto di vista teorico, e poi sul pratico non sa fare niente?Allora a questo punto sarebbe meglio il sistema tedesco, dove il professore con un colloquio decide o meno se prenderti. Ma a quel punto i soliti ben pensanti direbbero che in questo modo solo i raccomandati entrerebbero.Poi vi ripeto che da me non è assolutamente la regola (io sto alla sapienza... la facoltà più grande di italia, direi che è rappresentativa), non dico che non esistono, ma sono casi isolati.Poi aspettare qualche anno per entrare è messo in conto nel momento che si sceglie una specializzazione. è chiaro che se uno prova a pediatria, questo lo mette in conto, e non credo che i pediatri abbiano messo al mondo una quantità inverosimile di figli.Di contro abbiamo specializzazioni vuote, perchè?Oltretutto non si può pensare che tutti i laureati siano bravissimi, di capre ne esistono parecchie, e non credo che siano tutti figli di, quindi qualcuno resta fuori per forza, e non solo i bravissimi ma figli di nessuno.In più secondo me il professore dovrebbe avere un minimo di voce in capitolo su quale concorrente sceglie, primo perchè se lo deve tenere minimo per 5 anni nel reparto e poi perchè è giusto che prenda i suoi studenti che conosce, che ha preparato lui e che sa se valgono o meno, proprio perchè il concorso da solo non è discriminante.Poi non so in quale università state voi ma non credo proprio che 8 specializzandi su 10 non sarebbero entrati con graduatoria nazionale, posso abbonarvene 2 su 10 al massimo.Non credo proprio che l\'80% dei neo laureati sia figlio di medici. Come non credo che tutti i figli di medici siano delle capre.Io sostanza io sono fiducioso, e dovreste esserlo anche voi. Chi è bravo davvero alla fine entra sempre, magari se ha sfiga e ha 10 figli di davanti aspetterà un anno, ma se merita davvero è nell\'interesse del professore prenderlo.Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154331 da Tati
Ciao a tutti! Ma io dico, stiamo scherzando??? non è possibile una cosa del genere!! vogliono che rimaniamo degli incapaci anche dopo la specialità?? si, è vero come dite che per quanto riguarda la teoria noi dott italiani siamo bravissimi, ma x il resto?? non so come sia nelle vostre università ma nella mia non sono riuscita a prender neppure una vena in 6 anni!! il problema è il sovraffollamento, tra studenti, interni e specializzandi. E ora vogliono mettere anche gli specializzandi degli altri reparti?? in che modo riuscirebbero a insegnarci qualcosa?? e per quanto riguarda poi le spec chirurgiche, già si arriva al 5 anno senza quasi aver preso in mano un bisturi, figurarsi in soli tre anni cosa si può davvero imparare!! certo, è utile fare un periodo in chiru e in PS, e forse è anche utile per un chirurgo generale vedere tutte le altre, ma per uno che vuole fare il ginecologo, come può essere utile andare in otorino ( e viceversa ) ??? vi fareste mai voi operare da uno che ha frequestato come si deve la sua specialità solo 3 anni?? non vogliamo più i baroni, ma così facendo saranno sempre loro a esser i più preparati e affidabili da cui i pz vorranno andare!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154349 da paquita
danik ha scritto:

In questa discussione spesso la meitocrazia è equiparata al diritto ad entrare dopo un tot di tempo che si frequenta (rispetto per es ad uno appena laureato!)Ovviamente le due cose invece non sono sinonimi, semmai contrari, giacchè in base al merito deve contare solo il concorso...

secondo me l\'anzianità è giusto valutarla sinceramenteprimo punto perchè gente come me che si è fatta il cxxo gratis per un anno (e mezzo a quanto sembra)dovrebbe avere un minimo riconoscimento, perchè altrimenti sarebbe la stessa cosa che andare all\'ambulatorio dei poveri della comunità di sant\'egidio a fare il volontariato (tutto il rispetto, io ci sono andata)secondo punto perchè uno che si laurea - fresco fresco - molto probabilmente ha meno capacità cliniche di noi e fare lo specializzando significa lavorare, non è mica una seconda laureaè giusto valutare secondo me le conoscenze teoriche e le attività pratiche.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.011 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy