Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

nuovo ordinamento didattico della specializzazione

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154215 da diconolunatico
caro dodo83,non so dove tu stia facendo la specializzazione, ma di queste cose non se ne vedono nella maggior parte dei reparti. gli specializzandi sono umiliati il più delle volte nelle loro attività da professori che impongono il loro volere, talvolta controllare la macchina in sosta vietata o consegnare le lettere al reparto di sotto.non è la regole è vero ma esistono queste assurdità.punto secondo: chi si lamenta sempre è forse chi ha subito ingiustamente la dura legge della non meritocrazia italiana, dove non è regolato l\'accesso alle scuole, dove non esiste la figura del medico interno frequentatore del reparto in nessun documento. ancora mi sforzo di trovarlo, ma non esiste. nada. quindi sulla carta attendere in un reparto non è più vantaggioso rispetto ad uno che arriva e al primo concorso utile entra. quale legge glielo vieta? allora facciamo laureare tanti medici e riduciamo sempre di più i posti. dimmi tu dove arriveremo.quello che sento invece, a differrenza tua che imparerai una whipple al secondo anno, è un malcontento generale, dove specializzandi chirurghi sono ferristi e il più delle volte non sanno nemmeno incidere una cisti. mi dispiace caro dodo, ma è così.attendiamo il bando, resterà tutto uguale. sono un profondo disilluso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154218 da arcimboldo
dal sito del sism : \" \"Carissimi,a seguito delle richieste pervenute, vi chiarisco che dal prossimo anno accademico entrerà in vigore il Nuovo Ordinamento Didattico delle Scuole di Specializzazione come previsto dal Decreto del Ministro dell\'Istruzione, Università e Ricerca 1 agosto 2005.La nuova organizzazione prevede che nel primo biennio di attività i medici seguano un tronco comune, organizzato per area. Il tronco comune consisterà in 90 CFU che riguarderanno attività di background per le scuole dell\'area (per esempio: area dei servizi clinici: basi di epidemiologia, risk management, statistica sono background comune di igienisti, medici del lavoro, medici legali e statistici medici).In questo senso sono i gruppi di lavoro delle società scientifiche che stanno attivando un confronto serrato sull\'organizzazione di queste attività comuni.Il nuovo ordinamento prevede anche che ogni scuola si doti di una rete di strutture e che lo specializzando, nel suo percorso, faccia delle esperienze specifiche (per esempio il pronto soccorso per le scuole di area chirurgica).Per maggiori informazioni sulla scuola di vostro interesse vi invito a consultare il D.M. 1 agosto 2005 sul sito www.miur.it\"\"\"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154227 da paquita
premesso che non riesco a trovare sto DM (non per niente perchè sono proprio curiosa quali sono le lezioni in comune con altre specializzazioni di pediatria :silly: )ma dopo cerco meglio ora non ho tempo (se qualcuno ha a portata di mano il link diretto, però lo ringrazierei molto)detto ciò:scusa dodo83 non ti sembra di mancare di rispetto a gente che manco conosci con il tuo \"pensate a studiare\"?no della serie...ma che ne sai che facciamo noi dalla mattina alla sera(e lo dico perchè non scrivo quasi mai nel forum ma leggo sempre volentieri, ma mai e dico mai, mi permetterei di dire a uno che non ho mai visto ma pensa a studiare)no perchè penso che se ci mettiamo ciascuno a raccontare la propria giornata se ne sentiranno delle belle e magari non è il caso...allo stesso modo non penso che chi non entra in specializzazione è perchè studia poco (nel 99 per cento dei casi, poi le capre esistono ci mancherebbe)ma viceversa non sono cosi megalomane da pensare che se quest\'anno entrerò (secondo concorso) sarà perchè ho studiato più degli altri. ma sarà solo perchè il prof ha pensato che aspetto da un anno e me lo merito, ma non perchè l\'anno scorso il concorso è stato ingiusto e quest\'anno sarà giusto.(fermo restando che i figli e i nipoti da piazzare c\'erano l\'anno scorso e quest\'anno, un altro paio di posti ce li dividiamo noi poveracci anonimi, non è un\'esasperazione, è la realtà dei casi, perchè se fossero dei casi isolati non ci sarebbe motivo per non introdurre la famosa verifica del lavoro dei manager - direttori in questo caso - come nei paesi civili. hai dato il posto da ricercatore a tuo figlio? bene, fai pure. ma se alla fine dell\'anno non ha pubblicato neanche un case report miserrimo, te ne vai a casa te e tuo figlio)boh vabbè

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154229 da arcimboldo
concordo pienamente con paquita, con tutto quello che ha scritto!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154231 da paquita
dodo83 ha scritto:

Per quanto riguarda \"l\'italianata\" sta allo specializzando fare le cose come vanno fatte oppure fare finta presenza negli altri reparti per correre nel proprio.

ah scusate m\'ero dimenticata un\'altra cosa che volevo dire:ma non è lo specializzando che fa l\'italianata, sta cosa mi fa incazzare scusate.è il sistema che non permette allo specializzando di svolgere il suo lavoro per bene. e invece le leggi non devono essere fatte perchè il cittadino trovi l\'inganno, devono essere fatte in maniera corretta, in modo che il cittadino non ha neanche un barlume di idea di trovare l\'inganno.se gli specializzandi di chirurgia hanno tutto questo interesse a frequentare altri reparti (cosa poi da verificare, a me non pare che i miei colleghi chirurghi ce l\'abbiamo...comunque...) si può fare un decreto apposta per loro. senza che io - speranzosa - pediatra, sia costretta a frequentare cardiologia.anche perchè è un doppio lavoro visto che io il turno e l\'esame di cardiologia pediatrica già ce l\'ho.l\'esempio di prima di domperidone:ma se il mio direttore di gastro chiama il direttore di cardio e si accordano perchè io sia venduta :lol: mi dite io cosa dovrei fare? dire no, te lo scordi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 5 Mesi fa #154235 da
Scusate ma questo nuovo ordinamento andrà in vigore dal prossimo concorso? quindi chi è già in specialità non subirà nessun cambiamento!grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.699 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy