Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

nuovo ordinamento didattico della specializzazione

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154018 da Emildandy
arcimboldo ha scritto:

appunto non ha senso!!in un\'era in cui sempre più si settorializza e ci si iperspecializza fare le cose in comune mi pare un\'accozzaglia senza efficacia!!!

Per alcuni versi la riforma ha senso. E\' giusto che un ortopedico, o un chirurgo vascolare, abbiano anche un\'infarinatura di chirurgia generale.Perchè alla fine possiamo settorializzarci quanto vogliamo, ma il paziente non ha scritta la specialità di riferimento sulla fronte e quando c\'è una donna giovane con addome acuto non si può sapere se è un problema da chirurgo addominale o da ginecologo e l\'approccio dev\'essere condiviso.Il grosso problema dei \"tronchi comuni\" per le specialità chirurgiche è che già allo specializzando non si dà in mano il bisturi, se poi si trova \"ospite\" di un altro reparto è già tanto se lo fanno entrare in sala a guardare!La cosa dovrebbe essere organizzata in modo capillare e razionale, ed non è facile(oltre che per ovvi motivi di baronato e conservatorismo, anche per problemi di ordine pratico: non in tutte le città le strutture ospedaliere sono vicine l\'una all\'altra!). Ad esempio, uno specializzando di ginecologia dovrebbe conoscere anche la realtà degli ambulatori di urologia, e fare turni di pronto soccorso con i chirurghi; uno specializzando di medicina interna dovrebbe fare rotazioni in neurologia, gastroenterologia, ecc. ecc.; e un po\' tutti dovrebbero avere un\'esperienza di corsia in un reparto medico (questo risultato però dovrebbe essere ottenuto prima della laurea, o prolungando il tirocinio per l\'esame di stato).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154019 da arcimboldo
io capisco tutto ciò, ma mi pare un pò dispersivo!! già dopo la laurea non sappiamo mettere le mani, se poi ci creiamo anche questo approccio multidisciplinare e quando impariamo la nostra specialità????per carità ogni tentativo di migliorarsi è bene accetto, ma guardiamo la realtà... vogliamo sul serio che i nostri specializzandi chirurghi una volta finita la scuola di specializzazione si trovino come pesci fuori d\'acqua e debbano cominciare tutto da capo perchè non sono mai stati in sala operatoria o perchè non hanno mai tenuto un bisturi in mano????bisogna fare le cose per bene, e ognuno con i suoi compiti specifici e poi tutti insieme collaborare per un unico intento e obiettivo, la salute delle persone!!!penso che un organico integrante e armonioso sia la cosa più efficiente e auspicabile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154020 da Emildandy
La settorializzazione non è sempre benefica. Ormai i chirurghi sanno solamente operare, invece dovrebbero saper far diagnosi e occuparsi del decorso pre-operatorio e post-operatorio. Da noi non ricoverano praticamente più, e pazienti di pertinenza chirurgica sono regolarmente parcheggiati nelle mediche in attesa di intervento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154021 da lauri
Anche secondo me non è una cattiva idea in teoria,anche perche\' non faremmo altro che seguire la falsa riga europea e americana,e non mi pare che il loro esempio sia deludente. Mi preoccupa pero\' la messa in pratica nella nostra realtà italiana...in questo momento di riforme tutte nuove poi!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154044 da paquita
ma in america tutta sta roba non si fa prima della laurea? io avevo capito cosi.sinceramente mi pare una gran cagata scusate il francesismo.prolungassero di qualche mese il tirocinio per l\'abilitazione che ora è una gran farsa, oppure - per quanto riguarda la mia università - organizzassero meglio le esercitazioni durante i corsi che ora come ora non servono a niente e l\'infarinatura si crea da prima.già me li vedo sti due anni: stai in un reparto che non è il tuo, con i suoi interni, i suoi specializzandi. ti sbatti per prendere la pressione e fare qualche anamnesi, per poi correre nel tuo di reparto...perchè mica si può abbandonare...dai su siamo serianche perchè francamente:se dopo la specializzazione hai la fortuna di restare nel tuo policlinico universitario avrai cmq un pò di training.ma se ti devi sbattere a canicattì (con tutto il rispetto eh, io sono di cosenza) non credo che troverai molta gente a farti da balia.peraltro secondo me sono tutte scuse per non parlare della cosa fondamentale ora come ora. il bando

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #154045 da arcimboldo
concordo pienamente!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.644 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy