Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

BELGIO

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179950 da simo86
Risposta da simo86 al topic Re:BELGIO
Grande 14 eme! Grazie tanto, e in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180111 da simo86
Risposta da simo86 al topic Re:BELGIO
Ciao 14 eme, avrei un altro paio di domande sul Belgio, spero tu possa aiutarmi :)
Io mi sono abilitato la settimana scorsa, oggi ho fatto la richiesta di iscrizione all'albo dei medici italiani. Quindi se tutto va bene sarò iscritto verso fine marzo. Giusto in tempo per la scadenza del bando dell'ulb. Siccome devo anche iscrivermi all'albo dei medici belgi temo che per problemi burocratici non riesco a fare tutto entro il 30 marzo. Tu eri riuscito a preparare tutte le pratiche o sull'iscrizione all'albo ti permettono di temporeggiare un pò, magari con delle autocertificazioni o certificazioni che verificano che la tua "pratica" è in processazione?

II domanda: i documenti (CV, lettera di motivazione, etc) a chi vanno mandati? I documenti, compreso l'attestato di diploma, vanno tradotti da un traduttore ufficiale o posso farlo io? Tu come avevi fatto?

Spero di riuscire con i tempi...





Io non ho fatto lo stage di prova perché ero già a Bruxelles col progetto Leonardo, altrimenti sarebbe durato 3 settimane. Cmq la durata può cambiare, più o meno da una settimana a 2 mesi da ciò che ho sentito io.
Non ho informazioni su urologia nel dettaglio perché nel mio ospedale non ci sono specializzandi di urologia anzi io sono stata in uro per 4 mesi nelle rotazioni perché in chirurgia generale si ruota in diversi reparti.
Sicuramente alla fine della specializzazione sai fare diverse cose da primo ma non so bene i numeri. Sicuramente se non hai sul tuo carnet delle operazioni sufficienti interventi da primo operatore non ti danno subito il titolo di specialista ma ti obbligano a fare un settimo anno, almeno è così in chirurgia generale ma credo sia così anche nelle altre chirurgie.
Per farti un'idea, io sono in specializzazione da 4 mesi e ho fatto diversi ascessi perianali, 2 appendicectomie laparoscopiche, 2 ernie inguinali, tante circoncisioni e un lipoma. Chiaramente molto può variare perché in chirurgia generale come ti ho detto ti fanno ruotare, ma dicenoti quello che ho fatto finora da primo operatore ti puoi fare un'idea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180115 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:BELGIO
L'iscrizione all'albo belga serve per cominciare la specializzazione, ma non è necessaria al momento della selezione quindi nel tuo caso non importa che tu non l'abbia per il 30 marzo.
Per a chi mandare il tuo dossier vedi sul sito dell'università, come ho già spiegato in un post precedente...

In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180117 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:BELGIO
Ps: a me hanno chiesto traduzioni ufficiali (lista traduttori dell'ambasciata ecc). Però come ho già detto e ridetto per le questioni amministrative non chiedete a me ma alle segreterie perché è meglio per voi avere risposte ufficiali su dei particolari che di anno in anno possono cambiare e che possono però diventare dei problemi se non rispettati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #183820 da fithensen
Risposta da fithensen al topic Re:BELGIO
Ciao!
Dopo una frequenza pluriennale in chirurgia -che poi ho abbandonato- e tanto tanto lavoro-per un anno guardie e sostituzioni a go go!-ho provato a studiare-tardi!!-per poter partecipare al prossimo concorso di specializzazione in terra nostra ma ora a pochi giorni non mi sento in grado di provarlo..penso di prendermi un anno sabbatico con lavoro e riflessioni sul futuro!
Vorrei informazioni circa la specializzazione in Belgio:
-è richiesto un livello di conoscenza della lingua francese elevato? Io ho una conoscenza scolastica del francese-tre anni alle scuole medie e 5 alle superiori-
-ho 29 anni, sono vecchio?
Grande 14 eme vienimi incontro..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187474 da drpeppe
Risposta da drpeppe al topic Re:BELGIO
ciao 14 eme, innanzitutto grazie mille per le info preziosissime!!! ho letto la pagina delle info della ulb, spero di aver tradotto tutto bene dal francese... puoi confermarmi che i documenti da produrre sono: lettera di motivazione ( cos'è nel dettaglio??), curriculum vitae, foto, uno storico ( credo che  relevé de notes des matières d'examens de toutes ses années d'étude en médecine si possa tradurre cosi') poi un certificato dei tirocinii postlaurea (  relevé des notes de stage credo che possa esser tradotto cosi') copia della laurea e del certificato di abilitazione ??? ultima domanda, questi documenti a chi devono essere portati, in segreteria direttamente li' oppure via mail???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.906 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy