Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

REPUBBLICA d' IRLANDA

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161881 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Ho visto che hai aperto il topic SVEZIA, ti ho risposto lì.

Non sai quanto ti capisco per la tua ricerca di un Paese UE dove specializzarsi in maniera adeguata, ma purtroppo seguendo questo forum da tempo e curiosando periodicamente in internet fra forum medici internazionali mi sono reso conto che da [glow=red,2,300]nessuna parte ti regalano niente[/glow].

Mi sono inoltre reso conto che [glow=red,2,300]l'Italia è il posto dove entrare è piu' facile[/glow], ma dove però la didattica fa schifo, e dove in [glow=red,2,300]chirurgia si può arrivare all'età di 30 anni senza essere ancora autonomi[/glow].

Ogni Paese UE ha il suo sistema, altamente selettivo, che sia la Gran Bretagna, la Germania, la Svizzera o i Paesi scandinavi. Figurati se qualcuno regala qualcosa a questi poveri cristi italiani che siccome sono schifati dal loro sistema prendono la decisione di emigrare...
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa - 14 Anni 4 Mesi fa #161895 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Ciao Daydreamer, non sono d'accordo sul fatto che l'Italia sia il posto più facile dove entrare, se lasciamo da parte l'ovvio ostacolo rappresentato dalla conoscenza della lingua straniera. Se leggi il topic sulla Germania, per esempio, viene più volte detto che è c'è bisogno di assistenti medici, e a dirlo sono proprio medici che lavorano là

Il vero problema dell'Italia secondo me è il sistema attuale di accesso alle specialità ... uno strano ibrido che lascia ampi spazi alle raccomandazioni o nella migliore delle ipotesi al caso. Non è infatti come il sistema francese e spagnolo, ovvero un esame nazionale unico dove in base a come ci si piazza si sceglie sede e specialità (dove tra l'altro pressoché tutti trovano una sistemazione, anche se magari non nella specialità "del cuore"), ma non è neanche il sistema tedesco o svedese o svizzero, dove ti proponi in un vero e proprio colloquio di lavoro e se vieni preso lavori e nel mentre ti specializzi.

Ciao

Ultima Modifica 14 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161920 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Einaz, come posti liberi forse è vero quanto dici, ce ne sono di piu' in Germania che in Italia, ma è anche vero che non esiste che in Germania, tipico Paese meritocratico dove l'assunzione per la Specializzazione si basa su un CV (chiaramente poi per CV non si intende solo voto di laurea e corsi elettivi come in Italia, ma anche esperienze cliniche/chirurgiche di ogni tipo, tirocini extra all'estero in un determinato campo, ecc..), ti assumano così "alla buona" solo perché ci sono posti vacanti.

Può essere che ci siano momenti e luoghi di penuria (leggo sempre in questo forum soprattutto Ex Germania Est), ma comunque se devono assumere uno specializzando loro [glow=red,2,300]investono in qualcuno[/glow], e non lo prendono per fargli il favore di dargli un pezzo di carta in piu' come invece sembra accadere in Italia. Lo assumono perché sperano di avere qualcuno di veramente capace in futuro come medico o chirurgo a lavorare nel loro Paese..

Poi ovviamente c'è il grosso ostacolo della lingua, il tedesco non è certo una lingua facile, e non si impara in tutte le scuole come succede per l'inglese... Il che a mio avviso è sbagliato, ma questa è un'altra storia.. Purtroppo noi italiani con le lingue straniere non siamo mai stati "bravi" diciamo..

Quello che intendevo io è che per neolaureati senza alcuna esperienza extra curricolare (a parte gli erasmus che non contano niente, almeno da tutto quello che ho sentito e che mi hanno riferito persone che l'hanno fatto) in Italia è il posto migliore per l'entrata "immediata" o in pochi anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161933 da andreox
Risposta da andreox al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
oramai abbiamo capito che ci sono questi colloqui in svizzera, germania, svezia, e anche UK(st e cst/cmt).
ma in cosa consiste un colloquio?..mi son reso conto che lo davo per scontato, ma non so cosa sia.
cioè vado lì, mi siedo su una sedia di fronte a questa commissione, espongo il mio curriculum, e poi mi vengono fatte domande simil-esame?
cioè..come si valuta una persona?a fiuto?..il base al cv, ok..ma a parità di cv ad es?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161940 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Ovviamente non ti so raccontare esperienze dirette perché sono ancora studente, ma ho letto su vari forum di studenti di medicina inglesi che il colloquio per l' ST (ovvero dopo FP2 ed eventualmente FP1 nel caso non ti sia abilitato gia' in Italia) può durare anche più di 1 ora, quindi evidentemente chiedono di tutto e di più.

Valutano [glow=red,2,300]CV[/glow] innanzitutto, che viene anche discusso con loro. Parlerai dei tuoi studi nel tuo Paese, quali erano i [glow=red,2,300]campi che preferivi [/glow](preferibilmente gli devi dire cose attinenti alla specializzazione che vuoi fare, es. chirurgia protesica nel caso di ortopedia), forse possono fare un cenno di approvazione anche se gli si dice dei [glow=red,2,300]nostri corsi elettivi[/glow], che comuque dimostrano un [glow=red,2,300]certo interesse[/glow] del neomedico verso un determinato campo, i [glow=red,2,300]tirocini[/glow], sottolineando magari l'[glow=red,2,300]internato[/glow], le attivita' svolte, l'[glow=red,2,300]argomento della tesi[/glow], ecc... [glow=red,2,300]Lettere di raccomandazione[/glow], da [glow=red,2,300]NON[/glow] concepire all'italiana, ma all' "anglosassone", ovvero lettere dove un professore che ti ha seguito per molto tempo spiega che sei stato uno studente appassionato, bla bla...

Negli Stati Uniti ho letto che sono imporanti eventuali attività di [glow=red,2,300]tirocinio pratico all'estero[/glow], ma [glow=red,2,300]NON[/glow] erasmus, clerkship stile sism o cose "leggere" e informali di questo tipo. Non so se la cosa valga anche per Paesi europei come Gran Bretagna o Germania.

Ovviamente fa impressione se TUTTE le cose sono [glow=red,2,300]attinenti[/glow] alla branca della medicina/chirurgia che vuoi intraprendere, questo l' ho visto consigliare molto spesso ad altri studenti nei forum, perché se ad esempio hai attività nei campi piu' disparati, come ad es. un'attivita' clinica all'estero in chirurgia, poi fai domanda per psichiatria si chiedono se tu stia tentando di provare varie strade a casaccio.. Allora in tal caso è meglio omettere le cose non attinenti, eccetto che siano magari di medicina generale.. Non so se mi spiego.

Poi [glow=red,2,300]ovviamente[/glow] [glow=red,2,300]fanno domande di teoria/pratica[/glow] ! (Per l'UK sono sicuro)

Ed è qui che si fa la differenza a parità di CV. Le domande sono spesso [glow=red,2,300]attinenti[/glow], e ho notato da ciò che scrivevano che andavano spesso sul pratico, ad es. trattamento di una frattura del piatto tibiale per ortopedia, o di una FA per gli aspiranti internisti..e così via.

Non so se anche in Germania, Svizzera o altri Paesi vengano fatte queste domande, questo magari ti conviene chiederlo nei topic appositi. Ma per l' UK sono sicuro al 100%

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161941 da andreox
Risposta da andreox al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
....mi fa sorridere sapere che magari in un CV possono valere a qlksa le attività elettive(che poi intendi le ADE vero!?!?) possano valere a qlksa!
certo che se ti fanno pure domande tecnico/teorico/pratiche..lì immagino che IN MEDIA ci andiamo a perdere in qnt italiani..anche se poi immagino che in FP nel cado di UK qlksina lo si andrebbe ad imparare..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.700 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy