Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SVIZZERA

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199282 da J.Luke
Risposta da J.Luke al topic SVIZZERA
Ciao a tutti! Qualcuno (che magari già lavora in Svizzera) mi sa dire se il recente referendum contro l'immigrazione avrà effetti sul settore sanitario? Sarà più difficile come italiani essere assunti da ospedali svizzeri? C'è la possibilità che vengano rivisti gli accordi bilaterali (=fine del riconoscimento automatico dei titoli)? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199291 da dace74
Risposta da dace74 al topic SVIZZERA

J.Luke ha scritto: Ciao a tutti! Qualcuno (che magari già lavora in Svizzera) mi sa dire se il recente referendum contro l'immigrazione avrà effetti sul settore sanitario? Sarà più difficile come italiani essere assunti da ospedali svizzeri? C'è la possibilità che vengano rivisti gli accordi bilaterali (=fine del riconoscimento automatico dei titoli)? Grazie


da news fresche di amici che lavorano attualmente in ticino:nessuno sa veramente nulla in quanto l'eventuale legge arriverà entro fine anno e si vederà se veramente daranno un tetto ai permessi di lavoro o residenza.si vocifera di un nuovo probabile controreferendum.improbabile un ritocco ai bilaterali(non conviene in primis a loro)so di una collega contattata che inizierà a lavorare nel privato in una clinica del locarnese(specialista dermatologa).
per quanto valga come sensazione personale non ci saranno nellla sanità grossi cambiamenti visto che la mandano avanti italiani e stranieri.
Una nota:questo è l'unico vero handicap della svizzera,si è SEMPRE degli stranieri e basta una legge per ritrovarsi in difficoltà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #199792 da lorenzoc
Risposta da lorenzoc al topic SVIZZERA
ciao a tutti,
qualcuno sta facendo la specializzazione di pediatria in questo momento in svizzera e sa dirmi più o meno l'iter? lo so che ci sono 70 e passa pagine a riguardo, però proprio perchè ormai nel corso degli anni sono cambiate molte cose, vorrei sapere da qualcuno che sta li ora come funzionano le cose riguardo Pediatria.

Se qualcuno fosse cosi disponibile...... grazie :lol: :lol: :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200694 da Vale91
Risposta da Vale91 al topic SVIZZERA
Inanzitutto grazie mille per le utilissime informazioni! Mi servirebbero dei consigli di "buon senso" più che altre info di ordine burocratico. E' la prima volta che mi lancio in una cosa simile e spero di non fare passi falsi. Vorrei cominciare a mandare email già da subito, quindi vi sarei davvero grata se mi deste una mano! Vorrei chiedere un posto come cand med nel Canton Ticino. Detto questo, secondo voi è "antipatico" inserire delle date precise in cui io potrei dirigermi lì? Vorrei davvero essere più flessibile, ma il mese 18 agosto-14 settembre è l'unico possibile (anche così sacrificherò l'intera sessione di settembre). In caso dovrei rimandare all'anno prossimo e mi dispiacerebbe moltissimo. Oltre ciò, io vorrei frequentare presso un reparto di reumatologia. Ma visto che si tratta di una preferenza forse temporanea (sono indecisa con altre 3-4 specializzazioni, ahimè) dettata più che altro dalla mia frequentazione di un mese di internato, e quindi dal fatto di essere molto più competente in quell'ambito che in ogni altro... Secondo voi sarebbe anti-assunzione tornare, ad esempio, tra un anno o direttamente dopo l'abilitazione chiedendo un posto in tutt'altro reparto? Mi consigliate di lasciar perdere e riprovare quando avrò le idee più chiare, o viene comunque apprezzata l'esperienza? Questa faccenda mi preme davvero molto, perché non voglio assolutamente condannarmi a non poter tornare di nuovo solo per la "fretta". Diciamo che il mio obiettivo principale è conoscere l'ambiente svizzero, perché ho preso in serissima considerazione l'idea di specializzarmi lì e non voglio aspettare di avere davvero fretta di decidere, e cominciare a darmi da fare. Ultima domanda che sorge spontanea: quante volte ci si può candidare per questo ruolo? (sempre se mi prendano anche solo la prima volta, io vado di ottimismo! :P ). Vi ringrazio ancora tantissimo, farò una statua a chiunque mi risponderà!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #200754 da kurotschka
Risposta da kurotschka al topic SVIZZERA
i periodi di candmed vanno senza possibilità di eccezioni dal primo all'ultimo del mese. esempio 1.-31. agosto, 1.agosto-30.settembre e così via. se il primo o ultimo del mese è festivo incominci/smetti di lavorare il primo/ultimo gg feriale prima.
un'alternativa è lo stage osservazionale. in pratia i compiti sono quelli del candmed ma con alcune restrizioni (niente stipendio, niente chiavi di accesso al sistema informatico con le cartelle dei pazienti).
mi sembri interessata ad una branca internistica, quindi fai domanda in medicina interna. dimenticati che in svizzera diventi specialista in qualcosa senza essere davvero un bravo internista, quindi i tuoi mesi da candmed in mediina interna ti saranno utili. forse teoricamente è possibile fare candmed in reuma ma è poco produttivo (non so neppure se in ticino ci siano), se vai in un reparto generalista impari uno spettro molto più vasto della disciplina.
non è un problema se non sei decisa proprio per questo. se vuoi fare una branca internistica e vuoi andare in svizzera in ogni caso devi fare qualche anno da assistente in medicina interna, quindi, per farti assumere e conoscere fare il candmed in medicina interna va benissimo.
calcola almeno 6-8 mesi di anticipo anche se magari puoi avere fortuna e beccare un posto con meno anticipo.
nella lettera di presentazione scrivi pure le tue preferenze sul periodo ma non è detto che ti prendano in quel periodo, magari ti offrono un periodo alternativo.
fai richiesta in molto posti.
se sai solo l'italiano e nessun'altra lingua, però, i posti tra cui scegliere sono pochi.
aspetto la statua, voglio un mezzo busto, in bronzo… ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201814 da Proserpina876
Risposta da Proserpina876 al topic SVIZZERA
Salve a tutti! Vi ringrazio innanzitutto per le numerose informazioni che ho trovato in questa conversazione (anche se ammetto che non sono riuscita ancora a leggere tutto, mi manca qualche pagina nel mezzo :p). Ad ottobre mi laureo e dopo qualche settimana vorrei iniziare a mandare curriculum in Canton Ticino. Sono interessata al perfezionamento in PSICHIATRIA, ma avrei qualche domanda su cui sono ancora un po' confusa. Spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi :)

1- se ho capito bene s possono svolgere tutti e 6 gli anni del perfezionamento in Psichiatria in un unico Cantone, giusto?

2- la lettera di presentazione come deve essere costruita? Quale consiglio da chi ha fatto particolarmente colpo? :) non saprei proprio da che parte cominciare

3- che voi sappiate esistono online delle tabelle di riferimento sicure riguardo gli stipendi? Non vorrei apparire "volgare", ma prima di lasciare una situazione economica sicura in Italia per andare all'estero e sobbarcarmi molte più spese vorrei fare qualche conto :)

4- non ho una gran media di voti, quindi non raggiungerò il 110 alla laurea. Da molto tempo frequento da tirocinante strutture psichiatriche sul territorio, quindi cercherò di farne il mio punto di forza ma....idee su come si potrebbe migliorare ulteriormente il proprio curriculum? COntando che ormai imparare il francese o il tedesco mi pare improbabile in così poco tempo....da questo punto di vista, in caso riuscissi ad ottenere un posto in Svizzera, ci penserò in loco!

Mi fareste davvero un grande favore se aveste voglia di rispondermi :) mi piacerebbe anche conoscere qualcuno che ce l'ha fatta, un po' per curiosità e un po' per sostegno morale!

Grazie a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.859 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy