Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SVIZZERA

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197578 da La_maya
Risposta da La_maya al topic SVIZZERA
ciao a tutti ragazzi!!!mi chiamo Maya e ho sbirciato in lungo e in largo nella sezione ma....nessuna info sulla SPECIALIZZAZIONE IN EMATOLOGIA!
dal sito FMH leggo:

La formation postgraduée dure 6 ans et elle se structure comme suit:
- 2 ans de médecine interne générale, dont au moins 1 an dans un établissement de formation postgraduée de catégorie A (formation non spécifique)
- 3 à 4 ans d’hématologie (formation spécifique, cf. chiffre 2.1.2)
- Jusqu’à 1 année à option: oncologie médicale, hématologie / oncologie pédiatrique ou MD-PhD (formation non spécifique)

qualcuno ha qualche consiglio? leggo che dei due anni in medicina interna almeno uno deve essere in ospedali di classe A dove-se non ho capito male-è molto difficile che prendano qualcuno soprattutto con poca esperienza..

cosa ne pensate?

grazie a tutti e in bocca al lupo!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197840 da sile87
Risposta da sile87 al topic SVIZZERA
Ciao a tutti
sono un medico di Torino e andrò a fare un tirocinio per tre settimane a Bellinzona, reparto di Ginecologia.
Qualcuno mi sa aiutare sul versante casa. Su internet non trovo praticamente nulla come stanze in affitto o simili. Sapete se posso rivolgermi a qualche agenzia in particolare o se l'ospedale ti aiuta/indirizza in qualche modo.
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198581 da valecar82
Risposta da valecar82 al topic SVIZZERA
Salve Sono una specializzanda. Volevo saere se è possibile trascorrere un periodo di alcuni mesi durante la specializzazione in svizzera. Ero orientata sulla svizzera italiana e su un reparto di cardiologia, medicina interna o geriatria. Ci sono centri di eccellenza a Lugano e dintorni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa - 10 Anni 4 Mesi fa #198872 da Gwynplaine
Risposta da Gwynplaine al topic SVIZZERA
Ragazzi buongiorno a tutti!

E' ancora un pò presto per il mio corso di studi, ma sto sempre più considerando la possibilità di andare a conseguire la specializzazione in Svizzera.

La mia carenza sono le lingue (ho conoscenza solo dell'inglese, ma da quel che ho capito leggendo il topic è obbligatorio avere anche quella del tedesco e del francese), ma imparo in fretta ed ho ancora tempo.

Vorrei avere qualche delucidazione in merito. Io vorrei conseguire la specializzazione in Neurologia (a dire il vero, sono indeciso con la Psichiatria ancora. Andrò sicuramente nel campo delle neuroscienze, ma sono ancora indeciso). Ho letto buona parte del topic (è immenso), da quel che ho capito:

- E' necessario fare i primi 2 anni in un ospedale di Categoria B
- Il rinnovo del contratto è a cadenza annuale. All'individuo è rimandato il "cercarne un altro".
- L'assunzione spetta all'ospedale stesso, pertanto è necessario fare richiesta in molti posti e sperare di esser presi.
- E' meritocratico
- La durata minima è di 6 anni

Non ho ben capito un paio di cose però:

- Neurologia è presente nel Ticino? Se così non fosse, potrei fare i due anni in Psichiatria e successivamente passare a Neurologia?
- Se scegliessi ospedali di categoria B di altri cantoni?
- Il diploma di specializzazione. E' o non è riconosciuto? Ci sono tanti pareri discordanti.

Inoltre mi chiedo: Per quanto riguarda l'ottenimento di un dottorato di ricerca? Come funziona?

Grazie anticipatamente a tutti per le risposte! Finora mi avete già chiarito tanto le idee. :D
Ultima Modifica 10 Anni 4 Mesi fa da Gwynplaine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 4 Mesi fa #198878 da dokke
Risposta da dokke al topic SVIZZERA
Certo che puoi: si chiama rete extraformativa... Vai su fmh e cerca... Trovi tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199187 da vivimarr
Risposta da vivimarr al topic SVIZZERA
Ragazzi, scusate ma quando inviate la mail per candidarvi la inviate al Primario o a qualche mail di "risorse umane" dell'ospedale?
Grazie in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.754 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy