Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

odontoiatra & medico

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208633 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Non credo sia offensivo dire ad un collega che ha studiato tanti anni e che, di conseguenza, è ancora alle prime armi sul campo professionale. Non la conosco e questa è solamente l'impressione che traspare dalle sue parole.
Si occupa delle correlazioni tra medicina interna e patologia orale? Bene, allora forse acquista un senso il suo percorso formativo altrimenti piuttosto dispersivo ai danni di un approfondimento odontoiatrico vero e proprio. Invidioso? Perché? Uno dei miei migliori amici è specialista in medicina interna ed implantologo e collaboro con lui da anni. Guardi che non deve pensare che siccome lei era frustrato lo fossero anche gli altri (la frustrazione non è una pandemia). Io ero uno studente piuttosto bravo ma, a differenza di lei, non ho sbagliato la scelta del corso di laurea e, pur avendo studiato con attenzione le materie mediche e continuando a tenermi informato con gran fatica su esse, se dopo la laurea mi avessero detto di dover ricominciare da capo mi sarei sparato un colpo alla testa! (scherzo, ovviamente).
Sul discorso medico odontoiatra si è detto a sufficienza: è la sua opinione contro quella di tutte le maggiori istituzioni in campo medico. Faccia lei.
Sulla maxillo ha detto molte inesattezze. Innanzitutto cosa intendiamo per maxillo? La classica ortognatica e traumatologia facciale (oltre alla chirurgia orale)? Bene questa la fanno gli odontoiatri puri, da sempre, in gran parte del mondo. Gli USA (che hanno sfornato alcuni tra gli ortognatici più importanti in assoluto), il Canada, i paesi nord europei come Svezia, Norvegia, Finlandia, il Brasile e credo tutto il sud America e chissà quanti altri.
E le dico di più: il profilo formativo del chirurgo orale in Europa prevede che, a discrezione dei singoli stati, sia possibile inserire una o più competenze maxillo nel curriculum formativo dei chirurghi orali stessi (ad es. ortognatica, ATM, chirurgia salivari maggiori non neoplastica)
Se per maxillo intendiamo invece una chirurgia al confine con quella dei plastici o degli oncologi (testa-collo e cranio facciale, per intenderci) allora entra in campo la doppia laurea. Ma, in paesi più evoluti del nostro la si ottiene con percorsi abbreviati e non certo studiando dodici anni undergraduate. E allora un neurochirurgo quanti anni dovrebbe studiare?
In Italia maxillo è aperta solo ai medici, non crede che le nuove generazione di chirurghi abbiano dei bei limiti in ambito odontoiatrico? Probabilmente, con il tempo, anche noi ci metteremo al passo con gli altri.
Adesso che è stata fatta chiarezza le auguro buona giornata e spero di non essere stato offensivo (cioè di non essermi comportato come fa solitamente lei).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #208634 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Che Significa cosa intendia mo per Maxillo? O è maxillo facciale o non lo è ma scherziamo? ribadisco la Maxillo è una una mica a pezzetti come le pare a lei e a sua convenienza !!! il Maxillo è un Chirurgo! Le spiego bene cosa accade: Lei non sa per questo pensa che certi interventi siano ad appannaggio del semplice Odontoiatra Non medico. Nessun odontoiatra al mondo fa interventi maxillo facciali nessuno, si occupa di chirurgia orale minor. Nesuno li fà perche non si è medici chirurghi! Lei come odontoiatra può lavorare solo all'interno del cavo orale denti e tessuti pertinenti senza intaccare la cute o invadere organi che non sia il cavo orale. Lei sta straparlando ma la comprendo perchè la limitatezza del corso di laurea vi fa disconoscere le patologie e la serietà e la difficoltà delle procedure chirurgiche di base! Il fatto di operare in un distretto comune alla maxillo non farà mai di un odontoiatra il maxillo facciale a pezzettini come dice lei... Un chirurgo e un chirurgo non a pezzettini come pensa lei... e poi quali pezzettini il dente del giudizio? La faccia finita perchè si dipinge di ridicolo i non medici ora sono anche chirurghi. Sono sicuro che questo ha il coraggio di dirlo solo dietro ad un computer nascosto bene non di persona in un reparto di chirurgia o in maxillo facciale. Si dia un contegno e abbia rispetto per chi ogni giorno nelle sale operatorie dà l'anima per salvare vite umane...Ritornando al discorso più tecnico noto che lei è nuovamente disonformato , infatti i maxillo in America la possono fare solo i Medici Chirurgi con diploma DDS. Gli odontoiatri se vogliono fare i maxillo devono fare circa 3 anni aggiuntivi di medicina per ed iscriversi in maxillo in posti riservati ai DDS che hanno fatto i tre anni aggiuntivi , ma con una maxillo più ristretta che assomiglia alla chir. Orale perchè appunto non sono medici chirurgi. Per cui in definitiva in Italia un medico chirurgo anche senza sepcializzazione fa il maxillo se lo sa fare e se ha imparato l'attività operatoria un Odontoiatra senza doppia laurea non può Farlo perchè non è un Medico! Per cui basta fandonie questo forum serve a dire la verità non le fandonie!!!! Si Informi legga studiiiii.....
Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208635 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Guardi che non sta facendo una bella figura. Le cavolate possiamo spararle tutti ma farlo pontificando dall'alto come fossero verità assolute è piuttosto ridicolo. Per questo dicevo sopra che mi sembra inesperto. ( e, ripeto, non voglio offendere).
DDS è l' odontoiatra nel nord America, non il medico che è MD.
Non suddivido la maxillo facciale a pezzettini è la disciplina stessa che, pur con lo stesso nome, ha caratteristiche diverse in varie parti del mondo. Se fosse più umile, si informerebbe e scoprirebbe che esistono articoli in letteratura ove ci si chiede appunto la quale sia la natura di questa chirurgia, unica al mondo che prevede due possibili lauree d'accesso. (in realtà un'altra eccezione ci sarebbe: i chirurghi podiatri americani).
In USA la maxillo è esclusività degli odontoiatri, i medici non la fanno e se parla con un maxillo americano (non credo l'abbia mai fatto) e dice che in Italia l'ortognatica la fanno i medici, che poco o nulla sanno di odontoiatria, strabuzza gli occhi.
Certo da loro la chirurgia testa collo è appannaggio dei plastici e degli ENT (sa cosa sono?). Da alcuni anni, però, se ne interessano anche i maxillo e per poter ottenere i "privileges" ovvero la possibilità di operare nei grandi ospedali, al di fuori delle cliniche universitarie, hanno aggiunto la possibilità di conseguire la seconda laurea in medicina. Ma sa come lo fanno? Studiando altri due anni all'interno della specializzazione che cosi da 4 anni passa a sei. E, comunque, i maxillo americani si sentono veri chirurghi dentisti, non come in Italia ove alcuni maxillo vedono l'odontoiatria come la parente scomoda, rinnegando le vere origini della specialità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #208636 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
America America... Altro paese altra storia altra cultura... Qui siamo in Europa! Qui gli infermieri fanno gli infermieri in America in emergenza vanno i paramedici in ambulanza! A strabuzzare gli occhi siamo noi europei che in Inghilterra così come.in Italia su lle ambulanze ci vanno anche i rianimatoi... Questo esempio è per dirle che i percorsi formativi i training tutto l apparato è costruito su criteri e piante organiche differenti non per questo migliori o peggiori ma diverse. Ritornando alla maxillo la fanno i medici in America, l'odontoiatra non è medico e non può farla deve infatti fare degli anni in più per poter fare cmq una maxillo ridotta esattente come dice anche lei , infatti per lavorare nei grandi ospedali devono aggiungere training su training tutto questo cmq non li autorizza a lavorare sulla testa collo ma solo sulle.mascelle .... Insomma una maxillo che in realtà è solo ortognatica quindi non è maxillo ma la stomatologia di una volta che facevano i medici stomatologi... Tanto vale prendere due lauree non crede ? ... Invece di essere sempre figli di un Dio minore... le scorciatoie come pensate non esistono...
Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208638 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Quindi, secondo lei, fare ortognatica e non occuparsi di lembi rivascolarizzati, significa essere figli di un Dio minore? Non le sembra un po’ patologico? A parte il fatto che l’ortognatica è di pieno interesse del dentista mentre la testa-collo lo è molto meno altrimenti ci si iscriveva a medicina con specializzazione in otorino.
Lei, ovviamente, sminuisce la chirurgia orale ma questa richiede un’elevatissima professionalità e una visione a 360° dell’intera odontoiatria se non si vuole scadere nel mediocre. Il paziente che si reca da noi, fortunatamente per lui, non ha bisogno che gli venga salvata la vita ma che gli venga risolto un problema odontoiatrico e ciò spesso è molto complesso. Altro che “minor”. Lei ha una visone della chirurgia “grande incisione grande chirurgo” che andava di moda nell’ ottocento.
Le ripeto che proporre dodici anni di studio undergraduate è pazzesco. Non esiste nessuna professione al mondo che preveda un iter di questo tipo. E infatti le due lauree abilitano ad esercitare due professioni, non ad esercitarne meglio una. Poi ben vengano tutte le forme di formazione post lauream, master e specializzazioni.
Lei con questa storia del “figli di un Dio minore” si sta rovinando l’esistenza e cerca di rovinarla anche agli altri. Chi ha conseguito una laurea di sei anni (più eventuali titoli post-laurea) non è secondo a nessuno e deve avere l’orgoglio e la consapevolezza di questo (sempre con la dovuta umiltà, però). Se ha studiato con profitto e continua farlo nel tempo non può che essere un ottimo medico- odontoiatra. Chi ha problemi psicologici o manie di grandezza, invece, si rivolga alle sedi opportune per risolverli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #208639 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Moda chirurgia dell'ottocento... Stendiamo un velo pietoso. Lei non sa per questo parla. Piange perché deve fare corsi master perché mi scusi gli altri professionisti cosa fanno secondo lei? A certo pensava di avere vita facile laurea facile rispetto a medicina soldi facili , i libri li ha chiusi il giorno dopo la laurea ... E bè aprirli costa troppa fatica... Vede lei é in linea con molti Odontoiatri che senza laurea in medicina si credono medici che pensano che esistono scorciatoie e soldi facili e quando scopre che non si è professionisti affermati ansa sudore allora si lamentano e credono di essere dei super professionisti solo perché perché tolgono un dente del giudizio... Vede lei ha una visione limitata della medicina tipica di chi none medico. Maxillo è appannaggio di chi ha doppia laurea , infatti dovrebbero precludere ai medici di farla ma pretendere la doppia formazione e solo 4 anni di chirurgia maxillo come avviene ormai in gran parte dei paesi europei Grecia Romania Germania Inghilterra ecc... sì occupi di chirurgia minor ( nel senso di piccola) ma major lei no l'ha mai vista o studiata. La sua anatomia umana e limitata alla apparato stomatognatico per cui di quale chirurgia parla? Il suo percorso di esami jnternistico è limitato e prevede forse un esame, in medicina ne deve fare più di 25 esami di medicina internirstica. Come lei sa le .mancano le nozioni di base per poter procedere ad una chirurgia orale allargata all'ortognatica o semplicemente affrontarere un ascesso sotto mandibolare in cui sia richiesta un incisione cutanea drenaggio e antibiotico, vede a lei e preclusa la possibilità di incidere la cute per legge istitutiva della laurea in odontoiatria !! Di cosa stiamo parlando!!! Vede lei pensa che un ascesso sotto mandibolare che richieda un accesso fuori dal cavo orale sia raro o che non capiterà mai a lei ma ciò che la deve fare riflettere e che no si è medici perché si fanno gli interventi ma perché si è in grado di affrontare le complicanze e quest'ultime si affrontano non come dice lei vada dallo specialista io sono solo odontoiatra ... Perché l'intervento lo ha fatto lei è lei che millanta di essere un medico esperto in chirurgia e assurdo quello che dice ma se ne rende conto? Faccia una cosa si occupi di odontoiatria limitata al suo settore visto che già la sola Odontoiatria a 360 gradi la mette in crisi ...
Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.858 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy