Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

odontoiatra & medico

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #208545 da Maverik84yy
Risposta da Maverik84yy al topic odontoiatra & medico
Scusate l'intomissione in questo post ma come ho scritto anche da un altra parte, mi servirebbe un informazione.
Sono laureato in Medicina e Chirurgia da circa 3 anni e per una serie di motivi ho deciso di provare il test di odontoiatria a settembe.
se dovessi conseguire anche la laurea in odontoiatria potrei poi mantere l'iscrizione ad entrambi gli ordini Medico-Chirurgico + Odontoiatrico?
Mi sorge questo dubbio perche andando a vedere la legge 24 luglio 1985 n 409 all'art 4 c'è scritto "l'iscrizione al predetto albo (degli odontoiatri n.d.r.) è incompatibile con la iscrizione ad un altro albo professionale".
grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #208546 da DMD
Risposta da DMD al topic odontoiatra & medico
Teoricamente dovresti potesti iscrivere ad enteambi gli Albi professionali, pensa ai medici odontoiatri (doppia laurea) specialisti in maxillo: esercitano come medici (o meglio, chirurghi maxillo-facciali) e come dentisti. Ma in realtà la cosa migliore da fare, ovviamente, è andare direttamente all'Ordine dei Medici provinciale dove sei iscritto e chiedere lì.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208605 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Allego anche in questa discussione del forum il recente parere del Ministero della Salute, che chiude, anche a livello formale, la stucchevole questione medico-odontoiatra .

This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208607 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Purtroppo paul70 non ha letto attentamente la lettera del Ministero. Infatti nella lettera equipara la carriera dell' odontoiatra a quella del medico a livello dell' amministrazione pubblica e questo è giusto ed è già in atto! Nell terribile miopia dei sindacati che sanno benissimo che quest'ultima equiparazione è un terribile autogol. Infatti il laureato in odontoiatria al pari del medico deve obbligatoriamente prendere una specializzazione per poter partecipare ai concorsi pubblici quindi non basta la sola laurea in odontoiatria che di fatto è già specializzazione. Autogol pazzesco ringraziate i sindacati e il tavolo tecnico chi sa da chi è presieduto... poi in merito alla dizione medico odontoiatra non viene nessuna autorizzazione vi è solo un il supporto alla richiesta del sindacato ma nessun decreto nessuna equiparazione di ruolo di dizione. Il laureato in odontoiatria può scrivere odontoiatra il laureato in medicina medico chirurgo chi ha doppia laurea o spec medico odontoiatra. Sarebbe giusto che i sindacati si occupassero di cose serie e concrete non di fandonie .... Perché al laureato in odontoiatria che è già specialista è precluso ogni concorso pubblico? Perché deve fare una ulteriore specialità? Perché i posti in specialità in ortodonzia chirurgia orale e pedodonzia non sono per concorso nazionale come per i medici e invece sono posti a discrezione dei docenti? Perché lo specializzando in odontoiatria non percepisce borsa di specialità? A quest'ultimo quesito risponde prorpio il ministero della sanità dicendo che gli specializzandi odontoiatri non percepiscono borsa come i medici chirurghi perché non Sono medici. . . Per cui tante parole tante chiacchere... La verità è nella lettera basta leggerla nel suo vero contenuto il nulla assoluto!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208609 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Siccome il Ministero, interpretando la legge vigente (come già precedentemente la FNOMCeO e la Corte di Cassazione) ha espresso parere positivo all'utilizzo della dizione "medico- odontoiatra", il laureato in odontoiatria che desideri utilizzare tale dizione ha piena facoltà di farlo, senza timore di incappare in alcuna sanzione. Non occorre nessuna legge o decreto aggiuntivi in quanto coloro i quali potrebbero applicare tali sanzioni hanno, invece, unanimemente espresso parere favorevole.

La questione è, quindi, chiusa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208610 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Carissimi la questione non è mai stata realmente aperta. Primo il ministero non si espresso a solo mostrato appoggio come scritto al sindacato. Secondo nessuno scrive medico odontoiatra per cui quel povero cristo che lo ha fatto sì è beccato un processo fino alla Cassazione che è vero ha prosciolto l accusato con motivazioni che non sono quelle di paul70 anche perché in caso contrario quel poveraccio sarebbe stato condannato pesantemente. La Cassazione viene spesso ribaltata da altri Cassazione sto e allora che vogliamo fare la prova? Scrivete medico odontoiatra e le denunce fioccano e alla fine qualcuno vi fa anche condannare! La questione non è aperta è chiusa nel senso che per dignità della professione odontoiatrica si è odontoiatri non medici come il ministero della salute e dell'istruzione definisce la categoria e i bandi di concorso per non medici! Per cui se prorpio volete appellativi a medici bene allora il dentista lo fa anche il medico e il maxillo senza laurea in odontoiatria! Per cui le info sbagliate dettate da faciloneria e da a mio avviso frustrazione perché non vedo il motivo per non prendere una seconda laurea in medicina sono comunque pericolosissime e le denuncie sono dietro l'angolo. Un paziente potrebbe dire ma io mi sono fidato perché pensavo fosse un medico e non odontoiatra nella cura estetica del terzo inferiore del viso attenzione attenzione siate odontoiatri non quello che non siete... Infine Paul70 se ci tieni ad essere medico odontoiatra iscriviti a medicina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.365 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy