Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Casi clinici in neurologia

Di più
16 Anni 1 Mese fa #123938 da toretto85
bechet?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #123951 da mollybloom82
Hai letto solo l\'ultima riga? :-)Battute a parte, almeno spiegaci bene la giustificazione di tutti i sintomi e segni...E poi ancora più importante...vorrei che mi raccontaste co\'abbiamo visto in RM...si chiama diagnosi di sede ed in neurologia è il primo passo FONDAMENTALE!!!Già che ci sono attiro la vostra attenzione sui punti fondamentali:ictus giovaniletrombosi venose ed arterioseinteressamento di piccoli ma sosprattutto grossi vasitrombosi nonostante tp con coumadin in atto (sebbene il giorno del secondo ictus l\'inr non fosse in range: era 1.86)

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #123993 da onethousand

parestesie ed anestesia solo termica al braccio dx.

sembra un problema midollare dei fasci posteriori di sx

Ricoverato d\'ufficio, tutti noi pensiamo ad un problema \"funzionale\" (altro termine per dire isteria). La mattina dopo si sveglia con vomito e vertigini, inizia a presentare dismetria agli arti di sinistra, ptosi palpebrale a sinistra, la lingua sporta devia a sinistra; dopo poco emiparesi sinistra, singhiozzo, alterazioni del respiro, disfagia.

dismetria->cervelletto emisfero sxptosi-> oculomotori alterazione respido, disfagia->nervi cranici anche distaliemiparesi sx->ictus emisferico dx o interessamento midollare sxLe sedi sono multifocali, mi aspetterei un coinvolgimento del cervelletto e della base cranica forse.Forse una trombosi dei seni venosi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #124016 da
Risposta da al topic Re:Casi clinici in neurologia
per la RM: ...e le pupille?per quanto riguarda la diatesi trombotica (che è il punto chiave): è\' fumatore? Come sta l\'omocisteina? E il fibrinogeno? Sono state escluse tutte le vasculiti? una sindrome paraneoplastica?PS: l\'ECG che dice? Le coronarie stanno a posto?* E le carotidi?* EDIT: non vorrei che per aggiustargli la testa lo si perdesse per un banale infarto miocardico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #124153 da mollybloom82
Allora rispondo a tutti collettivamente.Le pupille al momento che le ho viste io (cioè poco dopo il vomito) erano isocoriche, ma non mi sarei scandalizzata di una miosi sinistra successivamente :-)Le diagnosi di sede di onethousand sono buone, però la ptosi può essere anche sintomo di sdr di claude-bernard-horner (non è una vera ptosi ma l\'effetto è lo stesso) e ciò ci abbassa notevolmente la sede di lesione (difficile pensare che un infarto si prenda cervelletto bulbo e mesencefalo).L\'idea della trombosi dei seni venosi non è male, non ci sta tanto la rapida insorgenza dei sintomi e l\'assenza di crisi (oltre al sesso maschile).Detto ciò...sede di lesione \"definitiva\" e vaso coinvolto??:-)A framaulo dico invece che è ex fumatore, comunque moderato, omocisteina è normale, fibrinogeno lievem aumentato, il cuore è a posto (almeno all\'eco e all\'ecg) e le carotidi mostrano placche non emodinamicam significative (ma ti ricordo che qua siamo nel circolo posteriore). NOn abbiamo affatto escluso tutte le vasculiti: PCR e VES son aumentate. Tutti gli autoanticorpi più comuni sono nella norma. Sindr paraneoplastica: è stato indagato in lungo e in largo con l\'imaging, certo non ha fatto i markers (almeno che io ricordi) però è un\'idea interessante.Andrò a rivedermi i meccanismi alla base della diatesi trombotica nelle sdr paraneo.

Eddai che domani è venerdì!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #124269 da
Risposta da al topic Re:Casi clinici in neurologia
mollybloom82 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Detto ciò...sede di lesione \"definitiva\" e vaso coinvolto??:-)

Così su due piedi è un po\' difficile... cmq andando per gradi:1) è un\'arteria (hai escluso la trombosi venosa)2) del circolo posteriore (coinvolgimento di tronco e cervelletto)3) non è un\'arteria mediana (c\'è una forte lateralizzazione dei segni clinici), quindi anche se molte cose non mi convinconodirei la vertebrale sinistra.PS: le vie piramidali sono interrotte al ponte, prima della decussazione.PS2: i bulbi oculari erano deviati? la situazione si è risolta dopo 24h?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mollybloom82
Tempo creazione pagina: 1.111 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy