Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

specializzandi e libera professione

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #187279 da Giulioni
Preciso e puntuale come al solito. Chiaro che mi riferisvo solo al livello legale personalmente ho fatto un corso che comprendeva dietologia ma non mi metterei mai a fare diete dal livello 3 in poi e già il 2 avrei qualche problema anche se ormai fanno tutto i programmi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #187283 da
Si Stefano era chiarissimo cosa intendevi, infatti era un ot per fare il punto della situazione sulla infinita vicenda medico/biologo e diete.
Si ormai i programmi fanno tutto, appena mi aprono anche lo studio me ne sto a casa ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187737 da frax
Il biologo può, per legge, prescrivere diete in condizioni fisiologiche e patologiche accertate. Non può invece effettuare diagnosi di malattia, prescrivere farmaci (sebbene possa prescrivere integratori alimentari per mancato introito o aumentato fabbisogno), prescrivere analisi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #187738 da
'"Il biologo puo' solo suggerire o consigliare profili nutrizionali finalizzati al miglioramento dello stato di salute e mai, in nessun caso, puo' prescrivere una dieta come atto curativo, che rimane sempre un'attribuzione esclusiva del medico".
il biologo può, per legge (art.3 della legge 24.5.1967, n. 396) fare valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo. Quindi, può fare diete.
"Competenze del biologo in materia nutrizionale" = si attribuisce la competenza alla prescrizione delle diete solo al medico, mentre il biologo può solo elaborare e determinare diete (non prescrivere) sia nei confronti di soggetti sani, sia di soggetti cui è stata diagnosticata una patologia, SOLO previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo, come competenza, altresì, per il biologo ad autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio "benessere", quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute, che è cosa diversa dalla prescrizione di una dieta come atto curativo che rimane una attribuzione esclusiva del medico."
A chi fosse interessato al testo completo
www.smp1993.it/upload/File/sentenza.pdf
ed anche: archiviostorico.corriere.it/2011/aprile/...co_9_110405046.shtml

Chiosa finale: nessuno mai ha messo in dubbio o in discussione le capacità e/o professionalità del biologo, io stesso ho sottolineato che non è perchè un medico può legalmente prescrivere una dieta dovrebbe farlo se non è capace. Molto meglio che ognuno faccia quello che sappia fare bene, che sia biologo, medico, o altro.

Mi fermo qui perchè siamo del tutto o.t., quindi per chi vuole o è interessato a continuare la discussione, lo si potrebbe fare in un nuovo topic.

Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 7 Mesi fa #187745 da
frax ma in pratica stiamo dicendo le stesse cose, anche se leggi i miei post precedenti. Comunque ripeto se si ha voglia di discutere o di aggiungere altro riguardo l'argomento, invito a farlo in topic nuovo, per lasciare spazio agli specializzandi e libera professione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.839 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy