Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE: PROPOSTA DAL MIUR

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #190882 da Martello
Il curriculum uno se lo fa a partire da quando vuole, prima inizia a farselo e meglio è. Cosa vuol dire se lo fa da medico? Ma il percorso di studi non fa parte del tuo curriculm?
Svilire le attività, i voti agli esami dei colleghi o le pubblicazioni non ha niente di meritocratico. Al posto di eliminarle le attività fatte in reparto basterebbe valutare anche quelle fatte dopo, magari in strutture non universitarie ed estere. Tutti quelli che hanno preso un 30 e L ad un esame sono dei raccomandati?? Ci saranno pure quelli ma non è che non diamo più peso ai voti. Per le pubblicazioni basta inserire l'IF ma non è che elimini il loro valore a prescindere. Facendo queste generalizzazioni non credo si vada molto lontano.
Non ho mai detto di non cambiare le regole ma c'è modo e modo di fare le cose e ho elencato 4 punti chiari che credo in tanti condividano.
Drhp tu si specializzando o futuro specializzando?

Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190886 da dex

Il curriculum uno se lo fa a partire da quando vuole, prima inizia a farselo e meglio è. Cosa vuol dire se lo fa da medico? Ma il percorso di studi non fa parte del tuo curriculm?
Svilire le attività, i voti agli esami dei colleghi o le pubblicazioni non ha niente di meritocratico. Al posto di eliminarle le attività fatte in reparto basterebbe valutare anche quelle fatte dopo, magari in strutture non universitarie ed estere. Tutti quelli che hanno preso un 30 e L ad un esame sono dei raccomandati?? Ci saranno pure quelli ma non è che non diamo più peso ai voti. Per le pubblicazioni basta inserire l'IF ma non è che elimini il loro valore a prescindere. Facendo queste generalizzazioni non credo si vada molto lontano.
Non ho mai detto di non cambiare le regole ma c'è modo e modo di fare le cose e ho elencato 4 punti chiari che credo in tanti condividano.
Drhp tu si specializzando o futuro specializzando?


Il punto è un altro , nel mondo del Lavoro sono 20 anni che ad affermazioni del tipo : Io so l' inglese o Io so usare il programma di calcolo xx segue UN COLLOQUIO IN LINGUA O L' UTILIZZO IN DIRETTA DEL PROGRAMMA XX (MICA POI TI FANNO STUDIARE DOMANDE PREDISPOSTE ALL' USO !!! ) ! .
DEI TITOLI NON SI FIDA PIU' NESSUNO ! E per ovvi motivi !
Non passa anno in cui non annullano un centinaio di lauree di persone che non avevano fatto nemmeno un esame !
Caro Martello , sono sicuro che se hai fatto esami e ADE con impegno , non avrai problemi di sorta e DIMOSTRERAI  TRANQUILLAMENTE  le tue abilità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #190890 da Haida
Ciao a tutti. Ho letto anche quest'ultima proposta di modifica del concorso e purtroppo ancora non trovo qualcosa che mi convinca appieno.
Mi spiego: sicuramente può creare problemi a molti cambiare le carte in tavola ora, a pochi mesi dall'uscita del bando, ma temo proprio che in qualunque momento lo farebbe. Chi sosterrà l'esame di specialità nel 2013 o nel 2014 è gente che ha passato gli ultimi anni a tener conto di cose sicuramente inutili in senso assoluto, ma che hanno peso per come viene gestito ora l'accesso alle specialità (vedi pubblicazioni).
Forse, dico forse, per risolvere questo problema la cosa più corretta da fare sarebbe emanare per esempio nel 2013 (immagino che ci vorrà almeno un anno per formulare qualcosa di sensato) una riforma dell'esame di specialità che entri in vigore però più avanti, per esempio nel 2016, così chi arriverà a sostenere quell'esame con le nuove modalità avrà avuto il tempo di prepararsi di conseguenza.
Anche se ovviamente, questo vorrebbe dire lasciar stare il concorso così com'è per altri anni, cosa che non è positiva.

Parlando di curriculum, sono d'accordo con chi critica il valore dato alle pubblicazioni. Sappiamo bene che pubblicare è spesso una concessione che ci viene fatta: chi ha un prof che lo segue o che lo ha preso in simpatia, pubblica; gli altri no o lo fanno su riviste con IF inferiore. Le pubblicazioni dovrebbero essere eliminate.

Sarei meno critica nei confronti delle ADE: non sono un grande apporto alla nostra formazione, ma così come la tesi attinente, possono essere un piccolo indice per valutare l'interesse della persona in questione.
So che ci sono colleghi che decidono dopo, che cambiano idea e non hanno tesi attinente  etc che non saranno d'accordo con me, ma vedete io stessa mi sono laureata con un pò di ritardo perchè ho lavorato per 4 anni mentre studiavo eppure trovo che abbia senso che chi si laurea in tempo riceva qualche punticino in più (magari non 5..comunque bisogna vedere come sono distribuiti).
Quel che voglio dire è che bisogna trovare uno strumento per selezionare e, purtroppo, chi ha tesi attinente e attività ade (che lo studente può liberamente scegliere di fare, al contrario delle pubblicazioni che invece sono delle concessioni), chi ha un voto di laurea più alto, chi si laurea in tempo, deve passare avanti agli altri. Trovo che sia giusto, anche se la cosa personalmente non sarebbe a mio vantaggio.

Per quanto riguarda la prova in se, assolutamente eliminiamo questa inutile seconda prova e diciamo addio anche ai quiz presi da un pool noto! La preparazione può essere obiettivamente valutata tramite quiz (o è giusta, o è sbagliata, poche storie) inventati volta per volta (60% medicina generale + 40% specialità in questione). E' vero, il Miur può fare brutti scherzi, ma ragazzi se una domanda è particolarmente ostica e tendenzialmente assurda, lo è grosso modo per tutti! Non saranno tutte così, obiettivamene :)
Questo metodo metterebbe però in risalto le capacità e le conoscenze reali di ognuno di noi: o la sai o niente, e permetterebbe anche di valutare la persona sotto altri aspetti della sua formazione, il più possibile attinenti per il posto che ambisci. In fondo, ad un colloquio di lavoro, vanno ad indagare sulle tue esperienze in quel determinato settore: perchè per noi dovrebbe essere differente? Se uno ha fatto 3 anni di tirocinio in chessò, cardiologia e vuole entrarci, deve avere qualche chance in più di chi ha fatto la tesi in ortopedia. Mi sembra logico ecco :)
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190891 da Martello
Haida mi sembra un buona proposta la tua. Un ottimo punto di incontro fra diverse posizioni senza che la meritocrazia ne risenta.
Dex forse generalizzi un po' troppo. Sta di fatto che, come dice Haida, non bisogna buttare tutto del curriculm degli aspiranti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190900 da dex

Haida mi sembra un buona proposta la tua. Un ottimo punto di incontro fra diverse posizioni senza che la meritocrazia ne risenta.
Dex forse generalizzi un po' troppo. Sta di fatto che, come dice Haida, non bisogna buttare tutto del curriculm degli aspiranti.


Ho fatto Tesi e molte ADE sulla valutazione dei sistemi sanitari ... :D :D
Ihihihiiiihiihihiih  :D
Lo sapevi che la maggior parte dei centri italiani di trapianti sono fuori dalle leggi internazionali perchè hanno un numero di operazioni e un bacino d' utenza troppo basso ?
In Italia i chirurghi dicono che hanno curriculum d' acciaio tranne il fatto che all' estero si e no li farebbero operare come 2° operatori per via della mancanza d' esperienza  :-[ ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190901 da doctorHOUSE
Sono d'accordo con dex se rivalutassimo ade,attinenza tesi e altre cavolate simili si ritornerebbe al punto di partenza.per chi dice che vuole far valere il curriculum, con la proposta del miur verrebbe comunque valutato, dato che si valuta il voto di laurea e se una persona si è laureata in tempo(m pare giusto).Almeno con questo metodo si evitano le file chilometriche tipo per prendere il prosciutto dal slumiere,si evitano i leccaculaggi,la cultura del sospetto,i baronaggi e tutto quello che c'è ora per entrare in specializzazione.
A dimostrazione che il sistema funzioni c'è il concorso di medicina generale e non m sembra che le persone si lamentino derl concorso di medicina generale.Con questo non voglio dire che questo è il sistema perfetto  però è sicuramente anni luce avanti a quello attuale e se si continua a voler cercare la perfezione stiamo freschiiiiiiiiii visto che non la si raggiungerà mai.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.775 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy