Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ACCESSO ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE: PROPOSTA DAL MIUR

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191454 da kdurant
@emanuele: grazie mille per il chiarimento; se puoi facci la cortesia di farci sapere gli esiti dell'incontro di domani: per me, come credo per te e tanti altri, è decisivo sapere che tipo di concorso quest'anno. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191456 da Camillo
Kdurant: e' stato gia' detto che, anche per quest'anno, il concorso non si tocca.
Torna, pure, serenamente a studiare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191458 da Martello
Ho letto anche la proposta di federspecializzandi dove si può leggere:
"Esprimiamo la ferma contrarietà a riservare ai soli residenti le borse finanziate con fondi regionali. Questo sistema produrrebbe l'effetto di creare un doppio canale di accesso, con i residenti di alcune regioni favoriti rispetto ad altri candidati."

C'è un piccolo particolare: in italia esistono delle regioni a statuto speciale che se decidono di dare delle borse di studio ai propri residenti non c'è MIUR che tenga.
E' la costituzione che glielo permette.
Se poi vogliamo anche cambiare la costituzione... ehehehehehe! ::)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191460 da Pterion
Ho letto un po' quello che scrivete.
sono solo uno studente al 4° anno però mi sto cmq informando e secondo me questa riforma è un grosso passo avanti. certo può essere migliorata ancora, ma quando leggo di gente che scrive tipo "beh ma tanto questo non va bene perchè i raccomandati di qua e di là"..cioè da qualche parte bisognerà pur cominciare! e mi sembra che intanto questo sia un buon inizio!

le uniche cose che mi piacerebbe fossero chiarite meglio sono:
- che la graduatoria sia intesa come nazionale o in procinto di diventarlo
- che il punteggio di laurea sia distribuito in modo più equo lungo la gaussiana (secondo quel decreto il 70% della gente si becca 0 punti dal punteggio di laurea!! mentre solo il 30% si becca un punteggio che va da 4 a 10...e i punti da 1 a 3? non esistono? secondo me i percentili vanno divisi più accuratamente! ad es 0 punti al di sotto del 10° percentile, +1 punto per ogni 10 percentili che si guadagna --> si arriva a 9 punti se si è sopra il 90° percentile, + un ultimo punto se si supera il 95°...o qualcosa del genere)
- deve anche essere chiarito se quella gaussiana è costruita  1) sui voti presi da quelli che si laureano nella mia stessa sessione 2)oppure nel mio stesso anno 3)oppure di quelli che partecipano allo stesso bando del concorso...questo è importante perchè censura o non censura persone che fanno il concorso in periodi diversi o coloro che magari vanno all'estero

dopodichè vorrei che qualcuno mi spiegasse il motivo delle avversioni verso il concorso NAZIONALE! (e spero che per quando sarò al sesto anno lo sia!). avere una graduatoria nazionale GARANTISCE (in modo proporzionale al posto in graduatoria) il diritto di scegliere dove fare la specialità...le macroaree non sono altro che degli stagni un pò più grandicelli, dove "se proprio non ti posso prendere io, ti prende il mio amico primario di vattene-a-pesca"... di certo cmq macroaree è meglio di micro-ospedali

poi secondo me la storia delle fiches (? non ho capito se un proposta o cosa) non è molto equa perchè non rispetta i principi dell'equilibrio meritocratico, ma si basa su puri calcoli di logica, bluff e falsa competizione (esattamente come al casinò!). per spiegarmi meglio, ritengo ad esempio che non tutti abbiano diritto ad avere lo stesso numero di fiches da giocarsi. sicchè alla fin fine, rigirando il calderone, se si vuole assegnare a ciascuno un num di fiches proporzionale alla sua bravura, viene fuori niente popò di meno che: --> la graduatoria nazionale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #191463 da Camillo
Le fiches me le sono uscite fuori io...
Credo che il concetto, se leggi bene, si capisca...
Ne abbiamo tutti 3 da 2 punti e te le giochi dove vuoi...
E' solo una preferenza che non favorisce nessuno se non chi nutre l'esigenza (problemi familiari o scarsa elasticita') di rimanere dalle sue parti; se ne giochi una al nord, una al centro ed una al sud non fai altro che giocare (a pari) su tutta la nazione...
In una determinata area sei sfavorito verso chi l'aveva scelta (magari con tutte e 3 le fiches -6 punti-) mentre sei favorito dove il mammone non vuole andare (un po' i ProMacroarea)
E' farina del mio sacco (dedicate a chi si lamenta di avere esigenze particolari) e non nasconde nessun piano malefico!
Che si utilizzino ste fiches o meno, personalmente, non mi interessa!
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #191465 da Ghiaccio
Quest'idiota di Livon ha rotto le p...e. Invece di fare lo splendido lui e tutta la combriccola di nullafacenti del MIUR (visto che fino ad ora apparte buttarci fumo negli occhi NON HANNO FATTO UN CAVOLO) SI MUOVESSE CON QUESTO CAVOLO DI BANDO DI QUEST'ANNO!!!
CHE I RAPPRESENTANTI DOMANI AGISCANO IN TAL SENSO. O CHE SE NE VADANO A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.782 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy