Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Petizione on line Per richiedere Concorso Nazionale

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198283 da Samuele.Trevi
Questo test spagnolo che a voi piace tanto è così efficiente che vogliono riformarlo..
Il test francese che portate a grande esempio di obiettività è stato al centro di uno scandalo di raccomandazioni e manipolazioni proprio quest'anno.

A me importa poco con quale metodo si farà o meno questo test (tanto la versione locale mi ha già fregato, quindi non ho nulla da perdere), quello che m'importa è avere il tempo di prepararmi di conseguenza.

Ma non venite a raccontare la storia di Biancaneve, perchè comunque vada i figli di nessuno rimarranno tali...
E l'ammissione a medicina è un esempio che si reitera ogni anno e in ogni salsa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198284 da kinch

cortino ha scritto: Caro Gianma89, ma lo vuoi capire che il tuo caro professore, di te, non se ne frega niente?
... Gli interni nei reparti sono scimmie ammaestrate, che devono portare rispetto e sperare che il professore ricordi il loro nome.
La valutazione del merito è basata sulla capacità della scimmia di eseguire gli ordini. ...


Ahahaahaha... Perfettamente d'accordo! Mi sa che la consapevolezza di questo fenomeno è inversamente proporzionale alla predisposizione ad esserne vittima!

cortino ha scritto: Poi basta con queste fantasie da film in cui il prof di turno si interessa al ministero per il figlio dell' amico del parente. Questi favori li faceva perché a lui non costava niente, era lui a decidere. Ora dovrebbe chiedere un favore a qualcuno più in alto di lui. ...


Dobbiamo ancora capire quali saranno le regole ed i criteri per la determinazione del punteggio: allo stato attuale ancora non sappiamo se i direttori di scuola avranno POCO o NESSUN potere di influenza. Ovviamente se continueranno a valere pubblicazioni e simili, qualcuno continuerà ad avere una marcia in più (per merito o per ascendenza a seconda dei casi).

cortino ha scritto: E soprattutto BASTA con questa cavolata della fortuna! Non è a fortuna! I test a risposta multipla sono un metodo di valutazione diffuso e validato in tutti i paesi. Sono tosti. In america e spagna la gente non li passa con la fortuna!...


Anche su questo d'accordo, ammesso che i quiz siano ben scritti ecc.

Farei una considerazione generale: ovviamente tutti tirano acqua al proprio mulino, e quindi adesso chi frequentava si sente danneggiato, mentre chi era ingiustamente svantaggiato dal sistema precedente si sente già in paradiso. Mi pare però che a volte i toni e gli argomenti scadano un pò troppo, sia da un lato che dall'altro... Tutto sommato, io penso che si debba avere la dignità di ammettere che se uno è in gamba non avrà difficoltà ad emergere in un sistema "neutro" con delle prove oggettive. Che poi sia anche un sistema meritocratico, oltre che oggettivo, questo ovviamente dipende da cosa si intende per "merito": frequenza più o meno passiva in un reparto, preparazione teorica, attitudini alla professione, capacità personali, ecc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198285 da kinch

SamTre ha scritto: Ma non venite a raccontare la storia di Biancaneve, perchè comunque vada i figli di nessuno rimarranno tali... E l'ammissione a medicina è un esempio che si reitera ogni anno e in ogni salsa.


Su questo non sono d'accordo, nel senso che magari pecco di ingenuità, ma io e tutte le persone che conosco abbiamo nel complesso una buona esperienza dell'ammissione a medicina, nel senso che se lì ci sono delle manipolazioni o simili, queste rappresentano l'eccezione, non la regola.
Al contrario, è esperienza di tutti che l'ammissione in specializzazione finora è stata REGOLARMENTE manipolata e pilotata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198286 da zefiro
Sì appena entri in reparto sei una scimmia ammaestrata, tutte grandissime balle per giustificaer un concorso del cavolo. Ah belli ma che mi prendete da esempio gli Stati Uniti con un sistema universitario statale ridicolo e scolastico ancora peggio, se vuoi veramente fare il medico lì devi entrare in un una università privata, sborsare 60000 euro anno minimo e avere una media bestiale già durante la scuola dell'obbligo oltre a una buona lettera di presentazioni. Per cortesia, avete scelto un esempio pessimo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #198288 da gianma89
Come ho detto anche prima o siete tropo ingenui o siete in malafede: ma come fate a dire che "la raccomandazione al test è l'eccezione non la regola" ma dai! e comunque si sono tutte belle cose difendere il test giusto, meritocratico, oggettivo, bravi, applausi, siete eroici, ma qua i fatti sono altri: me li dai tu kinch, o tu cortino o quell'altro ancora prima, i soldi per trasferirmi e mantenermi a milano, per esempio?? perchè non ti preoccupare che come non mi sono mai tirato indietro a farmi il mazzo per entrare a medicina e dare gli esami, me lo faccio dieci volte tanto pure per piazzarmi là, ma poi?? quando mi danno 1700-1800 euro come ti mantieni in queste città,con gli affitti, il costo della vita, i trasporti eccetera eccetera o mi stai candidamente prospettando l'alternativa di essere costretto dai bravi benpensanti come voi a dovermi trasferire a Cagliari ( per carità nessun offesa ai cagliaritani, ma per me è troppo lontano..) per poter continuare a sostenere il mio corso di studi?? ma visto che siete così bravi e siete così ammanigliati con la Carrozza fate in modo da inserire la possibilità di scegliere se sostenere il vecchio o il nuovo test perchè IO QUESTA RIFORMA NON LA VOGLIO

Ah e poi altra bella cosa: troppo bello fare i ricchioni col culo degli altri...avete voluto questa bella manfrina per le mani, allora la fate valere da adesso e non dal 2016. Non capisco perchè lo dobbiamo prendere a quel servizio noi che manco la vogliamo sta roba... ma che schifo
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da gianma89.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198289 da Samuele.Trevi

gianma89 ha scritto: Ah e poi altra bella cosa: troppo bello fare i ricchioni col culo degli altri...avete voluto questa bella manfrina per le mani, allora la fate valere da adesso e non dal 2016. Non capisco perchè lo dobbiamo prendere a quel servizio noi che manco la vogliamo sta roba... ma che schifo


Pensa che i più accesi sostenitori di questa riforma sono persone che in specialità ci sono già entrati...
Tira tu le dovute considerazioni..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.912 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy