Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Petizione on line Per richiedere Concorso Nazionale

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198099 da Mark83
Risposta da Mark83 al topic Concorso Nazionale, novità?
PETIZIONE PER IL CONCORSO NAZIONALE..FIRMATE QUI SE SIETE D'ACCORDO: www.activism.com/it_IT/petizione/petizio...eri-valutativi/45650

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198277 da gianma89
A tutti i giovani medici
scrivo qui per esporvi le mie perplessità circa questa riforma.
1) ben venga la graduatoria nazionale. Si , ma contributi per mobilità, vitto e alloggio sono già stati previsti e stanziati? non mi pare. quindi si sta ancora una volta agevolando chi ha ingenti risorse spendibili a scapito di chi invece già fatica a frequentare l'università nella propria regione

2) è già un anno e mezzo che frequento un reparto, ora che faccio? prendo questo tempo e lo butto nel gabinetto? visto che la branca da me scelta è molto specialistica ( urologia) se avessi saputo prima di questa riforma mi sarei andato a internare in un reparto di più ampio respiro tipo Chirurgia Generale in modo da spendere le mie esperienze in un più ampio raggio di specializzazioni ( cioè tutte o quasi le chirurgiche)

3) io non conosco un accidente di niente di come funzionano le altre università di italia ( sarà perchè il mio paparino non fa il medico o il professorone...) quindi per scegliere un'altra sede che devo fare? vado su internet e raccolgo delle informazioni sicuramente parziali perchè ovviamente come funziona un reparto lo si apprende solamente STANDOCI DENTRO. e come lo faccio io lo faranno anche centinaia di studenti come me. Quindi visto che il presidente della mia specializzazione è considerato un autorità nel suo campo convergeranno qui centinaia di domande e arriveremo al paradosso che io che mi sono fatto il sederino così me ne devo andare dalla mia città e lasciare il posto a qualcun altro??

4) una sola cosa buona c'era nella bozza precedente e l'avete tolta: considerare gli anni impiegati.ho capito che non è detto che uno che ci mette 10 anni a laurearsi può anche saperne di più di uno che ce ne ha messi 6 ( magari perchè è pure raccomandato), si però può anche darsi che ci si mette 10 anni perchè sei un fancazzista e all'uni ci vai per sport( come se ne vedono tanti, dai non fate gli ingenui..)

5) ma voi veramente credete che perchè avete tolto le domandine e il caso clinico dalla prova scritta avete eliminato la discrezionalità e le raccomandazioni? ma per piacere! s'è visto il concorso per entrare a medicina con la graduatoria nazionale come ha funzionato bene anche quest'anno...sisi, chiedetelo a tutti nostri conterranei espatriati oltreadriatico!!!

ma in definitiva ma chi vi ha chiesto niente? qua mi pare che 'sta riforma l'hanno voluta quelli che tipo sono rimasti fuori dalle ambitissime cardiologia, ginecologia, neurologia, pediatria e compagnia bella. SI ok, ma mica qua vogliamo fare tutti queste specializzazioni qui...fermatevi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198278 da zefiro
Anche a me lascia molti dubbi quale sia la nuova modalità concorsuale e la graduatoria nazionale. Mi lascia dubbi il fatto che chi, per pura fortuna (perché di questo si tratta e non certo di preparazione), abbia risposto ad una domanda in più mi scavalchi in graduatoria o magari arrivi parimerito visto la graduatoria nazionale (chissà quanti saranno ad ottenere lo stesso punteggio) e quindi si scelga la sede e la specialità più in base alla necessità di non rimanere a spasso piuttosto che alle proprie aspirazioni. Se sei in alto in graduatoria a quanto ho capito sei libero di scegliere sede e specialità se sei in basso ti devi accontentare di ciò che rimane e magari andartene dalla tua regione d'origine a prescindere che tu abbia le risorse economiche per farlo e lasciando anche gli affetti (la ragazza o il ragazzo ad esempio).
Inoltre giudico una stupidata basarsi sulla sola prova a quiz con domande estratte da un programma. Senza la valutazione del curriculum universitario (niente valutazione del voto di laurea, nessuna valutazione della attinenza della tesi e nessuna valutazione degli degli esami specifici) a che serve studiare e farsi il mazzo per sostenere gli esami? Il merito va dritto nel gabinetto, la laurea che prima aveva già poco peso in termini di spendibilità lavorativa, adesso viene svuotata completamente e ridotta ad un pezzo di carta. Uno che ha fatto il lavativo per anni, che non ha mai messo piede in un reparto, fuoricorso, laureatosi con il minimo ed una tesi fatta di copia ed incolla parte con gli stessi presupposti di chi si è fatto il mazzo, basta che inizi studiare il programma da cui verranno estratte le domande del quiz pochi mesi prima. Il merito è difatti completamente azzerato! E voi che lo sostenete e difendete a spada tratta mi parlate di un concorso meritocratico ed obiettivo? Se non cambiano le regole è una vera porcata! Forse peggio del precedente. Dal mio punto di vista bastava mettere dei commissari esterni, magari ministeriali, partecipi alla valutazione e svolgimento della seconda prova, non abolire di certo la valutazione del merito e l'attinenza della tesi e con essi la media esami ed il voto di laurea, quest'ultimo magari introducendo una valutazione in percentili. La prima prova si poteva basare su una prova a quiz con domande non note in precedenza, così si eliminava lo studio a memoria. Si è fatta invece un'altra porcata, al solito. Resta ancora da chiarire quanti saranno i posti disponibili e se nell'aria si respira odore di tagli saranno ulteriormente ridotti rispetto a quelli dello scorso anno, con buona pace per tutti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Samuele.Trevi, gianma89, nitro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198279 da senzasantinparadiso
@gianma. Tu sono 1 anno e mezzo che frequenti un reparto, io sono 6 anni che studio, che faccio, prendo questo tempo e lo butto nel gabinetto?visto che la branca da me scelta è molto per leccaculo?
A me onestamente non mi può fregare di meno che tu vuoi fare l'urologo e quindi entreresti subito, non c'è solo urologia e non è detto che pediatri e cardiologi si debbano prostituire per avere ciò che, forse, gli spetta!
I seguenti utenti hanno detto grazie : dex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #198280 da gianma89
ah ho capito...e secondo te io da 5 anni e mezzo che faccio? vendo le sigarette fuori lo stadio?? ti sto dicendo che è dal 3° anno che mi sono internato in questo reparto, e contemporaneamente studio....e caro senzasanti lo sanno bene i miei colleghi che il mazzo me lo faccio seriamente, anche più degli aspiranti cardiologi che il posticino glielo sta tenendo caldo il papà. e poi ti ripeto: tu pensi veramente che con questa farsa di concorso nazionale il professore X che fino al giorno prima era abituato a tenere davanti stuoli di odalische pronti a farsi in 4 per lui, adesso improvvisamente cambierà atteggiamento, per di più di fronte al primo sconosciuto che gli capita a tiro, che non ha mai visto prima?? ma dai...ma mettiti pure nei suoi panni: a maggior ragione che vuoi fare il cardiologo o il pediatra ( e non l'infimo urologo come me ), ma tu te la sentiresti di metterti vicino un tizio che non sai manco chi gli ha insegnato a leggere e scrivere?non so se tu hai "solo" studiato o un minimo di reparto l'hai frequentato, ma da noi gli interni svolgono funzioni di "responsabilità", cioè puliscono ferite chirurgiche, somministrano farmaci, cambiano splint, assistono l'operatore durante le biopsie...io stesso sto portando avanti un trattamento sperimentale DA SOLO... quindi te lo dico nel tuo interesse, fatti bene i tuoi conti perchè questa strada del concorso nazionale forse non fa bene nemmeno a quelli come NOI che i santi non li teniamo nè in cielo nè in terra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #198282 da cortino
Caro Gianma89, ma lo vuoi capire che il tuo caro professore, di te, non se ne frega niente?
Si e no sa che esisti. Si e no sa che respiri. Gli interni nei reparti sono scimmie ammaestrate, che devono portare rispetto e sperare che il professore ricordi il loro nome.
La valutazione del merito è basata sulla capacità della scimmia di eseguire gli ordini. Non vieni in reparto perché hai da studiare o ti senti sfruttato? Questa scimmia non va bene, pensa troppo: via!

Che sia tu o pinco pallo ad entrare e a diventare uno specializzando, al Prof. non gliene fotte niente. Perché tanto da specializzandi si è cmq tenuti per le palle.

Poi basta con queste fantasie da film in cui il prof di turno si interessa al ministero per il figlio dell' amico del parente. Questi favori li faceva perché a lui non costava niente, era lui a decidere. Ora dovrebbe chiedere un favore a qualcuno più in alto di lui.

Basta con questa disinformazione, basta con queste stupidaggini!

E soprattutto BASTA con questa cavolata della fortuna! Non è a fortuna! I test a risposta multipla sono un metodo di valutazione diffuso e validato in tutti i paesi. Sono tosti. In america e spagna la gente non li passa con la fortuna!
Avete delle idee proprio distorte, lasciatevelo dire.
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da cortino.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.012 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy