Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Concorso di specializzazione nazionale

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #186531 da
Camillo, penso anch'io che il sistema di cui ci hai parlato sicuramente è un metodo migliore dell'attuale (anche se come sai, dubito che questo sistema minerà il muro di gomma italiano, ma mi auguro vivamente di sbagliarmi).
Perchè, però, ironizzi su chi propone modalità diverse di acquisizione del titolo da specialista: "chi spamma di volere il titolo senza essere mai entrato in specializzazione", non credi che se uno per 5 o 10 anni si occupi di un determinato settore non sia qualificato quanto o più di uno che abbia acquisito il titolo in scuola? La mia non è una domanda polemica ma ha solo scopo riflessivo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #186536 da Camillo
Il sistema che si e' proposto del concorso Nazionale: funziona!
Esistono 2 ipotesi perche' questo da noi possa non funzionare:
1) applichiamo delle modifiche nell'importarlo.
2) qualche "scopritore" italiano trova (per primo) come truccare un concorso fino ad oggi considerato "a prova di brogli" in diversi paesi.

DrHP non mi sembra ne' pro ne' contro il "concorso Nazionale"...
semplicemente lo trovo interessato ad altri argomenti.
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186539 da Beavis
Caro camillo io sono già uno specializzando ( e il posto me lo sono guadagnato duramente con lo studio ed il lavoro senza essere figlio di nessuno e senza conoscere nessuno) quindi non tiro nessuna acqua al mio mulino.... Sto solo cercando di essere realista....e di pensare ad un sistema che versmente possa migliorare la selezione visto che, guardandomi intorno, ci sono troppi specializzandi che non dovrebbero essere neanche laureati... E ottimi medici che stanno a casa ad elemosinare qualche gm perchè esclusi dalla spec

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #186540 da Camillo

Non saprebbero a chi rivolgersi? Hahahahaah

detto da chi vuoi risolvere il problema lo considero più da "pessimista" che da "realista".
Se vuoi davvero essere realista (e non sei ministro) è meglio che accetti di non inventare niente....
Magari una proposta di gruppo (con solo un pò di sano ottimismo -che non guasta nel raggiungere i traguardi-) si arriva a fare!  :)
del resto il "concorso nazionale" altrove già esiste ed in Italia si era più volte proposto, e da tanti...
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186782 da febo
Salve a tutti, ho letto attentamente i vostri post e vorrei esprimere anche il mio parere. Per prima cosa risulta CERTO che le attuali modalità di selezione per le scuole di specializzazione NON PIACCIANO A NESSUNO. E questo mi sembra già un punto molto importante.
La domanda del sondaggio è riferita alla possibilità di un concorso nazionale... tuttavia il vero problema non è questo ma lo strapotere dei direttori che decidono chi è dentro e chi è fuori. Ora, io sarei a favore del modello francese o anche spagnolo su scala nazionale, ma non sarebbe la fine del mondo se lo si facesse anche solo sul territorio regionale. Quello che mi preoccupa del concorso attuale sono gli "esami attinenti" (che vengono modificati di anno in anno), il voto di laurea, le ADE (che a volte non vengono valutate come attinenti), e la tesi (e se dovessi cambiare idea? Per esempio potrei decidere di non fare l' oculista ma l' internista... come faccio?). Credo che sarebbe giusto tenere conto del curriculum dei candidati, ma per farlo bisognerebbe introdurre dei metodi di valutazione oggettivi per ogni singolo esame. Vi riporto quanto mi è capitato al secondo anno: la commissione per l' esame di anatomia era formata da tre professori, ma l' esame si sosteneva con uno solo dei tre. Il più vecchio dei tre era molto buono e non bocciava quasi mai, mentre gli altri due (uno in particolare) erano molto più esigenti. Quando ho preso il mio 28 mi sono sentito orgoglioso per aver superato quello scoglio così difficile, ma dopo pochi minuti è venuta da me in lacrime una compagna di corso che aveva preso 18 con l' altro prof, senza possibilità di rifiutare (per via dei blocchi avrebbe perso un anno). La mia collega faceva parte del mio gruppo di studio ed era preparata quanto me. Ora, questo è un esempio in cui ammetto di essere stato fortunato, ma ce ne sono stati tanti altri in cui non ho avuto fortuna e nel corso della mia carriera ho visto figli di primari superare esami con 30/30 e lode dopo aver risposto a domande ridicole. Il punto dunque è questo: perché non posso avere la possibilità di misurarmi alla pari con gli altri? Io credo che sarebbe molto più meritocratico porci tutti nelle stesse condizioni e vedere chi sa cavarsela meglio. Si potrebbero usare i quiz, ovviamente NON noti prima del concorso. Oppure si potrebbero fare dei percorsi formativi in cui periodicamente si valutano le competenze acquisite e alla fine si sostiene un esame... insomma io ritengo che la formula attuale sia una grossissima operazione di facciata per poter dire che il figlio di tizio è entrato perché è più bravo degli altri, quando magari gli esami e la lode alla laurea sono il frutto della fatica di suo padre e non sua. Vorrei vedere un miglioramento, ma niente. Tutto rimane immobile. Sarebbe già una grande conquista mettere dei quiz seri nel concorso attuale. E invece no, altrimenti qualche futuro nobel della medicina potrebbe essere superato da un laureato con 90... insomma, è davvero una situazione che ci avvilisce tutti e non possiamo tollerare oltre.
Spero davvero che le cose migliorino, ma quì sembra sempre peggio. Grazie per l' attenzione.
Per qualsiasi iniziativa non esiterò a dare il mio contributo, fatemi sapere su questo forum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186787 da Camillo
se sei a favore dei concorso (che dovrebbe, come vuoi tu, metterci tutti alla pari) puoi iscriverti al gruppo fb ed invitare tutti i tuoi colleghi!
è un piccolo contributo ma, se invece di essere in manco 300 fossimo in 3000 sarebbe meglio!
poi altre iniziative su come darci una "smossa" sono bene accette da parte di tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.334 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy