Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

aiutatemi voi!

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #202525 da bea20
Risposta da bea20 al topic aiutatemi voi!
Da come state descrivendo voi medicina sembra un incubo! Forse i sono spiegata male io: non voglio fare medicina per il prestigio, per i soldi o qualcos'altro...semplicemente perchè sono sempre stata affascinata da questo lavoro, ma mi chiedevo se l'impressionabilità verso certe cose può essere affrontata o meno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #202527 da Guidobaldo Maria Riccardelli
neanch'io l'ho fatta per prestigio e per soldi (ma un medico è un professionista con responsabilità penali e DEVE essere pagato in maniera congrua, non è un missionario!)...
ma nonostante questo a 25 anni dopo essermi laureato con 110L nel minimo del tempo (..o forse proprio per questo) sono già incazzato e pieno di frustrazioni

Fai medicina solo se è il lavoro che sognavi da bambina e non hai altre passioni
sennò, secondo me, il gioco non vale la candela
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da Guidobaldo Maria Riccardelli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #202528 da alcianblu
Risposta da alcianblu al topic aiutatemi voi!
scusami, spiegati meglio: cosa ti affascina della professione medica? come te la immagini? e quali sono gli aspetti della pratica medica che pensi possano non piacerti o impressionarti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #202529 da dokke
Risposta da dokke al topic aiutatemi voi!
Lascia perdere grey's anatomy e scrubs.

Stai tranquilla che di pratica, all'università, ne vedrai davvero ZERO. Il problema, oltre a capire se ti piace (è un lavoro molto stressante e pieno di responsabilità), e dopo anni che passi a fare la stessa cosa, il "sacro fuoco" lascia posto ad altro.... Un pò come un matrimonio: all'inizio è tutta passione, poi il fuoco lascia posto ad altro che, se ben radicato, dura.... Con la medicina è lo stesso.

Quanto al lavoro, la situazione è complessa. Con la sola laurea non ci fai nulla, devi entrare al corso di Medicina Generale o in una Scuola di Specializzazione... Se non entri son cazzi. In alternativa puoi fare master e corsi, ma non è detto che il lavoro lo trovi.

Il fatto che ti piaccia la scienza non fa assolutamente testo: una cosa è il liceo e l'altra l'università. Tieni presente, poi, che il lavoro del medico non è più come quello delle figure ottocentesche in panciotto e cravatta, ma è molto svilito. E comunque è MOLTO pratico, di scienza ha solo il razionale, ma la pratica è ben altra cosa...

Francamente, se vuoi fare medicina ti consiglio di guardare oltralpe oppure oltremanica.... Qui non c'è più futuro, e non scherzo... Leggi qua e là sul forum, te ne renderai conto da sola... Io mi butterei su ingegneria meccanica.

In bocca al lupo, quale che sia la tua scelta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 6 Mesi fa - 9 Anni 6 Mesi fa #202532 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic aiutatemi voi!
Che dire, Bea... I miei colleghi ti hanno tutti risposto al meglio e ti hanno detto grandi verità...

Ti sembriamo contenti e soddisfatti?

Poi hai ragione anche tu, da ragazza molto giovane quale sei: il lavoro del medico "dovrebbe e potrebbe" essere un bel lavoro, anche se impegnativo, certamente se e solo se si è portati a farlo.

Ma se a quello stesso lavoro (che dovrebbe essere sì impegnativo, ma comunque fonte di tante soddisfazioni) inizi a togliere la fiducia dei pazienti e la sostituisci con un rapporto spesso teso, conflittuale o ricattatorio, inizi a creare forte concorrenza professionale grazie ai dissennati piani universitari (secondo me studiati tali apposta per poi poter sfruttare a basso costo medici in massa come "carne da macello"), circondi il medico di vari nemici (Asl, Leggi, regole, regolette, Ordini dei Medici, tribunali dei malati, ecc.), lo tartassi di burocrazia e di informatizzazione mal funzionante (vedi SISS, certificati on-line, corsi ECM, note Aifa con contronote, esenzioni e controesenzioni degne del miglior Azzeccagarbugli di manzoniana memoria, ecc.), lo fai lavorare sotto pressione e in un clima a volte quasi di vero terrore (vedi molti P.S. italiani, in cui spesso ci scappano anche le percosse ai danni del medico), lo fai lavorare troppo (qui parlo soprattutto degli ospedalieri), lo paghi poco (il medico di famiglia percepisce ogni anno circa 30 Euro per ogni assistito che ha in carico: 30 Euro per un anno di assistenza ad una persona, non ad un criceto!! Il mio commercialista, per seguirmi 12 mesi, di Euro ne percepisce 1500... :dry: ), lo fai lavorare sotto costante timore di possibili denuce/querele in caso di errori reali o presunti... sarai giovanissima ma ci arriverai anche tu a capire come mai qui nessuno di noi è contento! O no? :oops:

La pratica, ti hanno giustamente risposto i miei colleghi, in Università non la farai mai...
Ma se ti spaventano gli aghi, i prelievi, dare due punti o cose simili... Boh... Medicina è proprio una scelta sbagliata (ma sarebbe sbagliata anche se tutta la tua infanzia l'avessi trascorsa giocando con l'Allegro Chirurgo o sezionando passerotti!) :lol:
Ultima Modifica 9 Anni 6 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #202548 da bea20
Risposta da bea20 al topic aiutatemi voi!

alcianblu ha scritto: scusami, spiegati meglio: cosa ti affascina della professione medica? come te la immagini? e quali sono gli aspetti della pratica medica che pensi possano non piacerti o impressionarti?


Mi piacerebbe poter aiutare gli altri e mi piace il ruolo di "investigatore" che ha il medico nel fare le diagnosi....beh me la immagino dura...una vita piena di sacrifici, insomma. Per quanto riguarda quello che ho paura di non reggere, sarà stupido, ma sono i prelievi... ho guradato molte volte filmati di interventi chirurgici e autopsie e quelli non mi impressionano; e mi blocco davanti a uno stupido prelievo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ishasjDomenica Vadalà
Tempo creazione pagina: 0.981 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy