- Ringraziamenti ricevuti 4
tipo di impegno in specialità
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Guido T.
- Visitatori
alessia_n ha scritto: Buongiorno giovani medici,sono una ragazza di 24 anni che ormai si appresta ad iniziare il 5 anno di medicina. Valutando tanti anni di sacrifici e rinunce ,studio matto e disperato,mi rendo perfettamente conto di quanto,almeno per me,il gioco non valga assolutamente la candela.Ho capito inoltre di preferire più una vita tranquilla,fare le proprie ore di lavoro e poi tornare a casa e godersi il resto della giornata. Arrivata fin qui però capisco benissimo quanto sia folle lasciare,dopo tutti gli esamoni fatti e una media abbastanza buona.. Avrei pensato magari ormai di concludere il percorso e intraprendere una specializzazione più di servizi-laboratorio(radiologia,igiene,patologia clinica..). La domanda che vorrei fare di preciso a voi è la seguente:ma la specializzazione(ovviamente sul genere di quelle citate) è massacrante quanto l’università?nel senso,una volta che finisco il mio turno,in generale,posso tornare a casa e riposarmi un pò-dedicarmi alla mia eventuale famiglia etc? oppure funziona che nei pochi momenti in cui non lavori devi continuare autonomamente con uno studio a oltranza,stile vita universitaria?grazie a chiunque risponderà e mi spiega un pò il tipo di impegno richiesto in specialità!
Cosa intendi quando scrivi che il gioco non vale la candela? Sei al quinto anno: finisci!
Poi cercati una specialità tranquillina (difficile suggerirti al proposito: dipende anche dai tuoi gusti!) o il corso di Medicina Generale.
Non so come sia Radiologia, ma poi ti piacerebbe passare una vita a fare/interpretare TAC, radiografie e Risonanze Magnetiche? Sempre alla luce dei neon e magari in qualche sotterraneo di ospedale...?
Valuta quindi anche il "dopo specialità"!
- Guidobaldo Maria Riccardelli
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 35
io ho frequentato un po' in radiologia, un po' in anestesia...sono scappato a gambe levate
come si fa a vivere sempre nei sotterranei alla luce artificiale e senza finestre?!?!
cmq medicina del lavoro può essere una idea
- Ringraziamenti ricevuti 4
- Guidobaldo Maria Riccardelli
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 35
non ti preoccupare...c'è specialità e specialità...in alcune devi inventarti come passare il tempo!
secondo me devi scartare a priori solo le specialità chirurgiche e anestesia...il resto devi provarlo frequentando! solo così ti farai una idea...
- Guido T.
- Visitatori
Vedrai che la vocazione passerà anche ai più esaltati: se non bastano i tomi universitari, ci penseranno i colleghi a fargliela passare, e se non basteranno i colleghi, ci penseranno i pazienti a suon di calci nel fondoschiena... :S
Esistono, rispetto al mestiere del medico, lavori senza dubbio più belli, gratificanti e dove l'intelligenza/inventiva delle persone viene utilizzata maggiormente: ma esistono anche mestieri peggiori del fare il medico... che so io... il minatore? :lol:
L'importante è mantenere la mente sana, e aperta anche ad altri interessi e non diventare mai (anche nell'interesse dei nostri stessi pazienti) dei topi di ospedale o di laboratorio: io sono MMG e dermatologo privato, e, se sai gestire i tuoi pazienti e il tuo tempo, questo lavoro non è male!
Ciao!