Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Sempre più matricole, sempre meno posti in specialità... Medici DISOCCUPATI!

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #173250 da white challenge
Cari colleghi,

Nel corso degli ultimi anni si è progressivamente aumentato in tutta italia il numero delle immatricolazioni a medicina... sotto il falso pretesto che  in italia mancano medici. l'Italia è il paese Europeo che ha il più alto numero di medici pro capita, e anche se ne andranno in pensione a migliaia, nel 2018 avremo una media di medici pro capita ancora superiore a quella europea. ( dati pubblicati nel rapporto del ministero )
In italia non mancano medici, ma personale amministrativo!  perchè in italia i medici devono fare anche il lavoro che in europa è svolto da personale amministrativo dedicato, e per la peculiare complessità del nostro sistema legale.

Già col sistema attuale molti medici neolaureati che tentano il test di specialità rimangono fuori e discoccupati, costretti a schiavitu gratis..... Anzi, il trend in questo settore è stato contrario e abbiamo assistito ad una continua diminuzione di risorse, tagliando posti e scuole.
Questo va contro i principi elementari di pianificazione sostenibile perchè implica un'incremento della discoccupazione dei neolaureati, e sopratutto il tollerare che in futuro il sistema si regga sempre di più sul lavoro gratis degli studenti, e di medici neoabilitati che vogliono entrare in specialità.

Questo non è accettabile, quindi penso che i rappresentanti dovrebbero farsi sentire in sede nazionale, per sostenere un principio fondamentale:

LE MATRICOLE DEVONO ESSERE UGUALI AL NUMERO DI POSTI IN SPECIALITA'. La matematica non è un'opinione.
  L'AUMENTO DELLE IMMATRICOLAZIONI DEVE ESSERE CONCESSO E VINCOLATO AD UN PARALLELO AUMENTO DEI  FINANIZAMENTI PER I POSTI IN SPECIALITA' E  MMG.


Divulgate questo messaggio ai vostri colleghi e ai vostri rappresentati:
si deve presentare ai presidi e/o cdf una richiesta che consenta di ammettere un numero di matricole SOLO  UGUALE allo stesso numero corrispondente all' aumento dei posti in specialità.

Diversamente, se il ministero non allocherà i fondi NON si devono consentire ulteriori allargamenti del numero chiuso!
Ciò tutelerebbe  sia noi che coloro che verranno negli anni a seguire... altrimenti in futuro sempre più medici saranno forzati a lavorare gratis o con i sempre più comuni contratti atipici.

Già adesso, nella migliore delle ipotesi dopo 6 anni di laurea più uno di esame di stato, molti di noi rimangono per strada almeno un anno nell'attersa di entrare in specialità. Il trend negli ultimi anni è stato un costante aumento delle matricole e un costante taglio di posti in specialità. La matematica non è una opinione. Agiamo prima che sia troppo tardi!

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 11 Mesi fa #173251 da
daccordo, daccordissimo
come si può fare per farci sentire da qualcuno?
segretariati? SIGM ecc......ci siete?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 11 Mesi fa #173397 da
Nuovi medici, il numero chiuso non si tocca. E in Lombardia è emergenza

L'abolizione del numero chiuso non è nei progetti del ministero della Salute che per bocca del ministro Ferruccio Fazio sottolinea come «i numeri sono sufficienti» e come «il numero chiuso non vada toccato considerato anche che abbiamo aumentato il numero di accesso ai corsi da 7.500 a 9.500 negli ultimi 3 anni». A ribadire che non c'è nessun problema sul numero dei medici. Il ministro aggiunge di trovarsi d'accordo con la scelta «del ministro Gelmini di rivedere i test d'accesso», anche se «esiste una criticità a livello delle scuole di specializzazione, che produce una disomogenea distribuzione tra le regioni e una distribuzione tra scuole di specialità non necessariamente rispondente ai bisogni. Per questo» chiarisce «abbiamo coinvolto le Regioni per avere i fabbisogni precisi specialità per specialità in base ai quali fare una proposta al Miur». Fazio ha infine spiegato di «prevedere la possibilità di destinare gli ultimi due o tre anni del corso di specializzazione a una formazione con delle funzioni cliniche anche attinenti alla specialità» e di stare pensando di riportare molte delle scuole di specializzazione da cinque a quattro anni. Nel frattempo il presidente Roberto Formigoni ha riferito che la Regione Lombardia ha chiesto «un finanziamento supplementare» al Governo per le borse di studio destinate alla specializzazione dei medici in Lombardia, così da sopperire al rischio di una mancanza di professionisti nei prossimi anni. «Ho convocato più di un incontro con tutte le facoltà di medicina» ha spiegato il governatore lombardo «e abbiamo individuato il problema che sapevamo essere, quello di una carenza di borse di studio destinate alla specializzazione dei medici in Lombardia rispetto ad altre parti d'Italia. C'è una distribuzione diseguale che premia il Lazio, gli dà molti più posti di quanto siano necessari per il ricambio dei loro medici e penalizza la Lombardia». Il governatore ha anche ipotizzato di impiegare i medici specializzandi in «operazioni a minor complessità all'interno degli ospedali. Già dal terzo anno di specializzazione» ha aggiunto «questi medici potrebbero aiutare lo specialista e contribuire a risolvere la carenza di professionisti».

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #173949 da white challenge
fatto sta che questo trend di aumentare le matricole e diminuire i posti in specialit stà aumentando... mettiamo un sistema vincolante che ogni facoltà puo' immatricolare tanti posti quanti ne ha in specializzazione e mmg altrimenti è MATEMATICAMENTE CERTO che gli altri saranno DISOCCUPATI!

Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 10 Mesi fa #174400 da

Lombardia: carenza medici, no numero chiuso a medicina
Niente più numero chiuso alla facoltà di medicina, e finanziamenti specifici, sia pubblici che privati. È la “ricetta” proposta dall'assessore alla sanità della Lombardia Luciano Bresciani per arginare la carenza di medici, di specialisti e di infermieri
TAGS: SCUOLE, OSPEDALI CON FUNZIONI DIDATTICHE, POLICLINICI UNIVERSITARI, UNIVERSITÀ

[size=10pt]Niente più numero chiuso alla facoltà di medicina, e finanziamenti specifici, sia pubblici che privati. È la “ricetta” proposta dall'assessore alla sanità della Lombardia Luciano Bresciani per arginare la carenza di medici, di specialisti e di infermieri. Ricetta che fa il paio con la proposta di fare della Lombardia un «laboratorio sperimentale di questo nuovo ciclo di cultura scientifica, attraverso una proposta di legge ad hoc che presto presenteremo come Lega in Regione, per poi inviarlo ai ministeri competenti». Questo finanziamento, in particolare, prevede «in una logica federalista al fianco del finanziamento statale per il fabbisogno sanitario» dice Bresciani «anche il finanziamento privato per medici, specialisti e infermieri al fine di raggiungere i target produttivi della comunità regionale». «Ne ho già parlato con il ministro Fazio» aggiunge l'assessore, «paghiamo dazio per un'università troppo centralista che elude i fabbisogni territoriali in ambito sanitario. C'é poi una disomogeneità a livello regionale, figlia delle scelte sbagliate a livello centralista. Così il Lazio ha più corsi della Lombardia nonostante una popolazione che è la meta della nostra Regione».[/size]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #178348 da white challenge
ho sollevato il problema mesi fa, che si trascina da anni ed come volevasi dimostrare ecco l'ennesimo aumento: si continua ad aumentare le matricole e a diminuire i posti in specialità.

Più matricole= più tasse universitarie, più galoppini che lavorano gratis.


Va bene che il nostro sistema ci ha abituato ad essere sottomessi, studiare e fare sacrifici sempre e comunque...un sistema dove lo strisciare, l'accettare i soprusi,  il sottomettersi è guardato da molti come ineluttabile... e anzi quasi come ""determinatezza"" bleah... che schifo....

e nessuno fiata... anche chi potrebbe, ma anche alcuni nostri rappresentanti degli studenti nei consigli di facoltà ( e spero non anche in altri organi) sono essi stessi parte del sistema... e a loro non importa perchè l'entrata in specialità ce l'hanno assicurata comunque... magari solo strisciando un po' di più.
ma per gli altri un limite ci deve essere!!

Anche il SIGM finora ha impartito prevalentemente rassicurazioni a noi,  addiritura imbonendoci che mancheranno medici (abbiamo ancora una delle medie medici pro capita nel mondo), perchè andranno in pensione in tanti ( ma non è con l'allargamento delle matricole che si si risolve il problema... perchè già ora le matricole sono decsamente più numerose dei posti in specialità e MMG)

Le altre categorie difendono strenuamente  i loro interessi... spesso privilegi o mettendo in ginocchio il paese (come i ferrovieri che fanno uno sciopero a settimana) invece noi no. Non alziamo mai la voce.
E va bene, il ruolo morale del medico etc. etc. Ma se volevo fare il missionario a gratis cambiavo lavoro.
Ma quanto ancora dobbiamo subire e aspettare prima di mobilitarci??
Perchè dobbiamo accettare tutto questo passivamente???
noi dobbiamo stare a guardare gli altri rubarci il futuro o vogliamo tirare fuori le palle, e andare fino in fondo... anche arrivando a bloccare gli ospedali se serve??

Più coraggio e alzare la voce per favore.


Basta tagliare posti in specialità e per strutturati, e allargare il numero chiuso a medicina!

Obblighiamoli a finanziare almeno un posto in più in specialità per ogni matricola in più, e un posto da strutturato per ogni specializzando!
Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ishasjDomenica Vadalà
Tempo creazione pagina: 1.252 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy