Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Non riuscire in un esame

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #192406 da UbiMaior
Non riuscire in un esame è stato creato da UbiMaior
A voi è successo? Come l'avete vissuta e affrontata? Come gestite l'ansia da esami?

Oggi dovevo sostenere l'esame più importante della mia vita, quello del reparto che sto frequentando da un anno...partenza fantastica, altra domanda, vuoto...le avevo ripassare un paio di giorni prima, eppure tutto è diventato difficile. Mi sono ritirata, perchè tanto il 30 non l'avrei di certo preso, con il professore che continuava a dire "mi dispiace tantissimo". Mi sento una cretina e so che lo penseranno anche gli altri. Sento addosso il peso delle aspettative, le mie e quelle degli altri...una mia amica, che ha superato l'esame brillantemente, continua a dirmi che devo fregarmene di ciò che pensano gli altri, e in linea teorica avrebbe anche ragione, ma non ci riesco...e per fortuna non mi ha interrogata il primario, anche se tanto immagino avrà capito che non era andata.
Probabilmente ho sfidato troppo i miei limiti, e dare troppi esami vicini è stato un rischio troppo grande per me, eppure mi sento stupida... dovevo sapere tutto, e chi non tiene alla mia specializzazione alla fine è andato meglio di me, e questo mi fa sentire doppiamente stupida.
Mi vergogno soltanto all'idea di tornare in reparto a marzo...credete che abbia ormai perso la stima dei miei superiori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #192416 da Penelope Garcia
La confusione e il panico a un esame possono capitare a tutti, questo è certo.
Se però ti auto-carichi di ansia e di senso di fallimento, la prossima volta potrebbe essere peggio, ne ho vista di gente cadere in questo circolo vizioso. E probabilmente il fatto che altri siano riusciti bene pur non essendo l'esame del loro reparto è dovuto proprio a questo: l'hanno affrontato semplicemente come un altro esame, non come qualcosa di decisivo per la loro vita.
E' solo un esame, lo puoi rifare - quante volte vuoi, se il voto non ti soddisfa -, tecnicamente non sei stata bocciata ma ti sei ritirata, il professore non se l'è presa con te ma anzi ti ha detto che gli dispiace... sono tutti fattori che ti dovrebbero far sentire molto meno a disagio di così.
In reparto tornaci a dimostrare che anche se non è andata bene le conoscenze le hai incamerate, che ora sai molte più cose e sei più preparata.
La mia dottoressa-mentore mi ha raccontato di essere stata bocciata a un solo esame all'università, ed era proprio quello della specialità che voleva fare... nonostante questo adesso fa ugualmente quel lavoro, per cui di certo non ti sei giocata per sempre il tuo futuro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #192421 da Ernegiacob
Carissima, un pò di ansia può anche andar bene per affrontare un esame ma se è troppa ci danneggia... Come ti ha detto la tua amica non è mica la fine del mondo non averlo superato. La prossima volta cerca di non pretendere l'impossibile da te stessa  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ishasjDomenica Vadalà
Tempo creazione pagina: 1.286 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy