Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Ansia

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185952 da Alice Ascari
Ansia è stato creato da Alice Ascari
Salve a tutti. Vorrei confrontarmi con voi sul problema legato all'ansia quando si lavora. Solo io ho costantemente paura di far qualcosa di sbagliato, inizio a farmela sotto una settimana prima di iniziare ogni sostituzione e la sera rimugino per ore figurandomi le peggio conseguenze di OGNI mio atto, dagli effetti collaterali/controindicazioni dei farmaci alla diagnosi mancata, fino a tutta la vasta gamma di possibili errori relativi a burocrazia/prescrizioni inappropriate/certificati? Quando lavoro bene o male riesco a gestire tutto, compreso lo stabilire un buon rapporto col paziente, ispirare fiducia e sembrare sicura di quello che faccio... è staccare la testa dopo che mi risulta impossibile.
Non mi sembra neanche di essere un fallimento completo come medico, per quel poco che ho lavorato finora.. voti di esami e laurea a parte, che sappiamo tutti che vogliono dir poco, tutti di me dicono che sono brava (ma mi hanno visto lavorare?). L'unico errore grosso che ho commesso non ha avuto conseguenze perchè me ne sono accorta in tempo. Dopo il terremoto dell'Emilia nel mio piccolo ho contribuito come potevo, coprendo i turni medici in una delle tante tendopoli del paese mio, e svariati medici di famiglia, ospedalieri, volontari vari e farmacisti si sono complimentati. Le due sole emergenze vere che ho avuto le ho gestite con una lucidità che non credevo di poter avere... ma fare il medico di guardia e il mmg sono due cose molto diverse. So che forse la mia ansia è ingiustificata ma mi sembra sempre di essere troppo poco competente (la formazione universitaria si sta rivelando inutile al 95% per fare il mmg). Tutti mi dicono o che esagero, o che è normale quando uno è così perfezionista ("dieci anni fa quando facevi la cameriera ti angosciavi per giorni se sbagliavi una pizza, ora cosa pretendi?"), o che la cosa è destinata a migliorare col tempo.
Qualcuno ha suggerimenti che non contemplino l'uso di psicofarmaci?  :) O è meglio che torni a fare la cassiera al Conad? Non posso vivere tutta la mia vita così. Grazie e scusate lo sfogo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185954 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Ansia

Quando lavoro bene o male riesco a gestire tutto, compreso lo stabilire un buon rapporto col paziente, ispirare fiducia e sembrare sicura di quello che faccio... è staccare la testa dopo che mi risulta impossibile.

E' il lavoro del medico, collega. Anche io mi porto a casa i casi, che credi. Qualunque medico con una coscienza lo fa, e che lo faccia anche tu ti fa onore. Non si FA il medico 9to5, si E' medico 24/7.

O è meglio che torni a fare la cassiera al Conad?

La cassiera magari no, ma se non reggi lo stress magari opta per una specialità di servizio in cui puoi avere calma, orari definiti, tempo per ponderare le responsabilità che ti assumi ecc ecc.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #185955 da
Risposta da al topic Re:Ansia
Fai igiene!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185967 da calippo
Risposta da calippo al topic Re:Ansia
concordo con i 2 post sopra , secondo me ti conviene fare un servizio che ti permetta di vivere più tranquilla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185969 da Lumy
Risposta da Lumy al topic Re:Ansia
secondo me no, ma quale igiene!!!
l'hai detto tu che sei riuscita a gestire bene due emergenze grosse, e bene cmq anche altri casi più tranquilli di sostituzione/ gm, il problema è solo l'ansia prima e dopo, NON DURANTE! perchè sprecare il tuo talento clinico se quando ti capitano le situazioni, i pazienti li tratti come dovresti.. devi riuscire a distaccarti quel tanto che basta x non portarti a casa il lavoro (anche se, come ti hanno già detto, ai casi trattati in giornata ci pensiamo tutti la sera), ma senza andare in burnout!
cmq non ho capito se sei in specialità o vuoi farne una, e quale..
sugli psicofarmaci perchè no; ma prima proverei a cercare tu di vedere la cosa in modo più tranquillo.. da quant'è che sei abilitata? forse devi solo dare tempo al tempo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185975 da Alice Ascari
Risposta da Alice Ascari al topic Re:Ansia
No vabbè sugli psicofarmaci scherzavo, non credo di essere messa così male...  :) sto facendo il corso di formazione specifica in med generale. Credo che la MG come specialità non sia certo tra le più stressanti, e comunque era quello che volevo fare... cambierei solo se fosse un problema insostenibile. Lavorare ho lavorato davvero poco, qualche settimana di sostituzione e basta, quindi forse è presto per dire come sarà la cosa in futuro. Spero che sia vero quello che mi dicono tutti, che sarà sempre meno peggio col tempo... Grazie per i vostri pareri...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ishasjDomenica Vadalà
Tempo creazione pagina: 0.968 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy