Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

VOTO LAUREA/SPECIALIZZAZIONE???? HEEEEELP MEEE!!!!!!

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #184922 da Geny90
Salve a tutti,  sono uno studente di medicina del quarto anno, quasi quinto ormai. Ho 22 anni, avendo fatto la primina ed essendo entrato subito. Da qualche giorno mi sta assillando un "piccolo" problema, mi spiego. Tra 10 giorni ho farmacologia, e penso di riuscire a darlo. E sarei perfettamente in regola con gli esami. Quindi penso (con i dovuti scongiuri) di riuscire a laurearmi nei 6 anni canonici. Il problema e' che ho una media attuale molto bassa. Lo dico, 23,7, ma con voti bassi soprattutto agli esami piu piccoli ( ho 25 anatomia, 26 fisiologia e 24 patologia generale). Purtroppo non riesco a studiare 7giorni su 7/365 giorni l'anno, mi piace uscire e divertirmi parallelamente allo studio. E mi ritrovo ora, alla fine del quarto, con questa media bassissima, seppure perfettamente in regola con gli esami. Ma la mia preparazione cmq la considero più che buona, e lo vedo nei vari reparti che frequentiamo obbligatoriamente, credo di aver assorbito bene le lezioni. Ma la mia teoria e' sempre stata che preferisco laurearmi a 24 anni con un voto più basso, che a 25 con un voto più alto. Può essere molto discutibile questa mia teoria, ma immaginarmi già medico a 24 anni mi stimola molto. Il problema forse sarà relativo poi alla specializzazione, all ingresso nella specializzazione. E qui vorrei qualche vostra delucidazione. Vorrei, anzi voglio fare otorinolaringoiatria. Con la media attuale, non credo di poter prendere più di 90/95. Ma pur sforzandomi, so che non supererò mai il 100. Che mi dite? Sara' impossibile entrare o dovrò aspettare anni prima di riuscirci? Vorrei una risposta che esula dai vari discorsi sulle raccomandazioni, grazie. Ah un'ultima cosa, ma il prof di otorino me la fara' fare la tesi con una media così bassa? Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185069 da Serotonina777
Ciao, guarda io sono quella dell' "accetta tutto perchè è sempre un esame in meno verso il traguardo", fortunatamente mi è andata quasi sempre bene, però qualche votino basso ce l'ho pure io. E' una questione di scelte, io la penso come te, però purtroppo a medicina la media serve. Comunque una media altissima è necessaria se vuoi entrare in specializzazioni molto ambite come cardiologia, neurologia, oculistica o pediatria; per il fatto di otorino quello purtroppo dipende molto dal tuo professore: alcuni non danno proprio la tesi con la media bassa, altri te la danno ma poi ti invitano gentilmente a cambiare città perchè non ti possono far entrare...è tutto strettamente dipendente dal posto e dalle persone con cui hai a che fare.

Il mio consiglio è: in questi ultimi anni continua a studiare come hai fatto, se però dovessi avere un voto basso a qualche esame che rifaresti senza problemi, magari ti piace e non ti pesa ristudiarlo, rifiuta.
Ad esempio un mio amico aveva la media da alzare e ha rifiutato un 28 in pediatria. Io non penso che un 28 vada mai rifiutato però da noi pediatria è un esame facilissimo, mettono 30 o 30 e lode senza problemi, quindi non è un problema rifarlo. Stessa cosa per medicina legale, igiene, ortopedia. Ad esempio non ti direi mai di rifiutare qualsiasi voto in anatomia patologica, neurologia, che sono mattoni difficili!
Regolati in base a questo, considera che in questi anni ci sno sempre più esami (quantitativamente) ma poi diventano più leggeri rispetto alla mole che uno è abituato a studiare (vdi anatomia o fisiologia)!
In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185071 da Tabatha

Sono specializzanda e proverò a risponderti.
Personalmente l'ho sempre pensata come te. Non ho MAI rifiutato un voto ad un esame in 6 anni. MAI. Ho sempre pensato che era meglio andare avanti e laurearsi prima, piuttosto che avere la media stratosferica. Cmq ho finito i 6 anni con la media del 28 circa, quindi cmq buona, e mi sono laureata con 110.
E ti dico che la media l'ho alzata tantissimo durante il 6 anno, durante il quale ho preso tutti 30, perchè erano esami più discorsivi rispetto ai soliti biochimica farmaco etc dove era tutto un imparare a memoria formule etcetera.
Tante persone hanno fatto come me, alzandosi tanto la media durante l'ultimo anno.
Quindi non escludere che tu possa riuscirci tranquillamente.

Per il discorso specializzazione, purtroppo in questo sistema del cappero il voto di laurea (e quindi la media) conta, in alcuni reparti da me manco ti "concedono" la tesi se non hai la media ALMENO del 28, cioè, rendiamoci conto che assurdità.
Io ti consiglio, durante questi ultimi due anni, di cercare di alzarti la media, puntando a voti più alti in esami che contano di più in quanto a crediti, magari anche ridandone qualcuno. Alla fine sappiamo tutti che va a fortuna, magari un giorno ti mettono 25 e se ritorni dopo due settimane con la stessa preparazione prendi 28! Non c'è nemmeno bisogno che tu ristudi tutto d'accapo!
Insomma devi un pò regolarti tu, è difficile dare consigli in questo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185422 da Geny90
Alla fine sono cose che già sapevo. In questo intervallo intanto ho strappato già un 28 a farmacologia ahahaha e sono soddisfattissimo, sto quasi al 24 pieno come media. Spero di portare la media entro la laurea almeno fino al 25. Già e' diversa come media, o no? Ovviamente punterò al 30 almeno in otorinolaringoiatria e gastroenterologia, che sono le due che trovo più interessanti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185425 da ari
Geny, continua così ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ishasjDomenica Vadalà
Tempo creazione pagina: 0.815 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy