Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Vita di reparto

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184403 da Serotonina777
Vita di reparto è stato creato da Serotonina777
Frequento da qualche anno un reparto, negli anni precedenti frequentavo un pò di meno perchè non capivo bene tutto; quest'anno (l'ultimo) ho iniziato a frequentare molto di più, quasi tutti i giorni e ad addentrarmi nella vita di reparto.
Ho scoperto però un ambiente che mi ha spaventato: gli specializzandi sparlano tra loro di altri specializzandi, poi con quelli di cui hanno sparlato sparlano degli altri e così via con il pettegolezzo a non finire...a me sinceramente questo ambiente non piace: non che io non pensi male di certe persone, però il pettegolezzo fine a se stesso, il parlare tanto per parlare dicendo anche cose cattive non mi piace. Io cerco quanto più possibile di dirle in faccia le cose e se non posso o non ci riesco me le tengo per me, al massimo se mi sfogo con qualcuno dico che ci sono rimasta male...ma basta...invece ho notato che tutti sparlano di tutti, degli strutturati, del professore...e poi quando sono davanti fanno i carini e gentili. Mi ha sconvolto perchè mi sarei aspettata una maggiore solidarietà tra gli specializzandi...il nostro prof non mi sembra un cerbero come lo descrivono loro, però si lamentano spesso, le ragazze hanno quasi attacchi di panico quando lui arriva e se lui riprende gli specializzandi in maniera educata si lamentano e ne dicono di tutti i colori. (personalmente sono stata ripresa per aver compilato male una cartella e aver sbagliato un ricovero, mi ha detto tutto gentilmente e io sinceramente nè mi sono agitata più di tanto nè offesa, anzi...)
Il fatto è che io dovrei laurearmi a breve, poi inizierò i tirocini e tutto il resto...sono tra i pochi interni che è lì da più anni. Il professore mi dimostra spesso stima, e anche con me gli specializzandi sono molto carini (almeno davanti!) e mi dicono sempre che mi apprezzano, che sono brava etc...però a me questa cosa spaventa comunque perchè ho sempre paura che parlino male di me quando mi giro o quando faccio qualcosa di sbagliato...
La domanda è: voi cambiereste reparto, forse anche università, pur sapendo di avere buone probabilità di entrare in specializzazione in quella dove state per una cosa simile? (ho perso anche un anno per un problema familiare) Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184412 da
Risposta da al topic Re: Vita di reparto
No, non cambierei anche perchè la situazione che tu hai descritto rientra in un quadro di assoluta normalità. Per cui se non hai problemi particolari, l'ambiente è dignitosamente vivibile, la didattica è discreta.. ma dove vuoi andare??  ;D
E' semplicemente la vita, ti ci abituerai, non sto dicendo di conformarti agli altri, a quest'andazzo generale, poi le persone, e i colleghi nello specifico, non sono tutte così.. insomma normale amministrazione, corazzati un pò e continua per la tua strada.
Però fa piacere trovare ogni tanto persone che come te si meravigliano di queste cose, qualche anima pura forse ancora si trova in giro  :D
In bocca al lupo!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184439 da Lumy
Risposta da Lumy al topic Re: Vita di reparto
ciao!
guarda, come ti ha già detto fradoctor, è tutto assolutamente normale.. semplicemente umano  ;D
è così ovunque, anche nel reparto dove ho fatto la tesi (ora voglio fare il mmg e l'idea di lavorare da sola non mi dispiace affatto :D), erano tutte donne quindi ti lascio immaginare.. ma penso sia così in qualunque ambiente di lavoro in cui ci siano almeno 3 persone ;)
direi che se la materia ti piace, se il lavoro ti piace, non lascerei assolutamente per un motivo così! si tratta di 5 anni, poi quando troverai lavoro chissà dove, cambierai ambiente ma la solfa sarà sempre la stessa.. ti ci abituerai subito e imparerai a sopravvivere, vedrai!
in bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184460 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re: Vita di reparto
E' così ovunque.
Si cambia se ci si rende conto che il lavoro non piace per qualche motivo.
Tieni presente che anche se tutti si proclamano puri come gigli, il 95% degli specializzandi e degli strutturati ha un qualche santo in paradiso e si sente sempre in credito di qualcosa, di conseguenza si lamenta.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #184474 da
Risposta da al topic Re: Vita di reparto
Homo homini lupus. Tra gli studenti frequentatori e gli specializzandi non cambia. Pur di compiacere il primario tutti sono disposti a leccare il culo e a farti le scarpe. Alla fine sei solo un nemico per loro, e l'idea di collaborare non esiste.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184477 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re: Vita di reparto
infatti un vecchio adagio recita: homo homini lupus, ma medicus medici lupissimus  :)
(lo so che sarebbe medicus medicis ma si perde un po' l'assonanza e quindi ci si permette l'anacoluto)

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ishasjDomenica Vadalà
Tempo creazione pagina: 0.948 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy