Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Biologo figura sanitaria. Rischio per i medici di laboratorio?

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179692 da DorinaInes
Ciao a tutti, mi chiamo Dorina e sono una studentessa di Medicina al terzo anno. Ho recentemente saputo che il biologo è stato inserito ufficialmente tra le professioni sanitarie, e che questo atto rischia di compromettere la situazione dei tecnici di laboratorio biomedico che si vedrebbero così "sottrarsi" il lavoro per cui sono stati preparati dai laureati in biologia.

Tuttavia, considerando che questo è improbabile, mi chiedevo se questa decisione non potesse alla fine andare a scapito dei laureati in medicina, e mi riferisco in particolare a quelli che sono interessati alla medicina di laboratorio e alle relative specializzazioni. Dato che io sono sempre stata interessata a specializzazioni come microbiologia e biochimica clinica (oltre che alla ricerca), non vorrei che ora i posti nel laboratorio diventassero esclusiva dei solo laureati in biologia, precludendo i medici da una funzione che io ritengo fondamentale (senza escludere la pratica clinica vera e propria, ovviamente).

Volevo dunque chiedervi se secondo voi esiste il pericolo che il medico sia escluso sempre di più dall'ambiente di laboratorio a scapito dell'inserimento del biologo, secondo voi. Grazie a tutti! Dorina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #179696 da
Ciao! Io sono sia medico che biologa...ho esperienza nell' ambito laboratoristico e ho svolto la mia tesi di laurea in Medicina in un laboratorio analisi ospedaliero..questo per dirti che ne so qualcosa della faccenda "biologi-medici.tecnici di lab". Nei laboratori un biologo magistrale fa sostanzialmente lo stesso lavoro dei medici...un biologo non può però diventare direttore di un lab ospedaliero ma dirigente sì. I tecnici invece sono tecnici e si occupano appunto della parte pratica...non possono diventare dirigenti e sono un gradino sotto ai Laureati (intesi come medici e biologi...da me esiste lo studio laureati e non lo studio medici come negli altri reparti ospedalieri). Quanto alla possibilità che il biologo possa "rubare "lavoro ai medici estromettendoli dalla medicina di lab..penso che il problema in futuro potrà porsi...e in tutta onestà non lo trovo poi tanto assurdo visto che la laura in biologia permette di acquisire conoscenze laboratoristiche che la laurea in medicina non dà!
Se posso darti un consiglio...orientati più verso una clinica...la medicina di lab è bella ma le scuole di specializzazione italiane non preparano adeguatamente alla professione...avere delle basi cliniche ti permetterà cmq di affrontare il lavoro del medico di laboratorio e il mondo della ricerca!
ciao sandy :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179711 da DorinaInes
Ciao Sandy grazie della risposta! Secondo me sarebbe meglio la presenza di entrambe le figure, proprio perchè avendo conoscenze diverse un approccio multidisciplinare sarebbe più fruttuoso.
Per quanto riguarda la clinica vorrei chiedere a te e ad altri che mi vogliono rispondere un consiglio! Io sono particolarmente interessata per la parte clinica alla neurologia, e all'ambito della ricerca delle neuroscienze. Prendendo neurologia ci sarebbe la possibilità della ricerca in laboratorio in questo ambito, oltre alla parte strettamente clinica? In parole povere, in neurologia si può tanto avere a che fare con pazienti quanto con topi?  :P

Grazie ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #179712 da
ciao dorina, stai tranquilla, con la tua laurea in medicina puoi scegliere un percorso clinico
o se vorrai potrai accedere a una delle 4 specializzazioni in medicina laboratoristica

anatomia patologia (solo medici)
biochimica clinica (medici e altri laureati)
microbiologia clinica (medici e altri laureati)
patologia clinica (medici e altri laureati)

se vorrai intraprendere una strada che è accessibile anche ad altri laureati fallo con tutta la serenità,
le conoscenze che ti serviranno e che la facoltà di medicina non ti dà le acquisirai durante la specialità.
magari comincia già da adesso a fare ogni tanto qualche lettura sulle biotecnologie, se ti rimane tempo!

ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179726 da DorinaInes
Ciao Sigfrido grazie delle informazioni! E secondo te è possibile che queste alcune di queste scuole di specializzazione in futuro possano essere chiuse ai medici per far maggiore spazio ai biologi che sono diventati ora professione sanitaria? Grazie, ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #179729 da
assolutamente no, la diagnosi è un atto medico (come la prescrizione di terapia)

non esisterà mai un laboratorio diagnostico senza laureati in medicina e chirurgia.

sono d'accordo sul fatto che il biologo esce dall'università con delle conoscenze laboristiche
di gran lunga superiori al medico, conoscenze che tu acquisirai durante la specialità
mantenendo le tue da medico. per contro il biologo le conoscenze da medico non le avrà
mai. capisci che sei avvantaggiata?


finisci il tuo percorso, già da ora approfondisci la materia delle biotecnologie e vai tranquilla!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ishasjDomenica Vadalà
Tempo creazione pagina: 1.347 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy