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LE LAICHE SCRITTURE
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l\'uomo con la luce della ragione sa riconoscere la sua strada, ma la può percorrere in maniera spedita, senza ostacoli e fino alla fine, se con animo retto inserisce la sua ricerca nell\'orizzonte della fede
entrambe da fides et ratio,ma non importa, anzi mi dimostro anche io propositivo e (ripeto) anche se non completamente d\'accordo, vi voglio proporre un paio di spuntiNon ha dunque motivo di esistere competitività alcuna tra la ragione e la fede: l\'una è nell\'altra, e ciascuna ha un suo spazio proprio di realizzazione
Il sentimento religioso provocato dalla comprensione delle profonde interrelazioni della realtà è un qualcosa di diverso da quello che di solito viene definito con il termine religioso. È più propriamente un sentimento di venerazione per il disegno che si manifesta nell\'universo materiale. Non ci porta ad immaginare un essere divino a nostra immagine e somiglianza, che ci fa domande e che si interessa a noi come individui. Non esiste né volontà, né dovere ma solo essere assoluto.
queste di Einstein, lo stesso che (per completezza) ricordiamo disse:La sensazione più bella che possiamo provare è il mistero. Costituisce l\'emozione fondamentale che sta alla base della vera arte e della vera scienza. Colui che l\'ha provata e che non è ancora in grado di emozionarsi è come una merce avariata, come una candela spenta. È l\'esperienza del mistero, spesso mischiata con la paura, che ha generato la religione. La conoscenza di un qualcosa che non possiamo penetrare, delle ragioni più profonde di una bellezza che si irradia, che sono accessibili alla ragione solo nelle sue più elementari forme, è questa la conoscenza e l\'emozione che stanno alla base della religione; in questo senso, e in questo solamente, io posso definirmi profondamente religioso.
e poi anche sua maestà Karl Popper (che inevitabilmente entra in contrasto col pensiero ecclesiastico per affermazioni come \"Ogniqualvolta una teoria ti sembra essere l\'unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere. \" anche se a mio MODESTISSIMO PARERE è stato un po\' travisato il suo pensiero, perchè lui parla di teorie scientifiche e scienza, non di teorie assolute, anche se poi si assolutizza... ma è un altro discorso)L\'idea di un Dio personale è un concetto antropologico che non sono capace di prendere seriamente.
metodo della scienza è razionale: è il migliore che abbiamo. Perciò è razionale accettare i suoi risultati; ma non nel senso di confidare ciecamente in essi: non sappiamo mai in anticipo dove potremmo esserer piantati in asso
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