Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

informazioni

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #192740 da Lauretta84
informazioni è stato creato da Lauretta84
Ciao a tutti! volevo qualche informazione sulla specializzazione di chirurgia toracica! è una specialità molto gettonata? ha degli sbocchi lavorativi?grazie! ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 2 Mesi fa #192769 da Scrubs
Risposta da Scrubs al topic Re:informazioni
Ciao Laura,
tutte le specialità chirurgiche stanno subendo tutte una flessione delle preferenze nelle scelte dei futuri specializzandi a causa sopratutto dei classici problemi del training chirurgico in Italia. Infatti sebbene con notevoli differenze tra le varie scuole al neospecialista non vengono dati tutti gli strumenti durante gli anni della specializzazione per poter fare il salto di qualità una volta finita la scuola. Se poi aggiungi il problema della denuncia facile, della vita che ha di fronte un chirurgo (soprattutto giovane, tanto lavoro e poche soddisfazioni), lo stress e spesso orari di lavoro assurdi il quadro è completo.
Questo spesso si è tradotto in un numero ridotto di partecipanti ai concorsi in chirurgia soprattutto nelle branche specialistiche (situazione a parte è la chirurgia generale che viene vista spesso come un "jolly" da provare).
Quando ho fatto io il concorso un pò di anni fa, dopo vari scorrimenti un posto è rimasto vuoto!! (Questo problema potrebbe essere eliminato da un eventuale concorso su scala nazionale).

Riguardo gli sbocchi lavorativi ti posso dire che di certo il mercato pubblico è fermo da anni, e lo sarà ancora per un pò. In questo caso si aprono le opportunità di ospedali e cliniche private, che comunque nel caso della chirurgia toracica devono essere strutture di alto livello, dotate di presidi per la terapia sub-intensiva o intensiva, vista l'invasività del tipo di chiurgia. Non tutte le clinichette possono ospitare un reparto di chirurgia toracica.
In più devi anche essere disposta a spostarti in Italia e all'estero.

Nonostante tutto questo però la chirurgia non ha eguali nel fascino e nell'emozione della sala operatoria. Per questo e per altri motivi, rifarei mille volte la mia scelta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198534 da blonde
Risposta da blonde al topic informazioni
Ciao! Continuo in questo topic, tanto è in tema: sono al sesto anno e mi sono innamorata della chirurgia toracica, ma mi trovo un po' in dubbio proprio per paura che ci sia poco lavoro (non solo qui ma anche all'estero) e che, come chirurgia, diventi sempre più limitata. Qualcuno di voi ha preso questa strada e mi dice come si trova/se è contento della scelta? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #198551 da Scrubs
Risposta da Scrubs al topic informazioni
Ciao!
Le risposte alle tue domande sono praticamente contenute nel post precedente. Io sono al quarto anno e in questo momento mi trovo a Parigi, dove passerò più o meno un anno. Inutile dire che la chirurgia in Francia è tutta un'altra cosa rispetto alla maggior parte dei centri italiani, non tanto per qualità (che comunque è notevolmente superiore agli standard italiani), ma più che altro per il coinvolgimento dei giovani! Diciamo un tipo di mentalità diversa, ma su questo fronte sfondiamo una porta aperta!
Senza dubbio è una chirurgia più di nicchia, rispetto ad altre e non si può dire "c'è o non c'è lavoro", è molto variabile la cosa. Di certo nei prossimi anni dovrebbero esserci più possibilità rispetto al momento attuale e sicuramente rispetto agli ultimi dieci anni, gli effetti del numero chiuso dovrebbero iniziare a farsi sentire. Ma questo riguarda un pò tutti i campi della medicina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Scrubs
Tempo creazione pagina: 0.603 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy