Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Migliori scuole?

  • CA19.9
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 9 Mesi fa #205442 da CA19.9
Migliori scuole? è stato creato da CA19.9
Quali sono a parer vostro le migliori scuole di specializzazione in gastroenterologia, di fatto oltre che di nome, in italia? Per chi fosse avanti con la specialità..... Rifareste la medesima scelta? :side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 9 Mesi fa #205453 da davrib
Risposta da davrib al topic Migliori scuole?
Come scuole non so dirti. Però le migliori Gastroenterologie d'Italia sono Bologna, Milano, Roma, Torino, Palermo, Napoli, Firenze, Pavia (sicuramente ne ho dimenticata qualcuna). Io rifarei la specialità in Gastroenterologia, nonostante sia molto impegnativa ti da una grossa varietà di formazione (tronco comune in pronto soccorso, reparto di Gastroenterologi a in cui gestisci cirrosi a compensate, ambulatorio sulle malattie infiammatorie croniche intestinali e la celiachia, trapianto di fegato, ecografia epatica e epatocarcinoma, gastroscopie, colonscopie, ecc...).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #206940 da dr2004
Risposta da dr2004 al topic Migliori scuole?
Quale scuola permette di avere una formazione più completa dal punto di vista endoscopico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 1 Settimana fa #206944 da davrib
Risposta da davrib al topic Migliori scuole?
Ti faccio l'esempio di Torino, che è la mia scuola. Dai discorsi con i colleghi di altre sedi nazionali ti posso dire che il nostro caso è medio-buono.
Da noi sono dedicati all'endoscopia gli ultimi 2 anni. Si fanno gastroscopie lisce e operative (legatura di varici, APC, clip), urgenze. Colonscopie lisce ed operative (polipectomie), urgenze. Non è previsto nel nostro percorso fare ERCP e EUS, però essendo queste fatte nel nostro servizio se uno fosse particolarmente motivato ad approcciarle penso che gli verrebbe concesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davrib
Tempo creazione pagina: 1.110 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy