Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Vi chiedo un parere onesto e schetto...

  • CA19.9
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 7 Mesi fa #201731 da CA19.9
Vi chiedo un parere onesto e schetto... è stato creato da CA19.9
Al netto del bassissimo numero di contratti previsti dall'attuale concorso di specializzazione (72 se non erro), a vostro parere quanti saranno i neoabilitati che se li contenderanno? Tale numero di borse è secondo voi indicativo del reale fabbisogno di gastroenterologi del nostro territorio, o questi fortunati 72 neospecialisti verranno letteralmente tirati per la camicia ed assorbiti dal SSN (o nel privato)? In conclusione.. il gioco vale la candela o conviene abiurare e fare la tesi in una scuola che magari piace un po' meno ma che prevede un numero di contratti 4-5 volte maggiore (medicina interna, cardiologia ad esempio)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #201737 da davrib
A Torino ci sono 4 posti e 9 candidati circa; estrapolando per l'Italia immagino ci saranno circa 200 candidati per i 72 posti.
A mio parere il numero dei gastroenterologi che vengono formati è inferiore a quello di cui ci sarebbe bisogno, in particolare se si fa riferimento agli standard degli assunti di 10-20 anni fa.
Questi 72 neospecialisti passeranno anni a fare guardie mediche, sostituzione di medici di medicina generale, qualche ora nel privato accreditato, molte ore di volontariato in ospedale per tenersi allenati a fare l'endoscopia.
Vale la pena? No se si vuole fare medicina generale, si se si vuole fare cardiologia (che è messa più o meno come gastroenterologia come prospettive post-specialità); medicina interna hai chances nell'ambito del PS.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Luigiluigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CA19.9
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 7 Mesi fa #201742 da CA19.9
Risposta da CA19.9 al topic Vi chiedo un parere onesto e schetto...
Ti ringrazio per la rapida risposta! Affermi NON valga la pena di tentare se si vuol concorrere per medicina generale giusto? A parer tuo offrirebbe maggiori prospettive questa strada?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #201753 da davrib
Si perché il lavoro da medico specialista ospedaliero sottostà in maniera completa alla situazione economica delle regioni italiane, in buona parte pessima a tal punto da aver bloccato i concorsi e il turnover da anni. La situazione per quanto riguarda la medicina generale, che è convenzionata, è leggermente migliore; poi entrambi, una volta finito il corso, si troveranno a fare guardie mediche e sostituzione dei medici di medicina generale ma, mentre gli specialisti lo faranno solo per non morire di fame, per gli aspiranti medici di famiglia è il percorso naturale per acquisire punteggio in graduatoria ed ottenere alla fine l'agognato posto fisso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davrib
Tempo creazione pagina: 1.118 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy