Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

PORTOGALLO

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #173764 da xdidix
PORTOGALLO è stato creato da xdidix
Qualcuno sa darmi qualche info riguardo le specializzazioni in Portogallo? C'è un concorso nazionale, o si accede direttamente tramite curriculum? C'è richiesta di medici? Bisogna avere una certificazione per la lingua portoghese?  Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #175058 da Marky
Risposta da Marky al topic Re:PORTOGALLO

Qualcuno sa darmi qualche info riguardo le specializzazioni in Portogallo? C'è un concorso nazionale, o si accede direttamente tramite curriculum? C'è richiesta di medici? Bisogna avere una certificazione per la lingua portoghese?  Grazie :)


Ciao, ecco le info sulle spec. in Portogallo:

www.residency-database.helmsic.gr/Portugal

bye :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176253 da Tuki10
Risposta da Tuki10 al topic Re:PORTOGALLO
Ciao!

Devi fare l'inscrizione nella Ordem dos Médicos e poi devi fare l'esame per la lingua portoghesa e devi fare l'esame nazionale con tutti gli studenti portoghese. Poi scegli la specialità d'accordo con la tua valutazione in quel esame. Non so se bisogna fare altre cose.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189695 da MarcoSf
Risposta da MarcoSf al topic Re:PORTOGALLO

Ti posso dare qualche notizia aggiornata: il concorso per le specializzazioni e nazionale ovvero fai l'esame lo stesso giorno in tutto il Portogallo e il risultato finale (nota) vale in tutto il territorio. Piu in alto arrivi nella lista piu hai possibilita di scegliere sia la specializzazione che preferisci sia la sede, piu in basso arrivi nella graduatoria meno possibilita hai.
Tieni conto pero che il numero di partecipanti ogni anno al concorso e minore del numero complessivo di posti disponibili per le specializzazioni nel complesso quindi praticamente tutti riescono a trovare un posto anche se in specializzazioni poco ambite (come ad esempio anatomia patologica), almeno questo e quello che mi hanno detto vari medici che conosco portoghesi.
La situazione cambiera tra 2 anni perche nel frattempo vista la carenza hanno attivato maggiori posti nelle facolta di medicina quindi questa situazione cambiera gia forse nel 2013.
L'esame nazionale si svolge a Novembre e consta di 100 quiz a risposta multipla divise per 5 aree principali. TUTTE le domande sono prese dall'Harrison di medicina interna.
Per l'anno si prevede che le aree saranno di piu quindi esame piu difficile.

IMPORTANTE: per fare il concorso credo proprio che prima debba rivalidare il titolo italiano di medicina in Portogallo, e un iter non complesso (certificato di laurea con esami tradotto) che pero prevede gia un esame di lingua portoghese comunicativo, quindi oltre allo step burocratico c'e in pratica un esame di lingua (comunicazione con paziente virtuale).

Spero di esserti stato di aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190400 da darkoy
Risposta da darkoy al topic Re:PORTOGALLO
Grazie per le informazioni.
Io correi sapere se per fare il concorso è necessario aver già fatto l'abilitazione o se, come avviene in Francia, l'abilitazione è "compresa" nella specializzazione.
Inoltre vorrei sapere se poi la specializzazione in Portogallo è valida in Italia (penso di sì, dato che siamo in Europa, ma per sicurezza...).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #190590 da MarcoSf
Risposta da MarcoSf al topic Re:PORTOGALLO

Allora il fatto è questo: per tu fare il concorso in Portogallo credo che tu debba già avere riconosciuto il tuo titolo di Medicina italiano in Portogallo, e gia questo iter ti obbliga ad essere gia abilitato infatti al momento della presentazione della documentazione ti chiedono il certificato di abilitazione (almeno per me è stato così, non so se le regole sono cambiate).

I neolaureati portoghesi alla fine dei 6 anni fanno l'esame (a Novembre), ma per entrare nella scuola di specializzazione devono fare prima un anno intero di praticandato, quindi immagino che l'abilitazione nel loro caso sia gia prevista alla fine di questo anno.

Infine si la specializzazione portoghese dovrebbe essere riconosciuta in Italia, io ho fatto l'iter opposto e ho solo dovuto aspettare qualche mese dopo avere presentato la documentazione.

L'unica cosa assicurati di scegliere una specializzazione che esiste anche in Italia (ad es. in Portogallo esiste ancora Stomatologia che in Italia è stata abolita), o viceversa che esista anche in Portogallo (in Italia abbiamo varie specializzazioni in più).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.727 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy