Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

BELGIO

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179185 da Serotonina85
Risposta da Serotonina85 al topic Re:BELGIO
Ciao 14eme, innanzitutto grazie mille delle preziose info! Io sarei interessata a specializzarmi alla Ulb, sai entro quali tempi bisogna mandare la documentazione e hai per caso un contatto? Come sono messe specialistiche come pediatria o dermatologia, medicina interna e neurologia alla Ulb? Si accede alla specialistica con esame o con colloquio? E, una volta entrati, hai un piano di studi già predefinito o funziona come in Svizzera, dove ti devi "organizzare" la specialistica?
Grazie mille! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179257 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:BELGIO
La segretaria mi ha detto che anche quest'anno il limite per la presentazione delle candidature è il 30marzo. Per più informazioni vai qui www.ulb.ac.be/facs/medecine/publics/vous...dat-specialiste.html o chiede direttamente alla segretaria Mme Blondel che è molto gentile.

Ho già spiegato come si accede, almeno all'ulb dove sono io, ovvero candidatura - colloquio - stage di prova: ovviamente ci si puo' bloccare a ciascuno di questi passaggi.

Non so esattamente come sono le specializzazioni cliniche, ma credo che il livello sia sempre abbastanza alto. Sicuramente c'è un tronco comune, ma non so se per tutte le cliniche ne come è organizzato. Per queste informazioni ti conviene chiedere sempre a Mme Blondel o cercare su internet (basta che cerchi "programme master complementaire ulb pediatrie ecc.".

Una volta entrata, avrai un programma di stage definito per tutti gli anni di specializzazione. Volendo, e con le autorizzazioni varie, il programma lo potrai modificare ma cmq hai la certezza di avere un lavoro per tutti gli anni di specializzazione.

In bocca al lupo
I seguenti utenti hanno detto grazie : g78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179779 da imnotthere
Risposta da imnotthere al topic Re:BELGIO
Ciao a tutti, vorrei anzitutto ringraziare 14 eme per le preziose informazioni.
Ho alcune domande.
Si può fare domanda per più specializzazioni? Io per esempio sono interessata alla gastroenterologia, ma non escluderei altre strade come per esempio la medicina interna. E' una scelta saggia candidarsi in più discipline nella stessa università?
Inoltre vorrei chiederti quanto tempo è passato da quando hai inviato la domanda a quando hai fatto lo stage, e da quando l'hai fatto a quando hai sostenuto il colloquio... insomma fino a quando hai avuto la certezza di essere presa: è una cosa che si articola in settimane/mesi?
Grazie infinite!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179820 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:BELGIO
All'Ulb mi avevano detto che si può fare domanda per 2 specializzazioni. Non so se convenga farti vedere indecisa, ma cmq io ne avevo mandate due.
I colloqui sono stati in aprile-maggio e per lo stage mi hanno chiamato in giugno. I tempi sono "alla belga" cioè qualcuno è stato preso senza essere avvertito e l'ha scoperto quasi per caso verso agosto quindi bisogna stare un po' dietro a tutto...

Cmq per questi dettagli conviene chiedere le informazioni ufficiali alle segreterie perché le cose possono cambiare da una università all'altra e da un anno all'altro.

Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #179943 da simo86
Risposta da simo86 al topic Re:BELGIO
Ringrazio Eme14 per le notizie utilissime! Io sono interessato all'urologia. Sono previsti due anni di chirurgia generale seguiti da 4 di urologia. Quello che vorrei sapere è qual'è il livello di abilità chirurgica che si apprende nel corso della formazione. Cioè, uno specializzando cosa impara e cosa gli lasciano fare da primo operatore durante la sua formazione? E' chiaro che dipende anche molto dalle capacità del singolo, però diciamo che c'è una "media".
Hai per caso qualche informazione sugli specializzandi di urologia?
Ultima domanda: quanto è durato lo stage?

Grazie tantissimo,
simo86
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179948 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:BELGIO
Io non ho fatto lo stage di prova perché ero già a Bruxelles col progetto Leonardo, altrimenti sarebbe durato 3 settimane. Cmq la durata può cambiare, più o meno da una settimana a 2 mesi da ciò che ho sentito io.
Non ho informazioni su urologia nel dettaglio perché nel mio ospedale non ci sono specializzandi di urologia anzi io sono stata in uro per 4 mesi nelle rotazioni perché in chirurgia generale si ruota in diversi reparti.
Sicuramente alla fine della specializzazione sai fare diverse cose da primo ma non so bene i numeri. Sicuramente se non hai sul tuo carnet delle operazioni sufficienti interventi da primo operatore non ti danno subito il titolo di specialista ma ti obbligano a fare un settimo anno, almeno è così in chirurgia generale ma credo sia così anche nelle altre chirurgie.
Per farti un'idea, io sono in specializzazione da 4 mesi e ho fatto diversi ascessi perianali, 2 appendicectomie laparoscopiche, 2 ernie inguinali, tante circoncisioni e un lipoma. Chiaramente molto può variare perché in chirurgia generale come ti ho detto ti fanno ruotare, ma dicenoti quello che ho fatto finora da primo operatore ti puoi fare un'idea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.712 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy