Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

BELGIO

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178736 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:BELGIO
Ciao!
Ho ricevuto vari messaggi privati per informazioni sul Belgio visto che sto qui a fare la specializzazione.

Lingua: a meno che non parliate il fiammingo/olandese, le università francofono sono l'Ulb (université libre de Bruxelles), l'Ucl (université catoloque de Louvain, che ha sede a Bruxelles) e l'Ugl (università di Liegi).

Accesso: ciascuna università ha le proprie tempistiche e richiede documenti diversi per l'accesso in specializzazione, che qui si chiama master complémentaire. Per informazioni precise e aggiornate dovete consultare i siti delle università oppure cercare le email/telefoni delle segreterie (di solito sono molto disponibili). Cmq in genere si manda un dossier con il cv, il diploma ecc e se a loro interessate verrete chiamati per un colloquio, e se al colloquio vi trovano interessanti vi chiamano per uno stage di prova e alla fine vi dicono se siete presi. Le tempistiche per avere una risposta sono, o sono state per me, lente cioè ci hanno messo mesi a dirmi se ero stata accettata.

Abilitazione: io mi sono abilitata in Italia e credo, ma non ne sono sicura al 100%, che sia necessario

Riconoscimento titoli: appena potete, raccogliete tutti i documenti necessari per avere il riconoscimento del diploma e dell'abilitazione., visto che ci mettono 4 mesi a darvi il riconoscimento e finche non l'avrete vi faranno lavorare senza che il periodo in cui siete senza documenti valga per la specializzazione.  Per i documenti da inviare consultate il sito della SPF SANTE PUBLIQUE perché le cose sono cambiate da quando ho fatto domanda io.

Specializzazioni: per i programmi consultate internet, a volte le specializzazioni sono accorpate rispetto all'Italia, per esempio chirurgia generale comprende cardio, toraco, vascolare, pediatrica, digestiva (dimentico qualcosa?) e alla fine della specializzazione potete fare una di queste branche, ma nella pratica continuate a fare da assistenti qualche anno per imparare ad essere indipendenti.

Qualità: per la chirurgia: qui vi insegnano veramente ad operare, non solo a scrivere cartelle cliniche. Se non avete raggiunto un numero sufficiente di interventi di prima mano alla fine della specializzazione vi obbligano a fare un settimo anno perché ti fanno uscire che siete chirurghi per davvero.

Costo della vita: io vengo da Roma, quindi ovviamente il costo della vita qui a Bxl è minore. Gli stipendi aumentano procedendo di anno in anno. Al primo anno è già di poco più elevato che in Italia.

Orari: qui si lavora tanto e si fanno tante guardie. Io per ora ne faccio circa 5-6 al mese e sono molto stancanti perché ti mettono in prima linea e sei l'unico specializzando di chirurgia (per TUTTE le chirurgie!) di guardia. Gli strutturati restano a casa e li devi chiamare se hai bisogno ma loro contano che, sopratutto se sei agli ultimi anni, te la devi cavare da solo per robe come appendicectomie, drenaggi toracici ecc.

Facilita di accesso: 7anni fa hanno tolto il numero chiuso a medicina quindi da quest'anno ci sono tantissimi più laureai belgi rispetto al passato e quindi essere accettati è diventato più difficile, ma tentar non nuoce e se hanno preso me possono prendere anche voi.

In bocca al lupo e se avete altre domande non esitate a chiedere, ma in pubblico per favore visto che le risposte interessano anche altri!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178738 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:BELGIO
Perdonate gli errori grammaticali e d'ortografia, ma ho scritto di corsa perché sto uscendo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178827 da MDhope
Risposta da MDhope al topic Re:BELGIO
Grazie mille :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179052 da klauz
Risposta da klauz al topic Re:BELGIO
Ciao!

grazie mille per il tuo post!

quando iniziano le specializzazioni in belgio? e quanto tempo prima della laurea consiglieresti di muoversi? 6 anno inoltrato o in postlaurea?

Le specializzazioni cliniche come ti sembrano?
quali punti del CV considerano maggiormente? badano molto a pubblicazioni come in uk? o basta un cv normale da studente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179100 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:BELGIO
La specializzazione inizia a ottobre. Le candidature vanno mandate entro gennaio o entro marzo a seconda dell'università (per queste informazioni pratiche ti conviene chiedere direttamente alle segreterie).
Io non avevo nessuna pubblicazione e mi hanno presa. Il fatto è che ti prendono in considerazione se ti trovano "interessante", non ci sono punteggi matematici come in Italia. Cmq avere pubblicazioni credo aiuti sempre! Conta molto l'impressione al colloquio dove le domande non sono di medicina ma ti chiedoni cosa hai fatto fino a quel momento, per quale motivo vuoi lasciare il tuo paese e fare la specializzazione da loro ecc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179101 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:BELGIO
Per quanto riguarda le specializzazioni cliniche non so molto. Sicuramente sono organizzate diversamente che in Italia, ma per info cerca i programmi su internet (specializzazione si chiama "master complémentaire"  qui).
In genere, la specializzazione cmq è di alto livello, non sento di nessuno che vuole andare via dal Belgio per trovare un posto migliore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.709 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy