Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

REPUBBLICA d' IRLANDA

Di più
14 Anni 10 Mesi fa - 14 Anni 10 Mesi fa #159325 da cindy
Risposta da cindy al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Ho fatto un giro su internet, ho guardato molti siti, compreso quello del Medical Council; ho dato un'occhiata anche ai link consigliati nella pagina di Helmsic Residency Database, ma non sono riuscita a trovare informazioni sul percorso preciso che un laureato in medicina fuori dai confini irlandesi deve compiere per accedere alla specializzazione in Irlanda!
Si deve contattare un ospedale per farsi assumere? oppure c'è un concorso nazionale? non riesco a sapere niente in proposito, uffa!

C'è qualcuno che è riuscito a saperne qualcosa? 
Ultima Modifica 14 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 10 Mesi fa #159435 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
In riferimento a quanto scritto da Cindy

In effetti le informazioni sono piuttosto scarse sull'Irlanda ... ho contattato chi ha scritto la pagina sull'Irlanda del sito www.residency-database.helmsic.gr/ ma anche lui non sa di più di quanto ha scritto !!! Curioso, considerato che a quanto pare le possibilità di accedere alla specialità dovrebbero essere molto buone, che siano così poche le informazioni in rete ... per altre nazioni come Danimarca e Svezia, dove è altrettanto (se non di più) fattibile l'ingresso in specialità, sono numerose le notizie e soprattutto l'"ordine dei medici" locale è molto efficiente e rapido nel rispondere ai quesiti più vari ... Boh, speriamo di trovare magari qualcuno che possa raccontare la propria esperienza di lavoro in Irlanda :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 5 Mesi fa #161390 da
Risposta da al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Ma non si può fare nulla per avere più informazioni? Io ho mandato delle  mail con cv e cover letter a vari indirizzi mail di dublino...spero che mi rispondano presto e vi farò sapere, ma vi prego di scrivere anche voi sa avete altre informazioni utili! Dal link che ha postato marky sembra davvero facile entrare in specializzazione ma poi tutto si ferma e non si capisce come praticamente andare lì!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #161404 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Caro Lendor, secondo me qualcosa non quadra, anche perché un Paese dove si entra "subito" in specialità fa sottointendere che c'è una buona disponibilità di posti liberi e quindi una carenza abbastanza importante, tanto che gli "interni" irlandesi non sono sufficienti a riempire i posti ... ma se davvero ci fosse una situazione idilliaca come quella descritta nel sito Residency Database, non pensi anche tu che sarebbe innanzitutto interesse delle autorità irlandesi non dico pubblicizzare, ma almeno rendere accessibili delle informazioni, in modo analogo a quanto avviene per esempio nel caso della Germania? Incomincio a questo punto a dubitare della veridicità delle (poche) notizie disponibili sull'Irlanda ... mi viene da pensare: poche notizie vaghe = sistema chiuso con pochi posti e parecchia competizione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161600 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
Io ho fatto una ricerchina in internet e ho scoperto che non è così facile ottenere un posto in Specializzazione in Irlanda.. Quello che non è difficile ottenere è una "internship" cioè il tirocinio post-laurea per abilitarsi e che si fa prima della specializzazione.. qualcuno lo può avere confuso anche perché effettivamente gli stipendi sono altissimi (sono rimasto sorpreso!), ma una volta terminata l' internship, che dura 1 anno, capita anche agli irlandesi di rimanere fuori un anno ad aspettare.

Inoltre ho capito leggendo alcuni forum che fanno un pò di discriminazione fra laureati in facoltà irlandesi e non- irlandesi.. ma è anche vero che fanno discriminazione fra studenti UE e non- UE, quindi noi come italiani siamo sicuramente più avvantaggiati rispetto ad uno studente di medicina pakistano o indiano per dire..

Da quello che ho capito non sembra un sistema iper- competitivo, ma comunque non è che ti stendono il tappeto rosso davanti.. Anzi a Dublino è particolarmente difficile anche fare l' internship.

Poi essendo l'Irlanda un Paese piccolo si fa fatica anche a reperire informazioni su internet...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 3 Mesi fa #161847 da andreox
Risposta da andreox al topic Re:REPUBBLICA d\' IRLANDA
salve

io cerco un posto in UE dove specializzarmi.
leggendo questo topic leggo di einaz80 che fa riferimento alla svezia riguardo all'ingresso in specializzazioni.
bhè scrivo qui riguardo la svezia perchè non ho trovato il Topic apposito.

cmq io ho contattato diverse università scandinave(non solo svedesi ma anche finlandesi)..e la situazione non è bella:
la finlandia mi ha risposto con email alquanto gelide con un secco "YOU MUST SPEAK FINNISH FLUENTLY!"..da brivido..
la svezia invece mi risponde dicendo che NON esistono nel loro paese le specializzazioni.si viene assunti in ospedale in base ad "un progetto di studio personalizzato"..ma ripeto, mi sottolineavano che NON esistono dei veri e propri corsi "che ti guidano ad una specializzazione riconosciuta in UE".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.255 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy