Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Corsi di studio "equiparabili" alla Psichiatria?

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204217 da claudia.studentessa
Salve a tutti, scrivo su questo forum perchè vorrei un consiglio riguardo agli studi da intraprendere.
L'anno prossimo inizierò l'università. Mi interessa molto la Psichiatria ma il percorso di studi è troppo lungo e sarebbe difficile per me e la mia famiglia riuscire a mantenere economicamente 11 anni di studio.
Perciò sono tornata alla mia idea iniziale, ovvero Psicologia. Sono cosciente che si tratta di due corsi di studio molto diversi, però vorrei chiedere se qualcuno di voi saprebbe indicarmi un corso di Psicologia che possa darmi degli insegnamenti simili a quelli di Psichiatria.
Ho trovato il corso triennale di Scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali di Perugia, ma se trovassi qualcosa di più vicino a casa (io sono di Brescia) per me sarebbe meglio. Ho notato anche che Psicologia clinica è un corso magistrale che mi darebbe la possibilità di trattare argomenti un pò più simili al ramo psichiatrico.
Detto questo, qualunque consiglio abbiate da offrire, lo ascolterò molto volentieri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204220 da kinch

claudia.studentessa ha scritto: ...
L'anno prossimo inizierò l'università. Mi interessa molto la Psichiatria ma il percorso di studi è troppo lungo e sarebbe difficile per me e la mia famiglia riuscire a mantenere economicamente 11 anni di studio.


Non devi mantenerti per 11 anni: dopo la laurea in medicina (6 anni), la specializzazione la faresti con contratto e borsa di formazione.

claudia.studentessa ha scritto: Perciò sono tornata alla mia idea iniziale, ovvero Psicologia. Sono cosciente che si tratta di due corsi di studio molto diversi, però vorrei chiedere se qualcuno di voi saprebbe indicarmi un corso di Psicologia che possa darmi degli insegnamenti simili a quelli di Psichiatria.
...


Le due materie hanno dei punti di contatto e delle piccole sovrapposizioni, ma sono appunto due campi diversi che si occupano di argomenti spesso diversi e con diversi mezzi/strumenti.

Semplificando all'estremo, lo psichiatra è un medico (= un clinico) che diagnostica e cura i disturbi mentali di tutti i tipi e gravità con approccio farmacologico-biologico, psicoterapeutico o misto. Spesso lavora in ospedale o in strutture extra-ospedaliere (es. servizio per tossicodipendenze) in autonomia (es. ambulatorio psichiatrico), in consulenza (es. presso altri reparti ospedalieri) o in collaborazione (es. in alcuni casi con psicoterapeuti/psicologi).

Lo psicologo di per sè non è una professione definita poiché a seconda del curriculum di studi può avere una formazione più clinica, sociologica, pedagogica, ecc. Per fare psicoterapia (cioè il lavoro clinico) lo psicologo deve necessariamente specializzarsi (di solito 4 anni, privatamente), e comunque non ha accesso alla prescrizione medica che è propria dello psichiatra. Anche per questo, è difficile che lo psicoterapeuta gestisca in autonomia i pazienti, che spesso hanno bisogno anche di trattamento psichiatrico (farmacologico).

Ci sarebbe molto da aggiungere ma la sintesi generale è questa. Una via di mezzo (un corso "simile alla psichiatria") non c'è. Ti consiglierei di approfondire ulteriormente prima di prendere una decisione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 4 Mesi fa #204279 da alcianblu
la laurea in psicologia oggi non garantisce lavoro, al contrario di una laurea in medicina con una specializzazione in psichiatria (molto richiesta)
tuttavia è meglio evitare di iscriversi a medicina già con l'idea di fare una determinata specializzazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: donatomo
Tempo creazione pagina: 0.617 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy