Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

un buon manuale

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201662 da Ninacolorcremisi
un buon manuale è stato creato da Ninacolorcremisi
salve a tutti! sono interessata alla psichiatria e alla neuropsichiatria infantile, chiedo consiglio per l'acquisto di un buon manuale di entrambe le materie, se qualche specializzando volesse essere così gentile da segnalarmene uno gliene sarei molto grata :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #201841 da donatomo
Risposta da donatomo al topic un buon manuale
Ciao, posso darti qualche info per la psichiatria mentre so ahimè poco della npi. Devo farti una precisazione tuttavia, forse inutile se hai già avuto qualche contatto con la psichiatria...a differenza delle altre specialità dove il rapporto tra diagnosi e terapia è abbastanza univoco, la psichiatria rientra in un ambito dove ognuno dice la sua, spesso sulla pelle dei pazienti, perchè in fondo tutti sanno davvero poco di poche cose e soprattutto tutti sono convinti di saperne abbastanza. se il tuo professore pensa che la psichiatria sia una scienza medica con diagnosi e terapie da orto botanico applicato agli essere umani ti consiglio pertanto il Kaplan (classico manualone americano) o per le terapie il maudsley prescribing guidelines; magari se è un vero appassionato di triste nosografia gli farebbe piacere che sapessi perfettamente anche quelle 10-15 etichette che vanno per la maggiore e perciò puoi farti qualche fotocopia del DSM 5. Se vuoi leggere qualcosa in italiano di nuovo non so molto però girano i soliti manualoni scritti dai luminari delle varie "scuole" Siracusano, Invernizzi, Altamura ecc...Se la tua scuola va più sulla psicodinamica potrebbe esserti utile il Giberti Rossi o il Gabbard (psichiatria psicodinamica).
Questi i consigli ufficiali...in calce ti lascio qualche consiglio personale da vecchio specializzando: se vuoi conoscere come funziona la psichiatria oggi puoi iniziare a leggerti un libricino di Piero Cipriano (la fabbrica della cura mentale), uno psichiatra basagliano quindi niente a che fare con antipsichiatria e scientology. e poi magari potresti continuare con basaglia, jervis, dell'acqua...ma non dirlo in giro, è roba carbonara, altrimenti non ti fanno entrare in specializzazione...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ninacolorcremisi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: donatomo
Tempo creazione pagina: 0.720 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy