Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE o PSICHIATRIA?

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186407 da Gioia90
Ho bisogno di consigli utili e risposte per scegliere tra neuropsichiatria infantile e psichiatria, anche da specializzandi che hanno esperienza in reparto!
Non sono mai stata in reparto psichiatrico o di NPI quindi non ho la minima idea di cosa aspettarmi! Quli sono le differenze?
Quali sono le migliori scuole di specializzazione in NPI e psichiatria in Italia? e in Europa?
E vero che la grande maggioranza dei pazienti dei neuropsichiatri infantili sono neurologici?
Quali sono le patologie più frequenti dei pazienti che si rivolgono allo psichiatra? e al neuropsichiatra infantile?
Sarei felice se qualcuno mi raccontasse qualcosa della propria esperienza come medico o specializzando, esperienze che vi hanno colpito, aspetti sia positivi sia negativi, consigli ecc.. qualsiasi cosa insomma!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186412 da alfieri
la cosa migliore da fare sarebbe frequentare entrambi i reparti e vedere cosa ti piace di più, tante volte ci immaginiamo che le cose funzionino in un modo poi la realtà è tutta un'altra storia.
ho frequentato pochi giorni neuropsichiatria e sono bastati per capire che non faceva per me, quindi sono tornata alle origini e ora sono specializzanda psichiatra.
è sempre stata la mia grande passione, ho iniziato medicina già con l'idea di fare la psichiatra. e a dirla tutta bambini e problematiche adolescenziali non mi hanno mai affascinata, men che meno problematiche neurologiche tipiche dell'età infantile.
ho iniziato da poco, ma per ora sono molto soddisfatta...mi piace perchè è varia, si fa di tutto...colloqui con pazienti e familiari, contattare gli assistenti sociali, trovare le comunità più adatte per quel tipo di paziente, fare consulenze di tutti i tipi negli altri reparti...gli specializzandi più grandi (a partire dal secondo anno)vengono mandati anche nei vari CPS dove gestiscono personalmente un gruppo di pazienti, inizialmente affiancati da uno strutturato poi in autonomia. si fanno un sacco di perizie, si va in tribunale...per come lo intendo è un lavoro che investe la persona a 360 gradi, sei il loro medico, ma anche a volte la balia, l'assistente sociale, il consulente matrimoniale...e a me piace che sia così!
resta comunque difficile generalizzare, ogni scuola funziona a modo suo a seconda dell'impronta che gli viene data: in alcuni SPDC che ho frequentato i colloqui con i pazienti erano ridotti al minimo perchè ritenuti dopo un po' superflui, e l'attenzione era volta più che altro agli aspetti farmacologici. in altri le cose sono esagerate nel senso opposto, ho visto psichiatri che pretendevano di ottenere la remissione di un'acuzie psicotica con la sola forza delle parole e tanta pseudo-psicoterapia (cosa discutibile). resta quindi una cosa molto variabile a seconda delle diverse scuole di pensiero...e gli eccessi sono sbagliati sempre.
l'unica cosa che un po' mi infastidisce (anche se col sorriso) è il grado di reticenza generale ancora esistente nella testa di tante persone,medici e non...tante volte medici e chirurghi ci chiamano per qualche consulenza e quando arriviamo ci guardano come se fossimo dei ciarlatani senza importanza, alcuni ci dicono chiaramente che facciamo un lavoro inutile e l'antidepressivo lo sanno mettere anche da soli, ma ci chiamano per una mera questione medico-legale, giusto perchè costretti a farlo mica che poi succeda qualcosa...ma va beh, d'altra parte se ancora si stigmatizza il malato psichiatrico si finisce per stigmatizzare anche chi lo cura!
l'altro "dramma" è che mi rendo conto che a volte se ci si concentra troppo sugli aspetti psichiatrici si rischia di perdere di vista l'aspetto clinico. molto spesso i malati mentali hanno patologie organiche associate,un po' per gli effetti collaterali dei farmaci, un po' perchè sono persone che si vogliono poco bene e quindi si trascurano, un po' perchè ipertensione e diabete non risparmiano nessuno, schizofrenici compresi.ecco, ho notato che a volte tendiamo a trascurare questi aspetti ed è una cosa assolutamente sbagliata. poi con l'andare del tempo si finisce per concentrarsi solo sul proprio lavoro e a dimenticare tutto il resto. nessuno pretende che uno psichiatra faccia l'internista, non ne ha le competenze, però insomma...un minimo bagaglio devi mantenerlo. e anche questo dipende dall'andamento del reparto e da chi ti insegna le cose!
negli SPDC arriva un po' di tutto...schizofrenici di vecchia data, depressi, psicosi esogene, e ultimamente sempre più disturbi di personalità che per un motivo o per l'altro necessitano un periodo di ricovero...abbiamo tossicodipendenti, alcolisti, ritardati mentali con patologie psichiatriche associate, anziani dementi agitati...di tutto!
per quanto riguarda gli aspetti più pratici, tipo numero di posti e facilità di accesso...anche qui generalizzare è difficile!dipende dalla città in cui provi, dall'annata più o meno fortunata...tipo quest'anno per psichiatria avevamo 3 posti e abbiamo provato in 8; neuropsichia è accorpata ad altri atenei, un solo posto qui da noi per non so quanti candidati (cmq non credo fossero pochissimi).
ho notato che negli ultimi anni le richieste sono cresciute sempre di più, non so se per un rinnovato interesse per la psichiatria o perchè i posti in specialità si stanno via via riducendo in generale e quindi ci si butta anche verso specialità prima meno quotate, come la psichiatria appunto.
non so cos'altro aggiungere...se non prova e scopri cosa ti piace!

ciao!
I seguenti utenti hanno detto grazie : ari

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187395 da Dott. Q
ciao, ho letto la tua risposta e ti ringrazio perché è stata davvero interessante. posso chiederti dove sei a fare la specialità? che tu sappia quali sono i posti migliori? dove si possono ottenere maggiori informazioni su quali sono le patologie più trattatte a seconda dell'ospedale?

grazie mille
fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #187720 da alfieri
sono di Varese.
purtoppo non so  risponderti...
non ho mai pensato di spostarmi da qui, quindi non mi sono particolarmente interessata al funzionamento delle altre scuole in italia!
mi è capitato di parlare con specializzandi di altre zone (milano, pavia...) e tutti sostengono che entrare da esterni nelle loro scuole sia molto difficile.
poi credo dipenda tanto da te e dagli strutturati che ti affiancano. magari una scuola è migliore di un'altra, non ne dubito...ma in fondo anche in scuole non rinomate ci sono elementi più che validi da cui imparare qualcosa di buono!

ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189513 da Janis
Ciao,
anche io sto pensando di spostarmi. Studio a Brescia e sto frequentando il reparto agli Spedali Civili, che a dire il vero è molto organizzato e pare funzionare bene, ma purtroppo il primario ha delle idee un po' rigide e antiquate su cosa sia la psichiatria e come vada esercitata (per farti un esempio nessuno specializzando in 5 anni vede un CRA o un CPS... "la vera psichiatria è fatta in SPDC e questo è tutto quello che vi deve interessare vedere" cit. testuale). Questo determina molto della cattiva opinione che gli altri centri si fanno del reparto, della scuola di specialistica e dei laureati che forma. Quindi se ti sposti non spostarti a Brescia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Settimana fa - 11 Anni 1 Settimana fa #194460 da ari
Per alfieri: bellissima illustrazione di ciò che è la psichiatria. Spero di entrarci anch'io quest'anno. Condivido appieno ciò che hai detto ;-)
Ultima Modifica 11 Anni 1 Settimana fa da ari.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: donatomo
Tempo creazione pagina: 1.506 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy