Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

sbocchi lavorativi

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #175862 da zoe87
sbocchi lavorativi è stato creato da zoe87
Ciao a tutti!
Avete informazioni sugli sbocchi lavorativi di uno psichiatra? si trova facilmente lavoro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #176120 da donatomo
Risposta da donatomo al topic Re:sbocchi lavorativi
Ciao Zoe scusa se ti rispondo in ritardo.
Non essendo ancora prossimo alla fine della specialità non mi sono interessato in prima persona alle offerte di lavoro; però a giudicare dai ragazzi che si sono appena specializzati e che in 2 settimane hanno cominciato a lavorare , non dovrebbe essere particolarmente ostica...
Dipende comunque dalle tue ambizioni e dalle tue preferenze, ovvero se vuoi lavorare in ospedale (spdc) ed occuparti di pazienti in acuto ,o sul territorio (cps) e quindi seguire costantemente i pazienti, in un centro riabilitativo (cra), di disturbi alimentari (cdca)...per non parlare delle tante oppurtinità di lavorare presso le comunità,i sert e altro...oppure come privato,anche in qualità di psicoterapeuta...insomma le possibilità sono davvero tante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #176124 da zoe87
Risposta da zoe87 al topic Re:sbocchi lavorativi
Grazie mille per la risposta!
Ancora sono molto indecisa tra psichiatria ed oncologia,sto cercando di prendere maggiori informazioni possibili su entrambe le specialità.. Nutro un enorme interesse per la psichiatria,fin dall'inizio del corso di medicina. Quello che mi blocca è che ho come la sensazione di "interrompere" gli studi che ho fatto fino ad ora,di medicina in senso più stretto intendo.
Quando ero al liceo pensavo che una volta laureata sarei stata un medico a tutti gli effetti,invece mi rendo conto,al 5 anno di medicina,che in pratica quando vado in un reparto sono ancora ignorante in molte cose,nonostante la mia bella media.. Mi piacerebbe fare psichiatria,ma al tempo stesso vorrei avere tutte le conoscenze di un medico di "base",essere in grado di fare guardie mediche,visitare pz,ecc.. se prendessi una branca più internistica tutto ciò sarebbe più supportato ecco! Consigli da darmi per questo? Sono solo mie paure e ancora ci sarà il 6 anno che farà la differenza?! Grazie ancora,e scusa per le mille paranoie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176137 da donatomo
Risposta da donatomo al topic Re:sbocchi lavorativi
Non devi scusarti! sono "paranoie" ( ;D) che abbiamo avuto quasi tutti...purtroppo pensò rimarrà sempre questo stigma che la gente,compresa spesso la classe medica, ha nei confronti dei malati psichiatrici e degli psichiatri.
Quello che ti posso dire io è che anche la mia è stata una decisione travagliata, e, coincidenza, sono passato proprio dall'oncologia (che però ho frequentato solo per un mese) alla psichiatria.
Per me l'oncologia rimane una specialità davvero affascinante per tantissime motivazioni e non potrei darti sicuramente consigli sul perchè non dovresti farla.
Posso invece dirti qualcosa riguardo la psichiatria.
Un reparto psichiatrico di diagnosi e cura (spdc) ospita dei degenti (il mio 24) come tutti gli altri reparti ( o quasi) dell'ospedale. Non c'è nessuna differenza particolare tra una cartella dell'spdc e quella di un altro reparto, dal punto di vista formale. I pazienti vengono trattati non solo per la loro condizione psicopatologica, ma ovviamente per tutte le altre patologie concomitanti che non richiedono un trasferimento in altro reparto. vi sono esami di laboratorio,referti,consulenze,ecg e terapie da impostare ecc.. come negli altri reparti di degenza.
L'attenzione verso un paziente psichiatrico non è certo minore (anzi!) rispetto a quella riservata agli altri pazienti...
Detto questo, resta l'orizzonte sconfinato ed affascinante dell'approccio al paziente e della sua cura...e ti assicuro che pochissimi psichiatri sanno unire un'ottima conoscenza psicofarmacologica ad una psicoterapica e psicopatologica proprio perchè le cose da sapere e studiare sono tantissime, da quelle più scientifiche e mediche a quelle maggiormente psicologiche...
posso solo dirti che molto sta a te, alla tua voglia di imparare,di impegnarti, di parlare con i pazienti, di sopportare anche (e non è facile!: la burocrazia, le limitazioni mentali di molti psichiatri) , di aggiornarti...fino a trovare un tuo modo di trattare un paziente psichiatrico.
ma se fatto nel modo giusto tutto questo ti farà crescere tantissimo,come persona innanzitutto e come medico...
ovviamente non sarai mai un'internista, comunque quasi tutti i miei colleghi fanno le guardie mediche,senza particolari difficoltà...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #176143 da zoe87
Risposta da zoe87 al topic Re:sbocchi lavorativi
Grazie mille per la risposta,molto esaustiva!! Avevo proprio bisogno di informazioni pratiche di questo genere! Spero di arrivare alla scelta più giusta per me! Ancora grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179353 da Claire3
Risposta da Claire3 al topic Re:sbocchi lavorativi
Io ho già chiesto la tesi in psichiatria, però tutti mi stanno mettendo dubbi sulla possibilità di trovare lavoro finita la specializzazione consigliandomi altre cose, ad esempio radiologia. Questo topic però mi ha un po' rincuorato.....a me piacerebbe soprattutto lavorare nei csm o nei centri per disturbi del comp. alimentare....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: donatomo
Tempo creazione pagina: 1.236 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy