Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Benvenuti!

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #177197 da Doctor Faust
Risposta da Doctor Faust al topic Re:Benvenuti!
Pure io vorrei porre una domanda... sono al IV anno (si può dire appena iniziato) in regola con gli esami
e avevo in mente di chiedere al Professore della mia facoltà se vi era la possibilità di frequentare il reparto di psichiatria.
Voi quando avete iniziato a frequentare? Secondo voi è troppo presto?
L'esame lo sosterrò al V, ma il mio interesse verso la materia è enorme e ho comprato già il Siracusano e il Gabbard e quando posso li leggo veramente con piacere.
Ciò che vorrei capire è la pratica clinica, e se è realmente ciò che fa per me.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #177279 da dolycienta
Risposta da dolycienta al topic Re:Benvenuti!
@cavoli amari
guarda io frequento psichiatria da circa 3 anni, si può capitare che vi sia un pz che ha un accesso di violenza, ma da qui a dire che è rischioso per te e la tua famiglia mi sembra un po' da film horror :P poi credo dipenda molto da te e dal rapporto che instauri con i tuoi pazienti...
@doctor faust
io ho cominciato a frequentare alla fine 3 anno circa, l'esame però io lo facevo al 4 anno...credo che frequentare sia necessario perchè cmq è una disciplina molto particolare e credo sia giusto capire quanto questa appassioni...anche perchè sui libri è una cosa, in reparto ne è un'altra! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #178028 da montecristo
Risposta da montecristo al topic Re:Benvenuti!
Presente! O forse no...  :-\

Sono anni che nutro l'idea fissa di proseguire la mia formazione in psichiatria, è questa idea che mi ha spinto a riprendere e proseguire con gli studi dopo un'interruzione di diversi anni. Ora non ne sono più convinto, una volta laureato e abilitato, sono molto combattuto sul da farsi.
Forse la mia paura principale è quella di essere più attratto dal bagaglio culturale necessario per capire certe complesse tematiche, dalle neuroscienze piuttosto che dalla psichiatria, più dalla tossicologia che dalla tossicodipendenza e forse sono incerto se considerarmi sufficientemente pronto per sobbarcarmi un carico emotivo tra i più gravosi all'interno delle varie specilità mediche.
La seconda grande paura è chiudermi all'interno di un gruppo elitario, privandomi di opportunità lavorative e di una visione olistica/internistica della medicina che mi dispiacerebbe perdere e non praticare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179469 da keya_84
Risposta da keya_84 al topic Re:Benvenuti!
ciao a tutti!!! mi piacerebbe poter frequentare la scuola di psichiatria a Roma. Qualcuno ha delle informazioni da darmi? Il concorso è "accessibile" ? La scuola è valida? aspetto info grazie !!!!  ;D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #179553 da Doctor Faustus
Risposta da Doctor Faustus al topic Re:Benvenuti!
Ciao a tutti i GiovaniPsichiatri o aspiranti tali!  ::)

Anch'io sono attratto da questa branca della medicina e ho bisogno di avere qualche info per per prendere una decisione importante...

Mi spiego:  Non sono mai stato convinto che la strada della medicina fosse la scelta giusta per me.  Sin dal primo anno l'unica idea di specializzazione che avevo era proprio psichiatria, ma rimanevo aperto ad essere "folgorato" da altre specializzazioni nel corso degli anni. Ora sono giunto al 3° anno, sto studiando patologia, e mi sono reso conto che i miei dubbi iniziali erano fondati. Non penso che diventerò medico in nessuna specializzazione chirurgica e molto probabilmente nemmeno clinica. Il motivo? Semplicemente che non provo passione né motivazione per quanto sto studiando. Persiste tuttavia la mia idea iniziale: Psichiatria. Per arrivarci dovrò però affrontare altri 3 anni del corso di laurea, e ormai mi sono reso conto che sarà solo una gara di resistenza. Mi sto quindi chiedendo se ne vale la pena. Se così non fosse sarei pronto anche a cambiare facoltà.

Vi chiedo:
- Com'è stata la vostra esprienza negli anni di specializzazione? Era per voi coinvolgente? Siete soddisfatti?
- Ci sono buone prospettive lavorative in generale?
- E soprattutto: ci sono possibilità di avviare da subito dopo la specializzazione una attività libero professionale?
Questo è un punto per me importante sia perchè il mio sogno è sempre stato di lavorare a tu per tu col paziente (non amo troppo il lavoro di squadra dell'ospedale xD) sia per la maggiore flessibilità che avrei nel gestire il mio tempo.

In particolare:

A Bologna ti sconsiglio... situazione tristissima!! potendo scegliere tra varie città, mi butterei su altro...!


Cosa intendi con situazione tristissima?  :-\

Se decidessi di proseguire in medicina-psichiatria, pensavo di iscrivermi proprio alla scuola di Bologna. Puoi dirmi qualcosa di più preciso?
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180326 da keya_84
Risposta da keya_84 al topic Re:Benvenuti!
scusate ragazzi se pongo la domanda da un milione di dollari : da poco mi sono addentrata nella fantastica branca della psichiatria e vorrei avere delle info sulle varie scuole in italia, sapete dirmi di più?mi piacerebbe sapere quali scuole sono valide dal punto di vista didattico, quali danno la possibilità di vedere molti pazienti in modo da fornire una maggiore esperienza ,quali sono meritocratiche dal punto di vista del concorso....mi sa che chiedo troppo ma confido in voi  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: donatomo
Tempo creazione pagina: 1.253 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy