Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Benvenuti!

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #175101 da donatomo
Benvenuti! è stato creato da donatomo
Salve a tutti! Finalmente anche la nostra amata Psichiatria ha una sua sezione!un piccolo spazietto cibernetico dove potremo parlare di tutto ciò che ci verrà in testa, dalle scuole di specializzazione ai libri, alla ricerca, teorie, psicodinamica, psicofarmacologia, suggerimenti...spero sia un forum davvero utile a tutti gli interessati a questa bellissima materia e soprattutto sia vivo ed attivo...
beh non mi resta che invitarvi tutti a "partecipare numerosi"!!!
Donato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #175115 da Doctor Faust
Risposta da Doctor Faust al topic Re:Benvenuti!
Che bello che finalmente c'é anche l'area dedicata a Psichiatria.
Io sono al III anno. Vorrei fare psichiatria. Spero di trovare qui le informazioni che cerco :) e magari poterne sapere di più su come funziona.
A presto.

DF

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #175233 da mandarino
Risposta da mandarino al topic Re:Benvenuti!
beh se a qualcuno va parli della giornata tipo dello psichiatra , descriva il suo lavoro e le prospettive di lavoro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #175516 da donatomo
Risposta da donatomo al topic Re:Benvenuti!
Per quanto riguarda la giornata tipo dello specializzando in Psichiatria, diciamo che dipende molto dalla struttura in cui svolgi il tuo percorso di formazione,ad esempio presso l'SPDC (servizio psichiatrico di diagnosi e cura), CRA (Centro riabilitativo ad alta assistenza), CPS (Centro psicosociale). Purtroppo posso darvi info precise solo sul lavoro presso l'SPDC in quanto non sono ancora mai stato nè al CPS nè al CRA. La mattina inizia con il classico giro che si fa in tutti reparti di degenza solo che la visita è prevalentemente psicopatologica, ovvero s'indaga il paziente sulla sfera psicotica, sull'umore, sulla sua progettualità, si vede se la terapia è ben tollerata o ha effetti collaterali...in poche parole si cerca di avere un'idea su come sta andando la terapia e se bisogna cambiare qualcosa. Poi vengono i colloqui individuali che ogni strutturato con i suoi specializzandi svolge con il paziente in carico. La parte più noiosa viene con la compilazione delle cartelle che è davvero lunga e particolareggiata, ma questo dipende dal tipo di impostazione del reparto ed è quasi una peculiarità dell'spdc a quanto mi dicono.
Una parte che a me piace molto è quella delle consulenze dove puoi confrontarti con gli altri specialisti e con un ambiente diverso.
Per quanto riguarda la ricerca, anche questa dipende molto dall'università, dall'impostazione della scuola, dal filone che si sta seguendo.
Se qualche altro specializzando vuole raccontare la sua giornata tipo credo sia molto costruttivo per confrontarci, per capire le differenze tra le scuole e per dare un'informazione in più a chi vuole avvicinarsi alla nostra specialità
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #175587 da ari
Risposta da ari al topic Re:Benvenuti!
do mo, finalmente!!! :D grazie, grazie!!!  :-*...io vorrei specializzarmi in psichiatria e lo attendevo da tempo questo spazio! :D...vorrei chiedervi su quali libri avete studiato per prepararvi al concorso (intendo per la seconda prova)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #175740 da donatomo
Risposta da donatomo al topic Re:Benvenuti!
Ciao Caterina! credo che ogni Scuola di Specializzazione, e ancor di più per la Psichiatria, abbia i suoi indirizzi e i Prof le proprie fisse.. durante l' uni ho studiato sul Giberti Rossi che è un buon libro a mio parere, ti spiega anche qualcosa di teoria e non ci trovo grandi carenze se non sulla parte dei disturbi psicotici...per la seconda prova invece ho preso l' Invernizzi perchè nella scuola in cui ho provato sono un pò fissati sulla diagnostica del dsm IV e sulla psicofarmacologia, e trascurano un pò la parte psicodinamica. Tra i manuali ho sentito che ne è uscito uno scritto da Muscettola e altri ma non saprei dirti com'è.
Tra i testi che ho letto posso anche consigliarti il Siracusano che è un pò quello più completo. ci sono anche il trattato di Cassano (ma non l'ho ancora letto) e per approfondire la parte psicodinamica il Gabbard, per quella psicopatologica il Sims, lo Stahl per la psicofarmacologica.
Se posso permettermi un consiglio, non inoltrarti autonomamente in qualcosa di troppo vasto perchè rischieresti di perdere la visione d'insieme...sarebbe meglio chiedere agli specializzandi a cosa tiene particolarmente il Prof. e farsi consigliare da loro.
Comunque tra i libri di maggiore uso per l'ingresso alle varie scuole ho sentito spesso il Siracusano.
Facci sapere poi cos'hai scelto!
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: donatomo
Tempo creazione pagina: 0.779 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy