Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CANADA

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161556 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:CANADA
Inserisco qualche informazione che ho trovato nel frattempo per gli interessati:

il database in questione, un vero e proprio 'matching programme' in quanto collega le preferenze degli studenti o dei laureati in medicina e chirurgia agli ospedali (o non li collega, nel senso che la loro 'application' non è accettata) si chiama CaRMS = Canadian Resident Matching Service. ecco il sito:
www.carms.ca/

i laureati in Canada possono accedervi già da alcuni mesi prima della laurea, mentre gli internazionali devono prima laurearsi nel loro Paese (ovviamente). la laurea è riconosciuta, l'abilitazione no. E' quindi necessario fare un esame, il MCCEE , che consiste in una prova scritta al computer che dura 4 h e che si può fare in 73 Paesi in giro per il mondo (non so se l'Italia sia fra questi).

Fatto il MCCEE, non è necessario fare altri esami, ci si può già iscrivere al CaRMS, il database che dicevo prima, e fondamentalmente, si deve aspettare.. molti siti dicono che è anche consigliabile fare il MCCQE1 prima di iscriversi al CaRMS, ma a quanto pare non è obbligatorio, tant'è che tanti canadesi lo fanno durante il primo anno di residency (specializzazione), e sembra che sia la vera e propria abilitazione, in quanto abilita il medico (o resident che sia) a prescrivere farmaci, operare se in chirurgia, ecc..

i numeri statistici sono estremamente positivi per quanto riguarda i laureati in Medicina e Chirurgia in Canada, nel senso che certe specializzazioni (tra cui Cardiochirurgia, Anatomia Patologica, Medicina Nucleare e Medicina Genetica) sono al 100% di 'match' per quanto riguarda la loro prima preferenza, nel senso che tutti e i 40 studenti/medici (numero a caso) che hanno fatto domanda per Cardiochirurgia sono entrati effettivamente a Cardiochirurgia nella prima tornata di selezione (first interation match).
altre come Anestesia, Ch. Generale, Ortopedia, Pediatria e Neurologia sono all'80%, quindi sempre valori ottimi (per intenderci, su 100 applicants per pediatria, ne sono entrati al primo round in 80). spesso addirittura sono elevati anche i numeri per quanto riguarda la città e l'ospedale di preferenza.

le cose sono invece peggiori per quanto riguarda gli stranieri, nel senso che i numeri sono molto più bassi (sempre secondo le statistiche, che suppongo veritiere, in quanto il sistema è centralizzato), e sembra che vadano calando, in quanto nel 2005 il 12% dei laureati stranieri ha ottenuto la posizione, e nel 2008, solo il 5% (esattamente, su 929 applicants, ne sono stati presi 48).

in ogni caso si tratta di un metodo estremamente meritocratico, nel quale però sono "discriminati" i laureati stranieri (direi come anche negli USA).
alcune province (come il newfoundland, l'ontario, e novascotia) non fanno competere gli stranieri direttamente con i canadesi, ma gli fanno assumere un canale 'preferenziale', nel senso che hanno alcuni posti assegnati già per loro (si tratta di poche decine di posti, ovviamente), per il resto, si compete con i canadesi.

per quanto riguarda l'USMLE, la triade di esami di abilitazione e certificazione statunitensi, sembra che siano riconosciuti solo nel Territorio dell'Ontario (sottolineo il sembra)..quindi è praticamente obbligatorio sostenere l' MCCEE.

ripeto che non c'è un anno di internship, nè un tirocinio post-laurea come in Italia, e tantomeno un equivalente dei 2 anni di Foundation Programme che ci sono in UK, si va diretti in specializzazione. Anche se il primo anno di specializzazione sembra essere estremamente generale.

Per quanto riguarda lo stipendio, direi che non c'è da preoccuparsi, in quanto il link postato precedentemente da Marky parla di 30.000 dollari americani all'anno..
Questi sono i risultati delle mie ricerche fatte oggi, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o precisare credo che sia utile a tutti.
Vedo il Canada come una valida alternativa agli USA per quanto riguarda la specializzazione all'estero, soprattutto per la minore burocrazia e per i costi più contenuti nel processo di domanda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161557 da poisonboy84
Risposta da poisonboy84 al topic Re:CANADA
sei stato superesauriente: io avevo qualche dubbio sul MCCEE e sui MCCQE part I and II; ma da quallo che dici (e m'era sembrato ma nn ero x nulla sicuro) basterebbe il MCCEE, gli altri se uno nn li fa o nn li passa può benissimo rimandare al durante la specializzazione.....teniamoci in contatto se abbiamo news; cmq la cosa se si può fare anche in itlaia: sì m'era sembrato d'aver letto in un link qualche mese fa che in italia si può, o meglio son sicuro, non sò solo dove......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161558 da poisonboy84
Risposta da poisonboy84 al topic Re:CANADA
se riesci a scoprire te (o qualchun'altro) dove? io avevo letto che c'erano 3 posti se nn ricordo male in italia dove s poteva fare ma nn era specificato dove....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161562 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:CANADA
Sì esatto a quanto pare l' MMCQE si può fare una volta entrati, anche se alcuni lo consigliano già da prima (forse fa più impressione? boh). Ho letto tralaltro che capita, raramente, ma capita, che i canadesi vengano bocciati a tale esame, questo non preclude la pratica in specializzazione, però la limita, ma in ogni caso possono sempre sostenerlo alla sessione successiva.

Per quanto riguarda l' MCCEE, apparentemente non serve nemmeno l'abilitazione italiana (poiché tanto non è riconosciuta). Per i centri, in Italia ce ne sono 3, e il sito del Medical Council of Canada ( www.mcc.ca/ ) dice che lo saprai quando ti iscrivi. Evidentemente sono variabili.. comunque già è una buona cosa avere dei centri in Italia.

Ci sono 6 sessioni annuali per sostenere l' MCCEE, e il costo è variabile da un massimo di 1500 $  (= 960 €) canadesi, ad un minimo di 1100 $ canadesi. Altre informazioni per l'MCCEE si trovano sul sito:
www.mcc.ca/en/exams/ee/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161563 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:CANADA
Dimenticavo di aggiungere che essendo il Canada un Paese bilingue, gli esami (anche quelli successivi, come l'MCCQE I ma anche l' MCCQE II che si fa credo alla fine della specializz.) possono essere sostenuti sia in inglese che in francese, in base alle preferenze del candidato..

Per quanto riguarda la specializzazione ovviamente il francese sarà necessario in Quebec (es. Montreal) mentre in altre zone come Vancouver, Edmonton, Toronto, ecc.. serve l'inglese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161595 da poisonboy84
Risposta da poisonboy84 al topic Re:CANADA
A proprosito di questo tuo ultimo punto: è richiesto qualche certificato sulla conoscenza della lingua? li IELTS o no? e a che livello?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.550 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy