Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

FUGA

Di più
9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #203570 da MadamePoppyPomfrey
FUGA è stato creato da MadamePoppyPomfrey
Ciao a tutti,
sono un'aspirante cervello in fuga laureata nel 2013. Da un anno circa metto via i soldi che guadagno per poter emigrare il più lontano possibile dall'Italia e avere una qualche speranza di specializzarmi. Ho tentato il concorso-farsa italiano dopo aver studiato sui libri USMLE (First Aid step 1, Master the board CK Step 2, casi clinici step 2 e q bank step 2 della Kaplan). Ho fatto questa scelta per due motivi molto precisi: il primo, il meno importante, intuivo che ci sarebbe stata un sacco di preclinica (inoltre pensavo che gli italiani avrebbero cercato di scimmiottare gli americani e il loro stupendo esame di stato). Il secondo: iniziare a studiare per l'USMLE.

Al momento andrei OVUNQUE ci sia una possibilità di lavoro, sarei disposta a studiare il tedesco o lo spagnolo (questo probabilmente lo farò, dicono sia semplice, e il MIR è una carta in più), ma sono di origine americana, quindi ho buono (e non perfetto visto che sono nata in Italia) solo l'inglese...oltre ad avere -forse- una remota possibilità di ottenere la cittadinanza per ius sanguinis.

Quello che vi chiedo è come funziona il dopo-USMLE. Ammesso che io superi Step 1 e step 2 (ed eventualmente lo step 3) e dopo aver applicato ottenga dei colloqui...quali speranze ho come italiana che non ha mai avuto esperienze in America nè contatti con medici americani di essere presa? Quanti colloqui dovrei fare in media? Il mio problema non è tanto di "pazienza", ma di spesa economica. Prendere continuamente aerei per spostarmi negli USA e andare a sostenere vari colloqui senza nel frattempo poter lavorare mi spaventa (per lo stesso motivo ho paura di applicare in UK o in paesi del nord europa e esaurire tutti i soldi guadagnati e quindi poi tornare a lavorare in Italia per metter via altri soldi come una formica).

Prima di buttarmi in questa dispendiosa impresa, vorrei capire su quale paese può avere un senso concentrare le mie energie. Insomma, vorrei capire DOVE, nel mondo, c'è più possibilità di lavoro per un medico di qui a dieci anni. Se negli USA ci sono chance, sono pronta a iscrivermi allo step 1.
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da MadamePoppyPomfrey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #203891 da Otis27
Risposta da Otis27 al topic FUGA
Ciao sono neolaureato anche io (2014) e ormai è ormai da 2 anni che progetto di andare con la mia ragazza negli USA x la specializzazione. Ovviamente prima devo sostenere l'USMLE cercando di superare tutti e tre gli steps con voti alti.
La possibilità per un medico non statunitense di entrare in una residency è bassa se si parla di particolari specialità più richieste (chir plastica, orto, neurochir, ecc) e media per specialità + IMG friendly (psichiatria, medicina interna ecc), se ti serve comunque una linea guida dei criteri che utilizzano x selezionare sia x le interviste sia x sceglierti puoi andare su nrmp.org/match qui troverai tutte le statistiche e le credenziali.
La mia ragazza x esempio vorrebbe fare chir plastica, sappiamo benissimo, almeno da quanto letto in rete, che è molto difficile che un medico nn americano venga scelto nella suddetta specialità, xò abbiamo cmq intenzione di andare in USA dopo l'esame di stato di febbraio x studiare x l'USMLE. Tra l'altro noi non possiamo nemmeno frequentare il corso di preparazione dell Kaplan xke non abbiamo né il TOEFL né lo IELTS né abbiamo studiato in una università la cui prima lingua fosse l'inglese. Quindi dovremo cavarcela da soli con i soli libri della kaplan. Secondo te è una cosa fattibile preparare da soli lo step1 senza fare corsi appositi, con un livello di inglese medio, ma senza toefl o ielts e senza ovviamente essere madrelingua come te?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #203915 da MadamePoppyPomfrey
Risposta da MadamePoppyPomfrey al topic FUGA
mi hai risposto, grazie! Io ho risposto a te nell'altro topic! Vedo che sei già informatissimo! ;)
Dunque io non sono madrelingua e nemmeno bilingue, ma ho un buon livello di inglese, in quarta liceo era B2, ma ora credo di essere C1 (mi basterebbe un mese intensivo, credo, per arrivarci). Stavo pensando infatti di fare lo IELTS o il TOEFL! Sapevo dei corsi della Kaplan in loco, ma non mi sono informata perchè non potrei sostenere una simile spesa economica.....Personalmente credevo di studiare da casa e provare il test. Oppure di andare in USA con un dottorato e preparare l'USMLE là.
A quanto pare le simulazioni del test offrono una visione molto precisa della tua reale preparazione....anzi, da quel che ho capito leggendo sui vari forum e blog di chi ha fatto bene l'USMLE, le simulazioni ti danno un risultato INFERIORE a quello che avrai al test perchè le domande del database, sia KAPLAN che USMLE WORLD sono leggermente più difficili di quelle che vengono poi effettivamente inserite nel test.
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da MadamePoppyPomfrey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #203928 da Otis27
Risposta da Otis27 al topic FUGA
grazie delle info...purtroppo quando sei di fronte a così tanti punti interrogativi la scelta è davvero difficile.
grazie ancora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #203937 da MadamePoppyPomfrey
Risposta da MadamePoppyPomfrey al topic FUGA
Mi stavo domandando....perchè non fate un corso intensivo di inglese e non prendete il certificato IELTS?
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da MadamePoppyPomfrey.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #203996 da Otis27
Risposta da Otis27 al topic FUGA
sinceramente fare pure un corso di inglese per poter accedere al corso di preparazione agli step mi sembra oltre che un dispendio economico anche un dispendio di tempo...nel senso, sicuramente non sarà tempo buttato x carità, xò già la strada è lunghissima di x se, poi mettersi pure a fare un corso di inglese prima mi sembra un peso eccessivo. Non so se capisci ciò che voglio dire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.307 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy