Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SVIZZERA

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #173839 da himmel83
Risposta da himmel83 al topic Re:SVIZZERA
per yari: ti rispondo qua perche' non riesco a inviarti il messaggio pvt. Ciao!
Ciao Yari, nessun problema.Scusa te per il ritardo ma non vengo regolarmente sul sito.

Per medicina interna ti puoi candidare all' Ospedale Civico di Lugano (dr Pons), all' ospedale italiano di Lugano, all' ospedale San Giovanni di Bellinzona, all' ospedale della Beata Vergine di Mendrisio, e a vare altre cliniche.
Se guardi nel formu vedrai che ho postato piu' volte il sito dell' fmh dove ci sono tutti i centri in cui è possibile fare gli anni di medicina interna in ticino. Guarda qui: www.fmh.ch/files/pdf5/wbs_innere_medizin1.pdf

In bocca al lupo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #173891 da alberto79
Risposta da alberto79 al topic Re:SVIZZERA
Ciao a tutti, volevo chiedere gentilmente se qualcuno può farmi una panoramica per quanto concerne la Neurologia in Svizzera. Siccome mi interessa anche la Medicina Interna, volevo chiedere quant'è in media il tempo di attesa per avere un contratto dopo aver mandato il CV. Vedo anche, dai link da voi gentilmente postati, che volendo si può fare tutta la specializzazione in medicina interna nel Ticino perchè vi sono anche ospedali di fascia A, giusto?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174069 da inyourhead
Risposta da inyourhead al topic Re:SVIZZERA
ciao a tutti ragazzi, un saluto particolare agli svizzeri Himmel, Blackberry e Surgeon (oramai mi pare di conoscervi come se fossimo amici da sempre). Vi scrivo solo per dirvi che ho scritto ai primari svizzeri per candidarmi come medico assistente (il "Nostro" posto di specializzando vero?) e spero di potervi dare presto belle notizie, un forte bacio a tutti!

the impossible is often the untried

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174645 da medea83
Risposta da medea83 al topic Re:SVIZZERA
ciao a tutti, ho letto questa interessantissima discussione sul funzionamento del sistema svizzero e sto valutando una specializzazione all'estero. premetto che sto già facendo una specializzazione in italia (quindi anche nel caso di dover aspettare un po' non è una tragedia) ma vorrei iniziarne una da zero.
a me interessa la radiologia, di base. so abbastanza il francese e zero tedesco.
il mio piano sarebbe di specializzarmi tra canton ticino e svizzera romanda, ho visto in base agli ospedali che teoricamente è possibile. in particolare vorrei iniziare nel canton ticino in un centro b o c e poi fare domanda per andare negli ospedali universitari della parte francese gli ultimi 2 anni.
mi chiedevo se qualcuno sa come è la situazione specifica della radiologia a lugano, bellinzona e a fribourg, genève o lausanne (riguardo all'affollamento).

inoltre ho letto in molti post che spesso si lavora 12 ore o più al giorno... è vero anche per una specializzazione come radiologia (in italia di solito è una tendenza soprattutto chirurgica lavorare a sfascio...)?
non vorrei passare per sfaticata ma certi ritmi (come quelli che ho ora) faccio fatica a reggerli proprio fisicamente!

grazie a tutti i colleghi "svizzeri" che continuano ad illuminarci con le loro info!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #174793 da emiliano77
Risposta da emiliano77 al topic Re:SVIZZERA
Bellinzona, Lugano e Locarno sono di classe A per Medicina Interna. Per la Chirurgia si deve andare nella Svizzera interna. Per la med Interna si può conseguire tutta in Ticino quindi e mediamente ci vogliono 6-7 anni per specializzarsi. Per la chirurgia è necessario andare a fare almeno 1 anno, ma anche di piu', nella parte francese o tedesca e mediamente per la specializzazione ci vogliono dai 7 ai 9 anni.
Gli stipendi sono inverosimili se paragonati in Italia. I ritmi di lavoro sono massacranti, ma il bello è che vi affidano subito pazienti e responsabilità, spesso anche troppa, ma si impara moltissimo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #174809 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:SVIZZERA

I ritmi di lavoro sono massacranti, ma il bello è che vi affidano subito pazienti e responsabilità, spesso anche troppa, ma si impara moltissimo!


Prendendo spunto dal fatto che si è parlato di responsabilità (presumo qui intesa in senso lato), mi piacerebbe sapere dai colleghi "svizzeri" com'è a grandi linee la situazione generale in tema di responsabilità professionale in Svizzera. Si avvicina alla (tragica) realtà italiana della doppia responsabilità civile/penale, per cui oltre a pagare ti becchi pure il processo penale con tanto di possibilità di condanna a pena detentiva (poi sospesa, ma quello è un altro discorso) ad esempio per omicidio colposo, oppure si è più su un modello americano principalmente basato sul rimborso assicurativo (civile insomma)?

Non essendo la prima volta che sento che in altre nazioni come la Svizzera lo "specializzando" è da subito gettato in situazioni di responsabilità non indifferenti, mi domandavo se a questa condizione corrispondesse almeno un impianto legislativo meno "criminalizzante" di quello italiano in caso di errore medico (diagnostico o terapeutico). Per la serie ... se ho sbagliato, pagare mi sta bene, passare da omicida un po' meno!
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.449 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy