Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SVIZZERA

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #172921 da STEVE
Risposta da STEVE al topic Re:SVIZZERA
scusate, soprattutto i colleghi "svizzeri", ma come faccio a sapere se una specializzazione conseguita in Svizzera sia valida anche per UE e/o italia? Ho notato che non tutte le specializzazioni corrispondono.. Ho riletto i vari post ma non sono arrivato a conclusioni! grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #172929 da bloom
Risposta da bloom al topic Re:SVIZZERA

Scusate chi ha scritto "non e' vero che il ticino è saturo , credimi. Io lavoro adesso in Ticino, e in tanti reparti si fa fatica a trovare assistenti"? E' una citazione? Se sì, di chi? Oppure è un'affermazione di Himmel83?

No perché si rischia di dare messaggi un po' "schizofrenici" ... scusate o è saturo o non lo è ... capisco il principio (invero poco etico) per cui si vuole evitare di richiamare ulteriori medici per non elevare la competizione, però per favore dite com'è realmente la situazione, altrimenti a che serve questo forum? Mi sembra poco credibile che per una regione piccola come il Ticino vi siano opinioni tanto discordanti. Saturo ha un preciso significato, e se uso tale termine intendo che il sistema ha superato il suo limite di possibile assorbimento del personale e quindi indirettamente comunico al potenziale lettore che in sostanza è meglio lasciar perdere. E' una affermazione molto forte, che lascia ben poco spazio alle eccezioni, quindi sarebbe utile che si raggiungesse un chiarimento definitivo sull'argomento, penso.


Ciao io lavoro in TICINO.Allora vi spiego un pò...Il Ticino, come del resto gli altri cantoni, è piccolo!Ci sono 3 ospedali e per ogni ospedale ogni anno ci sono dai  5 agli 8 assistenti,dipende dal reparto, i contratti però sono annuali e non finiscono tutti nello stesso tempo cioè uno può finire in gennaio, un altro a marzo, un altro a luglio...quindi la disponibilità di posti è un pò legata a questo. Se ci sono svizzeri che inoltrano la domanda, questi vengono preferiti agli italiano ovviamente. Alcuni posti inoltre sono già assegnati uno-due anni prima (gli svizzeri sono molto organizzati in questo e si fanno un piano per tutta la formazione).Inoltre se al primario non piace un curriculum, dirà sempre di non avere posti.Capita però che ci siano periodi in cui si trovano con un assistente in meno per esempio se qualcuno lascia prima della fine del contratto,ma nel giro di 15 giorni riescono a trovare qualcuno che arrivi il mese dopo per rimpiazzarlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #172930 da bloom
Risposta da bloom al topic Re:SVIZZERA

scusate, soprattutto i colleghi "svizzeri", ma come faccio a sapere se una specializzazione conseguita in Svizzera sia valida anche per UE e/o italia? Ho notato che non tutte le specializzazioni corrispondono.. Ho riletto i vari post ma non sono arrivato a conclusioni! grazie


Dovrebbero essere riconosciute in EU e quindi Italia dato che ci sono gli accordi bilaterali,e anche in Canada

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #172963 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:SVIZZERA
Ciao
Vorrei chiedervi su cosa si basa il colloquio e se fanno domande di medicina.
Inoltre, non riesco a capire nemmeno dai documenti su fmh.ch quanti anni si possono fare all'estero per chirurgia: io ora sto facendo 6 mesi in Belgio, potrei farmeli riconoscere?

Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Giorni fa #173179 da himmel83
Risposta da himmel83 al topic Re:SVIZZERA
Per Marco: ti rispondo qua perche' per un  problema tecnico che non capisco il computer non mi lascia inviare il messaggio privato:

Ciao Marco,
sono contento per te. Vieni a Lugano oppure vai nel Bellinzonese?
Comunque, circa le tue domande: hai letto il programma di chirurgia plastica? ti allego questa parte, che credo risponda alla prima domanda:

2.1.1 La formation postgraduée réglementaire dure 6 ans. Elle se structure comme il suit:

2 à 3 ans de chirurgie générale

2 à 4 ans de chirurgie plastique, reconstructive et esthétique

3 mois d’anesthésiologie ou de médecine intensive chirurgicale

jusqu’à 2 ans en options
2.1.2 2 à 4 ans de chirurgie plastique, reconstructive et esthétique
Au moins 2 ans doivent être accomplis sans interruption dans un établissement de formation postgraduée de catégorie A. En outre, les dispositions suivantes sont applicables:

une activité de recherche expérimentale de chirurgie plastique peut, après approbation pré-alable de la CT, être validée jusqu’à 1 an au maximum (n’est pas validée en catégorie A).

Un assistanat en cabinet médical peut être accompli jusqu’à 6 mois chez un spécialiste en chirurgie plastique, reconstructive et esthétique (catégorie C) lorsque les critères du chiffre 5.3 sont remplis.
2.1.3 Jusqu’à 2 ans en options
La formation postgraduée optionnelle peut être accomplie comme suit dans des établisse-ments de formation postgraduée appropriés:

Jusqu’à 2 ans de chirurgie de la main

Jusqu’à 1 an au maximum dans d’autres disciplines chirurgicales spécialisées (chirurgie cardio-vasculaire et thoracique, chirurgie maxillo-faciale, chirurgie pédiatrique, neurochirur-gie, chirurgie orthopédique et traumatologie de l’appareil locomoteur, urologie, chirurgie gé-nérale et traumatologie, chirurgie vasculaire, chirurgie thoracique ou chirurgie viscérale).
2.1.4 Formation postgraduée à l’étranger
Au moins 2 ans de la formation postgraduée globale doivent être accomplis dans des établis-sements de formation postgraduée reconnus pour la chirurgie plastique, reconstructive et es-thétique en Suisse.
SIWF | ISFM | siwf@fmh.ch | www.siwf.ch 2 / 13
Spécialiste en chirurgie plastique reconstructive et esthétique
Pour la validation de périodes de formation postgraduée à l’étranger, il est recommandé d’obtenir au préalable l’approbation de la Commission des titres (art. 33 RFP).
Les opérations réalisées pendant la formation postgraduée à l’étranger peuvent être validées dans la liste des opérations uniquement jusqu’à la moitié pour chaque catégorie et pour cha-que type.


In breve ( lo scopro stasera guardando il sito, visto che non mi sono mai interessato alla chirurgia), devi per forza fare almeno 2 anni di chirurgia generale per avere il titolo poi di plastica. Credo pero' che  tu possa cominciare anche direttamente con 2-3 anni di chirurgia plastica, per poi fare dopo la generale ( ma su questo punto non ho la certezza matematica, visto che non è specificato. So pero' che ad esempio per la chirurgia pediatrica funziona proprio cosi').

Dell' esame di chirurgia generale non ne so niente, prova pero' a vedere se trovi il tutto sul sito dell' fmh, qui dovresti trovare tutto quello che ti serve:

www.fmh.ch/files/pdf4/plastische_chirurg...rsion_internet_f.pdf


Buona notte, a presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Giorni fa #173180 da himmel83
Risposta da himmel83 al topic Re:SVIZZERA
Per quanto riguarda la questione sui posti in ticino, visto che lavoro qua posso confermare che è molto meno difficile di quanto sembri; considerate che circa il 40-50 per cento dei medici sono italiani. Non voglio certo dire che sia una passeggiata, pero' non è neanche impossibile.
Questo anche perche' spesso c'e' gente dalla svizzera interna etc che prende il posto e poi rinuncia perche' magari trova posto in una grande città.
Tentar non nuoce, dunque.

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.279 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy