Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SVIZZERA

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168400 da himmel83
Risposta da himmel83 al topic Re:SVIZZERA

Himmel, grazie per la rapidissima risposta! Sei stato molto chiaro.

Per quanto riguarda la posizione per cui mi candiderei, "Medico Assistente" è quella giusta? O deve esserci scritto che sono "in formazione"?

Scusate se chiedo ancora un'altra volta questa cosa, ma non vorrei candidarmi per un posto che poi non posso inserire nel mio percorso di specializzazione.

Grazie ancora


medico assistente = medico in formazione, dunque come ben dice Iside esistono solo i posti da assistente, validi per la specializzazione. "in formazione" e' pleonastico

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168401 da ChiaraFerr
Risposta da ChiaraFerr al topic Re:SVIZZERA
Veloce domanda riguardo a Ginecologia: com'è la situazione svizzera? Esistono dei centri di eccellenza? ringrazio i  anticipo chi vorrà rispondermi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168407 da himmel83
Risposta da himmel83 al topic Re:SVIZZERA

Veloce domanda riguardo a Ginecologia: com'è la situazione svizzera? Esistono dei centri di eccellenza? ringrazio i  anticipo chi vorrà rispondermi.


non so quali siano i centri di eccellenza, ma sicuramente i piu' importanti saranno quelli del Chuv a Losanna e dell' Hug a Ginevra. Poi ci sono i classe A della svizzera tedesca. Ti consiglio di andare a trovare sul sito del fmh i centri che offrono una formazione di ginecologia di classe A e di guardare un po'.
E' ovvio che , essendo materia chirurgica, quasi tutti i centri di ginecologia, indipendentemente dalla classe, chiedono almeno 1 o 2 anni di esperienza in chirurgia generale, difficile iniziare subito dunque in ginecologia. Conviene farsi un periodo di chirurgia generale, e poi fare gli anni specifici di gineco.

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168418 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:SVIZZERA
Grazie per le risposte :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilaria4039
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 6 Mesi fa #168433 da ilaria4039
Risposta da ilaria4039 al topic Re:SVIZZERA
Posso chiedere una cosa? Cosa deve saper già fare un medico assistente che si accinge a cominciare il primo anno? Ad esempio, io nella mia disciplina (Psichiatria) saprei condurre una visita, magari azzeccare anche la diagnosi... ma non me la sentirei di scegliere una terapia... per essere ammessi bisogna già essere completamente indipendenti nel lavoro di corsia? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #168435 da izagani
Risposta da izagani al topic Re:SVIZZERA
Himmel,

scusami tanto se torno sull'argomento degli ospedali A, B, C..
Ma per pediatrie, leggendo i pdf sul sito della FMH si parla, in quello sul programma di formazione, di formation postgraduée de base e di formation postgraduée secondaire da effettuare per quest'ultima in ospedali H per la formation postgraduée secondaire pour les pédiatres hospitaliers o in ospdali C per la formation postgraduée secondaire pour les pédiatres en cabinet médical. Quindi la distinzioni tra gli ospedali va fatta in modo diverso, no? A, B, C riguarda ad esempio la medicina interna. Scusami ma non trovo il passaggio in cui viene descritto quello che hai scritto, dei 2 anni obbligatori in centri A..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.828 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy