file In quale paese europeo è piu facile specializzarsi?

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #165556 da Very Otaku
Salve,
Ho letto un pò di topic specifici per Spagna,Gran bretagna e svizzera..
Ma ,forse sono io che mi sbaglio,ma sembra che specializzarsi all'esterno è comunque non facile..e le testimonianze di che c'è riuscito sono poche..
Ora se si dovesse fare un resoconto in europa dov'è è piu facile riuscirsi a specializzare?Mi rifirisco a testimonianze di chi ce l'ha fatta in quale paese sono maggiori?
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #165562 da einaz80
Sicuramente a quanto ho letto e mi è stato riferito personalmente consiglio la GERMANIA, in quanto notevolmente carente in fatto di Specializzandi (vuoi per il numero chiuso, vuoi perché furbamente i giovani tedeschi se ne vanno in Svizzera o in Austria a specializzarsi perché meglio pagati) ed il sistema è praticamente lo stesso della Svizzera, cioè ti specializzi mentre lavori. Certo, rimane il "piccolo" problema del TEDESCO!
Ti posso dire che io parlicchio tedesco ma non bene ed ho scritto una mail ad un ospedale a caso della Baviera per avere qualche informazione generale e mi hanno subito risposto invitandomi a spedire il curriculum, tranquillizzandomi molto sul discorso lingua e proponendomi anche corsi gratuiti di perfezionamento linguistico una volta giunto là.

Premettendo che poiché la Germania è enormemente più grande della Svizzera, le statistiche vanno chiaramente rapportate alla popolazione delle due nazioni, ti invio come esempio le offerte di lavoro per specializzandi (Assistenzarzt) su Jobrapido in GERMANIA  www.jobrapido.de/?w=assistenzarzt&l=&r=auto   e in Svizzera (tedesca)  www.jobrapido.ch/?w=assistenzarzt&l=&r=auto .  In questo momento ci sono 15289 offerte di lavoro in Germania!
Come già scritto in un altro topic, lo stipendio base è intorno ai 45000 euro (LORDI) annui.

PS: per dovere di cronaca, devo precisare che a quanto ho letto sul forum e mi è stato poi confermato dagli ordini dei medici delle varie regioni tedesche, per iscriversi all' "albo dei medici" locale occorre dar prova di un certificato di conoscenza della lingua tedesca (livello B2); questo sicuramente rappresenta uno scoglio non indifferente, ma di natura prettamente linguistica e non paragonabile alla dura competizione tra aspiranti specializzandi che si osserva da noi o anche in UK da qualche anno in qua.
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da .

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #165564 da Very Otaku
Ma grazie mille era proprio quello che volevo sapere!
Gentilissimo!

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #165631 da daydreamer
Quello che ti consiglio di fare, soprattuttutto se sei del I/II/III/IV anno, è di imparare bene il tedesco, che ti aprirà le porte di: Germania, Austria e cantoni tedeschi della Svizzera. Praticamente una grandissima fetta d'Europa, ad un'ottima qualità di formazione e di retribuzione.
Anche io ero restio ad imparare il tedesco per paura di perdere troppo tempo, ora è 1 anno che lo studio, e sono contentissimo :)

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #166619 da anna_26
Mi trovo concorde con tutto quello detto da einaz80 però vorrei fare uan precisazione: è vero che lo stipendio si aggira intorno ai 4000euro lordi,ma in Germania si pagano tante tasse e diventa quindi di circa 1800euro al mese.Fonti: specializzandi tedeschi a cui ho chiesto personalmente.Poi ovviamente dipende dalla città e dell'ospedale,io parlo di Berlino.
Ciao.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #166762 da einaz80
In riferimento alla sacrosanta affermazione di Anna_26, purtroppo la pressione fiscale è altina anche per stipendi non stratosferici, anche se vi sono (a differenza dell'Italia) non trascurabili variazioni dell'aliquota in base alla condizione famigliare (single/sposato/con figli) ... diciamo che la tutela della famiglia è molto più sentita e quindi un po' a pagarne sono i single. Ipotizzando come scenario più frequente di un neolaureato in medicina il caso di un single (nel senso di non sposato), parliamo di una trattenuta totale sulle lordo intorno al 43-45%, ecco quindi che il netto precipita "miseramente" ai valori riportati

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #166826 da daydreamer
Però suppongo che cresca con gli anni giusto? 1800€ sarà il primo stipendio, ma dubito che in Germania rimanga uguale fino alla fine della specializzazione... O sbaglio?

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #168420 da calippo
mi sa che la svizzera batte tutti ma il sistema è un pò strano

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.468 secondi