Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

anemia

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #71343 da scrumed
Risposta da scrumed al topic Re:anemia
Diagnosidifferenziale ha espresso, la seguente opinione:

Se non hai mai visto uno con 4,5 di emoglobina (o 2.9 di Hb in africa, come è capitato a molti colleghi) e hai letto solo sul libro posso capire che uno rimanga perplesso delle possibilità di essere o meno vivo.

Personalmente ho visto una vecchietta con 4,6 di Hb che è entrata in reparto con le sue gambe... Dipende anche in quanto tempo si è instaurata l\'anemia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #71349 da fefferica84
Risposta da fefferica84 al topic Re:anemia
fefferica84 ma oltre l\'anemia puoi inserire il resto del caso cosi lo discutiamo assieme al collega.[/quote]eh..purtroppo però ho pochi dati..è un caso che ha messo il mio professore di medicina interna x trattare un argomento..:dry: :dry: :dry: sarebbe molto incompleto. se lo volete comunque nei prossimi giorni lo posto o ti mando un mp..ok?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #71361 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic Re:anemia
@ CJS: hai ragione su b), c), effettivamente Hb, MCV e ferritinemia vanno bene come screening o per pazienti \"semplici\" (ad esempio donna fertile con MCV bassino e ferritina bassa: non servono tanti altri esami; se la ferritina è alta indaghi le malattie infiammatorie croniche) poi altri valori possono essere importanti. Su MCH e MCHC è più che altro un mio dubbio personale... si chiedono sempre, ma non mi sembrano così significativi.@ Leonida: non prendertela. Fai bene ad appassionarti alla fisopatologia fine; sappi però che la realtà spesso è più semplice, ma anche meno elegante e consequenziale... comunque sono cose che imparerai naturalmente. Scompenso e anemia in particolare sono due problemi clinici frequenti e vedrai che sono molto diversi da come li vedi tu.Ad esempio, nel paziente tipo di un reparto di medicina interna, più che alle cause prime di scompenso (in assenza di dati precisi, puoi dare per scontato che si tratti di cardiopatia ischemica su base ipertensiva/ aterosclerotica/ dismetabolica e ci becchi nel 95% dei casi) devi capire cos\'è che ha precipitato la situazione (polmonite, influenza, fibrillazione atriale e anche anemia).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #71366 da Diagnosidifferenziale
Risposta da Diagnosidifferenziale al topic Re:anemia
fefferica84 ha espresso, la seguente opinione:

eh..purtroppo però ho pochi dati..è un caso che ha messo il mio professore di medicina interna x trattare un argomento..:dry: :dry: :dry: sarebbe molto incompleto. se lo volete comunque nei prossimi giorni lo posto o ti mando un mp..ok?

Volevo solo sapere i dati anamnestici e di laboratorio era solo una curiosità.certe volte i numeri devono essere interpretati perchè uno può avere sia anemia da perdita che carenziale per cui MCV può essere normale o lievemente aumentato o diminuito a seconda della componenete piu significativa.<br><br>Messaggio modificato da: Diagnosidifferenziale, alle: 2007/09/09 12:20

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #71378 da fefferica84
Risposta da fefferica84 al topic Re:anemia
Diagnosidifferenziale ha espresso, la seguente opinione:

fefferica84 ha espresso, la seguente opinione:

eh..purtroppo però ho pochi dati..è un caso che ha messo il mio professore di medicina interna x trattare un argomento..:dry: :dry: :dry: sarebbe molto incompleto. se lo volete comunque nei prossimi giorni lo posto o ti mando un mp..ok?

Volevo solo sapere i dati anamnestici e di laboratorio era solo una curiosità.certe volte i numeri devono essere interpretati perchè uno può avere sia anemia da perdita che carenziale per cui MCV può essere normale o lievemente aumentato o diminuito a seconda della componenete piu significativa.<br><br>Messaggio modificato da: Diagnosidifferenziale, alle: 2007/09/09 12:20

ok..molto velocemente:pz maschio, 79 anni, in pensione. vedovo, 1 figliaabitudini di vita regolari. a 30 aa tonsillectomia, nel 99 doppio J per anomalia ureterale.H 153 cm (10 anni fa 160), peso 55 kgpallore intenso, cute disidratataP 90 ext, PA 130/80esami di laboratorio (questo è quello che ci ha dato il prof)Hb 5.5, RBC 2.6, MCV 72Wbc 6.8 (N 44%)Plt 180VES 13PT 1.13, PTT 27, fibrinogeno 167Ac urico 7.2Creatinina 315Glic 95LDH 129Bilirubina 0.39Ast alt alp ok CHE 4106 CK 128, MB 6.25, troponina 0.023 (VN <0.010) con valori successivi stabiliAmy 329, lipasi ok, Didimero fibrina 794Coombs negColesterolo 129

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #71425 da fefferica84
Risposta da fefferica84 al topic Re:anemia
dd hai un mp...grazie a tutti x i consigli, soprattutto l ultimo è molto utile:)..<br><br>Messaggio modificato da: fefferica84, alle: 2007/09/09 13:15

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.453 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy