Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

anemia

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #69347 da fefferica84
anemia è stato creato da fefferica84
ciao a tutti..sto leggendo una sbobinatura e c\'è un caso clinico. son riportate le analisi del sangue, il pz ha:HB 5,5 RBC 2,6 e MCV 72.il professore dice che è un anemia normocromica normocitica. io invece avrei detto fosse ipocromica microcitica..non ho capito niente io o ha sbagliato il professore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 8 Mesi fa #69377 da
Risposta da al topic Re:anemia
normocromica come tu ben saprai può significare due cose:normale contenuto di emoglobina o valore globulare uguale a 1... 5.5 senza un\'unità nn saprei,io uso15g/l..... volume corpuscolare medio 72 mi sembra basso(82-96 la media)e quindi è microcitica...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #69455 da fefferica84
Risposta da fefferica84 al topic Re:anemia
non c\'è scritto ma suppongo sia 5,5 mg/dl

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #69590 da C.J.S.
Risposta da C.J.S. al topic Re:anemia
con un Hb di 5,5 è un\'anemia bella grossa...con 5,5 mg/dl il pz sarebbe morto da un pezzo... Hb si misura convenzionalmente in g/dl:limiti 14-18 g/dl per l\'uomo e 12-16g/dl per la donna, tra 7-10 g/dl c\'è indicazione relativa alla trasfusione, sotto i 7g/dl c\'è indicazione assoluta alla trasfusione omogruppo, sotto i 3g/dl c\'è indicazione alla trasfusione di emazie non compatibili.Anche se le anemie non sono il mio forte:- MCV = 72 fL è un valore basso, può essere considerata microcitica- I parametri di riferimento per la cromia (ipercromica od ipocromica) sono MCH e MCHC, senza i quali non può essere definita.- In particolare, mi sembra che se MCH è basso ma MCHC è normale (ovvero poca Hb, ma distribuita su un piccolo volume) si possa parlare di anemia normocromica, xkè questo sarebbe l\'aspetto al vetrino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #69599 da fefferica84
Risposta da fefferica84 al topic Re:anemia
purtroppo lui non ha detto né l\'MCHC né la sideremia...quindi non so! forse 72 come MCV non lo considera esageramente diminuito (v.n. 80-98). e siccome è un pz a cui è stato diagnosticato un Mieloma probabilmente lo voleva far rientrare nei 3/4 di pz che hanno un anemia normocromica, normocitica.altrimenti si è sbagliato, o ancora voleva vedere se qualcuno lo correggeva. e nessuno l ha fatto:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 8 Mesi fa #69601 da
Risposta da al topic Re:anemia
PER IL VALORE GLOBULARE L\'HB DEVE ESSRE ESPRESSA IN PERCENTUALI IN RAPPORTO CON IL NUM DI GR,MOLTIPLICATO PER 20 SE NN SBAGLIO....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 1.394 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy