Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

DOC

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #2182 da aleatica
DOC è stato creato da aleatica
Ragazzi volevo porre una domanda!Che ne sapete della patogenesi del disturbo ossessivo-compulsivo? Mi hanno detto che ora ci sono sempre piu evidenze che sia una patologia organica e che addirittura si stanno conducendo degli studi secondo i quali sarebbe evidenziabile anche attraverso la tac!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #2187 da franciulla
Risposta da franciulla al topic Re: DOC
un mio prof di psichiatria l\'anno scorso mi disse che alcune ricerche stavano individuando una base fisiopatologica comune fra il disturbo ossessivo compulsivo e le patologie neurologiche dei nuclei della base. Purtroppo non ricordo esattamente cosa mi disse ma cercher? di ribeccare i miei appunti!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
18 Anni 6 Mesi fa #2189 da
Risposta da al topic Re: DOC
non ci credo tanto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #2193 da aleatica
Risposta da aleatica al topic Re: DOC
pure a me hanno parlato di alterazioni dei nuclei della base

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #2197 da franciulla
Risposta da franciulla al topic Re: DOC
dunque... non ho trovato niente che parli esattamente di ci? che mi diceva il prof, ma il succo ? che come nelle patologie motorie dei gangli della base, la mancata inibizione di alcuni circuiti determina che \'parta\' l\'imput ad eseguire determinati schemi motori, nello stesso modo alcuni gangli dellabase sono coinvolti nella \'memorizzazione\' di schemi comportamentali (scusate per l\'imprecisione!) che con un modello fisiopatologico simile a quello delle suddette patologie motorie legate a disfunzione dei gangli della base, verrebero attivati e ripetuti finch? l\'imput, non modulato da alcuna inibizione, continua a riverberare nel circuito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #2198 da franciulla
Risposta da franciulla al topic Re: DOC
qualcosa di relativamente attinente mi pare che si possa leggere qui:http://216.239.59.104/search?q=cache:yneH1vNDfHYJ:www.sopsi.it/rivista/2003/vol9-3/castrogiovanni.htm+teorie+%22gangli+della+base%22+%22disturbo+ossessivo+compulsivo%22&hl=ithttp://216.239.59.104/search?q=cache:RKUqVRDsLlwJ:www.psicheserena.it/Il%2520disturbo%2520ossessivo%2520compulsivo2.doc+nuove+teorie+%22nuclei+della+base%22+%22disturbo+ossessivo+compulsivo%22&hl=it(non ho letto tutto il contenuto, purtroppo non ho tempo!!!!!!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.767 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy